Problema "imbarazzante" MTB

crazy999

Biker novus
19/6/13
10
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti,
ho da poco acquistato una RR 5.3 e ho cominciato ad andare in giro...

vi scrivo per chiederVi consigli per risolvere un problema tanto assurdo quanto imbarazzante:

durante le discese lungo i sentieri, oltre che per un po' di paura, ogni tanto (spesso) mi tocca fermarmi perchè sento dei fortissimi (tremendi!) dolori al palmo delle mani, in particolare dove c'è l'osso che dal palmo, arriva al pollice.

E' normale? Che rimedi mi suggerite?

grazie!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.060
14.784
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Buongiorno a tutti,
ho da poco acquistato una RR 5.3 e ho cominciato ad andare in giro...

vi scrivo per chiederVi consigli per risolvere un problema tanto assurdo quanto imbarazzante:

durante le discese lungo i sentieri, oltre che per un po' di paura, ogni tanto (spesso) mi tocca fermarmi perchè sento dei fortissimi (tremendi!) dolori al palmo delle mani, in particolare dove c'è l'osso che dal palmo, arriva al pollice.

E' normale? Che rimedi mi suggerite?

grazie!


Com'è la taratura della tua forca easy o hard....usi guanti idonei...prova cambia le manopole con quelle in spugna....come la fai la discesa....molte volte attaccarsi con forza al manubrio fa più male che bene...bisogna lasciar scorrere e anche farsi un pò il 'callo'...:celopiùg:
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Buongiorno a tutti,
ho da poco acquistato una RR 5.3 e ho cominciato ad andare in giro...

vi scrivo per chiederVi consigli per risolvere un problema tanto assurdo quanto imbarazzante:

durante le discese lungo i sentieri, oltre che per un po' di paura, ogni tanto (spesso) mi tocca fermarmi perchè sento dei fortissimi (tremendi!) dolori al palmo delle mani, in particolare dove c'è l'osso che dal palmo, arriva al pollice.

E' normale? Che rimedi mi suggerite?

grazie!

Stesso dolore che mi son ritrovato oggi io, e che mi ha dato davvero molto fastidio durante la mia lunga percorrenza (oltre 5 ore). Prima usavo dei guanti quasi inesistenti, ieri ne ho comprato un nuovo paio da Decathlon in offerta a 5€ ma non è che siano il massimo...insomma, per 5€ alla fine!! Il mio consiglio è quello di usare dei guanti piuttosto imbottiti e magari di sostituire la manopole con un paio più morbido.

P.S. Io accuso anche dolori ai gomiti, e questo non solamente da oggi. Tu? Magari questo è dovuto al fatto che la mia bici è rigida e probabilmente piccola di telaio.
 

RockRider1997

Biker superioris
10/5/13
964
1
0
Viterbo
www.facebook.com
Buongiorno a tutti,
ho da poco acquistato una RR 5.3 e ho cominciato ad andare in giro...

vi scrivo per chiederVi consigli per risolvere un problema tanto assurdo quanto imbarazzante:

durante le discese lungo i sentieri, oltre che per un po' di paura, ogni tanto (spesso) mi tocca fermarmi perchè sento dei fortissimi (tremendi!) dolori al palmo delle mani, in particolare dove c'è l'osso che dal palmo, arriva al pollice.

E' normale? Che rimedi mi suggerite?

grazie!




Quanto sei alto e che taglia hai preso?
Potrebbe dipendere o dalla taglia errata, oppure dalla posizione che tieni...
cercati delle belle guide riguardo la tecnica :celopiùg:
 

crazy999

Biker novus
19/6/13
10
0
0
Visita sito
dolore ai gomiti, niente.

in discesa (asfalto) nessun dolore.

solo sullo sterrato mi capita (vedo proprio il "palmo" diventare rosso fuoco e quasi scottare)

la bici dovrebbe essere una L, per quanto riguarda la regolazione della forca... non ne ho idea :specc: (cercherò manuali per capire)
 

angio91

Biker superis
14/8/12
358
4
0
33
Modena
Visita sito
fatti regolare da un meccanico serio tutte le varie distanze manubrio sella ecc ecc... vedrai che con la bici regolata a modo cominci a smettere di soffrire dolori alle mani... comunque tranquillo che non c'è niente di imbarazzante credo che sia una cosa molto comune...
 

crazy999

Biker novus
19/6/13
10
0
0
Visita sito
fatti regolare da un meccanico serio tutte le varie distanze manubrio sella ecc ecc... vedrai che con la bici regolata a modo cominci a smettere di soffrire dolori alle mani... comunque tranquillo che non c'è niente di imbarazzante credo che sia una cosa molto comune...

