Problema importazione gpx da Etrex30 e Basecamp

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dadof965

Dadof965 alias Corrado Furlan - Biella Cycling Mov
19/2/10
166
5
0
58
Biella, Piemonte, Italy
Visita sito
Bike
Devinci Wilson + Moterra LT2 + (in passato Specialized Demo 8 + Cannondale Jekyl + GT1)
Ciao a tutti sono Dado di Biella. Avrei bisogno di un aiuto. Anzi due.

Ho un Etrex30 con Trekmap V2 installate.

Se creo una traccia o un percorso su Basecamp e lo importo sull'Etrex30 (sul dispositivo e non sulla scheda SD), il nome che ho assegnato al file .GPX, resta invariato.
Se lo stesso file lo importo dall'Etrex30 a Basecamp, utilizzando sempre la procedura su Basecamp, il nome del file .GPX diventa track01 ecc se é una traccia e diventa route01 ecc se é un percorso.
Come mai accade questa cosa? Sbaglio qualcosa io?

Approfitto per fare ancora una domanda.
Io uso il profilo "escursionismo" per le camminate (treking). Come mai quando creo un percorso il tempo di percorrenza me lo conteggia come se fossi in auto? Ho visto che si può creare un profilo personalizzato e ho provato a mettere il valore 1 (km/ora) su qualunque strada, ma trattasi comunque sempre di strade. Cos' funziona, ma non esiste la voce sentiero e una velocità in linea con la percorrenza a piedi? Ho provato anche con il profilo "pedonale" ma non cambia nulla
Come faccio ad avere tempi di percorrenza idonei al treking?

Grazie a tutti
ciao
Dado
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
... [MENTION=56699]dadof965[/MENTION] scusa una cosa ma che te ne fai delle trek itali v2 ..per fare treking poi non c'è segnato nulla....:nunsacci:...un po' meglio le v3 ma anche queste a mio giudizio sono da tenere come seconda scelta...molto meglio le openmtbmap...:spetteguless:...comunque ben arrivato..
...veniamo a noi...se sul garmin salvi la traccia e la rinomini eliminando poi la traccia corrente anche quando la importerai in basecamp manterrà il nome impostato...
...se tenti di rinominare la traccia corrente da basecamp non otterrai il risultato prefissato...in quanto stai rinominando una traccia fittizia...infatti la vera traccia corrente non risiede nella memoria visibile da pc o da basecamp...ma risiede nei meandri interni del garmin....infatti se provi a eliminarla da pc ...spegni il garmin e lo riaccendi la traccia è ancora li...possiiamo eliminarla solo dal garmin con il suo comando...e in ogni caso la traccia corrente non si può rinominare...:cucù:...quella si chiama traccia corrente annomesegiorno e non ci si può far niente
..se stai seguendo una rotta o percorso il garmin effettua un calcolo in base alla velocità attuale del dispositivo inserendo i tempi di percorrenza in base al tempo trascorso dasl momento della partenza...
...basecamp ha molte più variabili per calcolare il tempo e il percorso in base a quello che vogliamo inserendo pure anche le velocità...o-o..
 

dadof965

Dadof965 alias Corrado Furlan - Biella Cycling Mov
19/2/10
166
5
0
58
Biella, Piemonte, Italy
Visita sito
Bike
Devinci Wilson + Moterra LT2 + (in passato Specialized Demo 8 + Cannondale Jekyl + GT1)
Ciao Scratera!!!! Innanzi tutto grazie per lrisposte!!!!!
Non nascondo che speravo in una tua risposta essendo tu sicuramente un esperto in materia.
Grazie per il benvenuto anche se é tempo che sono iscritto su questo bel sito, ma attivamente ho partecipato poco.

Le Trekmap V2 coprono quasi tutti i sentieri della Valle d'Aosta dove solitamente vado a fare escursioni/treking. Purtroppo per il Piemonte e la mia zona (Biella), non c'è nulla) ma on line si trovano diverse tracce della zona.
Nei prossimi giorni dovrebbero arrivarmi le Trekmap V3. Vedremo.... Speriamo coprano un pò di più il Piemonte

Per il mio problema forse non mi sono spiegato bene. Ci riprovo.
Creo stando al pc un percorso e lo nomino Veulla Barbeston.
Lo invio tramite Basecamp al l'Etrex.
Elimino il percorso da Basecamp.
Dopo aver percorso il percorso (bel gioco di parole) torno a casa e decido di inserirlo nelle raccolte poichè il percorso é ok. In questa fase se lo sposto dall'Etrex a Basecamp, perde il nome che gli avevo dato (diventa route01). Comunque é un problema secondario. Basta non eliminarlo da Basecamp.

Riguardo invece a questa tua frase "...basecamp ha molte più variabili per calcolare il tempo e il percorso in base a quello che vogliamo inserendo pure anche le velocità", mi potresti cortesemente spiegare come si fà ad impostare a pc, su Basecamp, dopo aver creato un percorso con profilo "Escursionismo", una velocità di avanzamento di 1.5 o 2 km/ora? Questo mi serve per capire, dopo aver creato un percorso a pc con Basecamp e quindi prima di iniziare l'escursione, quanto tempo all'incirca inpiegherò per percorrere il percorso (altro bel gioco di parole), creato a pc
Naturalmente seguirò il tuo conisglio e proverò le OpenMTBmap. Io però faccio treking. Con la mtb faccio davvero poco ormai.
Per ora ti ringrazio e se vorrai ancora fornirmi chiarimenti al riguardo di quanto sopra te ne sarò sicuramente grato.
Corrado
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
lascia perdere le v3 e scaricati queste mtbitaly.exe che vanno benissimo anche per treking...
...ogni settimana le trovi aggiornate qua http://openmtbmap.org/it/
...in basecamp una volta creato il percorso doppio clic si apre la finestra di diaologo e...dalla foto dovresti capire meglio tutto...o-o..

attachment.php
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    44,6 KB · Visite: 121

dadof965

Dadof965 alias Corrado Furlan - Biella Cycling Mov
19/2/10
166
5
0
58
Biella, Piemonte, Italy
Visita sito
Bike
Devinci Wilson + Moterra LT2 + (in passato Specialized Demo 8 + Cannondale Jekyl + GT1)
Grazie scratera, se passo da Rovereto ti offro un aperitivo.
Sei gentilissimo oltre che preparato.
Faccio come da te consigliato. Stò già scaricando

Spero di non disturbarti oltre.

Ciao
Grazie
dado
 

dadof965

Dadof965 alias Corrado Furlan - Biella Cycling Mov
19/2/10
166
5
0
58
Biella, Piemonte, Italy
Visita sito
Bike
Devinci Wilson + Moterra LT2 + (in passato Specialized Demo 8 + Cannondale Jekyl + GT1)
lascia perdere le v3 e scaricati queste mtbitaly.exe che vanno benissimo anche per treking...
...ogni settimana le trovi aggiornate qua http://openmtbmap.org/it/
...in basecamp una volta creato il percorso doppio clic si apre la finestra di diaologo e...dalla foto dovresti capire meglio tutto...o-o..

attachment.php

Un ultima domanda. le mappe da te consigliatemi le posso vedere/gestire tranquillamente su basecamp? Scusa ma sono agli inizi......
Buona serata
 

marco-caco

Biker novus
3/10/07
38
2
0
treviso
Visita sito
Scusate se mi inserisco al volo: ho anch'io un etrex 30, per uso mtb è meglio seguire una traccia o un percorso? Inserendo cioè wp e suoni vari su una traccia riesco a seguire meglio il giro?

ciao
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...se posso la traccia in quanto si può segiure con qualsiasi mappa e anche senza...i percorsi vengono calcolati in base alle info della mappa caricata e alle sue informazioni...o-o..
 

dadof965

Dadof965 alias Corrado Furlan - Biella Cycling Mov
19/2/10
166
5
0
58
Biella, Piemonte, Italy
Visita sito
Bike
Devinci Wilson + Moterra LT2 + (in passato Specialized Demo 8 + Cannondale Jekyl + GT1)
lascia perdere le v3 e scaricati queste mtbitaly.exe che vanno benissimo anche per treking...
...ogni settimana le trovi aggiornate qua [url]http://openmtbmap.org/it/[/URL]
...in basecamp una volta creato il percorso doppio clic si apre la finestra di diaologo e...dalla foto dovresti capire meglio tutto...o-o..

attachment.php

Ciao Scratera. Le ho scaricate e utilizzate.
Sono veramente utili e coprono anche ciò che le Trekmap non coprono.
Grazie Ciao
 

dadof965

Dadof965 alias Corrado Furlan - Biella Cycling Mov
19/2/10
166
5
0
58
Biella, Piemonte, Italy
Visita sito
Bike
Devinci Wilson + Moterra LT2 + (in passato Specialized Demo 8 + Cannondale Jekyl + GT1)
Ciao ho provato le trekmap v3 confrontandole con le V2... mancano addirittura delle strade o riferimenti. senza senso. Con quello che costano hanno pure tolto dei riferimenti.
Andiamo di open.....
Grazie ancora per tutti i consigli
Dado
 

Classifica mensile dislivello positivo