mi pare un buon suggerimento...

sono imbarazzato perchè di solito è un'altra la parte del corpo "dolorosa" nell'andar in bici, a me invece capita sulle mani....:smile:
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
dolore ai gomiti, niente.

in discesa (asfalto) nessun dolore.

solo sullo sterrato mi capita (vedo proprio il "palmo" diventare rosso fuoco e quasi scottare)

la bici dovrebbe essere una L, per quanto riguarda la regolazione della forca... non ne ho idea :specc: (cercherò manuali per capire)

Guanti? Li usi? Io ho forti dolori a braccia e mani su lunghe percorrenze, e parliamo di asfalto...non oso immaginare lo sterrato! Ma te l'ho detto, io ho una bici non ammortizzata e la misura del telaio è sicuramente sbagliata per me, la mia misura di RR 5.3 sarebbe la M, un amico l'ha presa ieri e salendoci sopra è completamente diversa rispetto alla mia, mi sembra molto più grande. Se tu invece hai preso la misura giusta...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
prova con un paio di guanti decenti con rinforzi in gel , e manopole di spugna ...
e prova a cambiare la posizione delle mani ...mi viene il sospetto che le hai troppo vicine ...prova ad allargare l'impugnatura sul manubrio , al limite dello stesso e vedi se cambia qualcosa
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Imbarazzante?
E io cosa dovrei dire che dopo 30 minuti di pedale mi scappa la PP?
Penso sia legato allo schiacciamento prostatico o una cosa simile.
O forse la posizione che schiaccia la vescica.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Stesso dolore che mi son ritrovato oggi io, e che mi ha dato davvero molto fastidio durante la mia lunga percorrenza (oltre 5 ore). Prima usavo dei guanti quasi inesistenti, ieri ne ho comprato un nuovo paio da Decathlon in offerta a 5€ ma non è che siano il massimo...insomma, per 5€ alla fine!! Il mio consiglio è quello di usare dei guanti piuttosto imbottiti e magari di sostituire la manopole con un paio più morbido.

P.S. Io accuso anche dolori ai gomiti, e questo non solamente da oggi. Tu? Magari questo è dovuto al fatto che la mia bici è rigida e probabilmente piccola di telaio.

purtroppo nonostante sia un loro cliente abituale , i guanti del deca sono piuttosto carenti nell'uso serio della mtb , e ho avuto problemi di formicolio continuo ecc..risolto con un paio di guanti di ottima qualità !!! ...azzz 40 euro !!della north

per le braccia e soprattutto i gomiti , visto che hai anche la bike rigida spero che non fai mai neanche 100 mt con le braccia rigide tutte dritte ...ma spero che le tieni sempre un filo piegate ...
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
purtroppo nonostante sia un loro cliente abituale , i guanti del deca sono piuttosto carenti nell'uso serio della mtb , e ho avuto problemi di formicolio continuo ecc..risolto con un paio di guanti di ottima qualità !!! ...azzz 40 euro !!della north

per le braccia e soprattutto i gomiti , visto che hai anche la bike rigida spero che non fai mai neanche 100 mt con le braccia rigide tutte dritte ...ma spero che le tieni sempre un filo piegate ...

Sto piegato come fossi in moto. Anche perché come ho detto mi sa che è piccolina la bici per me.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Sto piegato come fossi in moto. Anche perché come ho detto mi sa che è piccolina la bici per me.

allora forse è proprio questo ....le mani sono troppo verso il centro e sforzi i gomiti nel senso opposto ...rischi il gomito del tennista ! se ti capita frà le mani , prova con un manubrio più largo e uno stem più lungo ( non sò magari qualche tuo amico biker ne ha in giro uno dà prestarti )
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
allora forse è proprio questo ....le mani sono troppo verso il centro e sforzi i gomiti nel senso opposto ...rischi il gomito del tennista ! se ti capita frà le mani , prova con un manubrio più largo e uno stem più lungo ( non sò magari qualche tuo amico biker ne ha in giro uno dà prestarti )

Sì il manubrio è molto stretto, rispetto a quello della 5.3 è davvero stretto. Se riesco a capire come diamine è fatto il telaio e se posso montare un nuovo manubrio di sicuro lo compro, ne trovo di economici e sicuramente più leggeri del mio, così risolvo due cose in uno.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non mi pare d'aver letto conferme o smentite sull'uso dei guanti.
Ce li hai o no? Altrimenti è poco utile dar consigli se non si sanno le condizioni di partenza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo