Problema guarnitura XTR

anakapito

Biker novus
24/6/11
5
0
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti, da qualche mese ho un problema con il movimento centrale della mia specialized stumpjumper ht carbon.
Da quando ho cambiato la guarnitura originale Shimano FC-M542 con la Shimano XTR FC-M970, sento scricchiolii fastidiosi ogni volta che spingo o mi alzo sui pedali.
Ho sostituito 3 movimenti centrali con 2 meccanici diversi, ma il problema si è ripresentato quasi immediatamente.
A questo punto penso che si tratti di qualcos'altro: cosa potrebbe causare questi rumori?
Grazie
 

anakapito

Biker novus
24/6/11
5
0
0
Roma
Visita sito
Come dicevo il lavoro è stato fatto da 2 meccanici diversi e (a mio modesto parere) preparati.
Ti posso dire che hanno ingrassato le varie parti del movimento centrale, ma con scarsi risultati.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sono fattori che si ripresentano con frequenza dovuti alle infiltrazioni di sporco,acqua o condensa interna.
Io per mia abitudine ,anziche' processare le intenzioni alla ricerca della probabile causa ,smonto tutto ,guarnitura,M.C. ,pedali,la guarnitura la disassemblo togliendo anche le corone ,da qui inizio un meticoloso lavoro di lavaggio ,pulizia ed asciugatura ,poi riassemblo meticolosamente ingrassando e su tutte le filettature spennello finemente grasso antigrippaggio shimano(quello bianco),asporto tutti gli eccessi della lubrificazione e rimonto il tutto.
Posso asicurare che ogni e qualsiasi rumore o cigolio che si era manifestato scompare del tutto e funziona alla meraviglia per lungo tempo .
Comunque ad ogni stagione ripeto simile trattamento e se capita lo faccio anche dopo una uscita con fango e pioggia.
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
dico magari una stupidata: se tutto è stato ingrassato a dovere, hai controllato il telaio se presenta crepe? magari ti sta abbandonando...

ad un ragazzo è successo così, sentiva scricchiolii continui senza capire da dove venissero fino a che si è accorto di una crepa nel telaio dove c'è il movimento centrale..
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Scusa, ma i movimenti centrali avevano gioco? Si impuntavano?
Altrimenti il rumore non veniva da lì...
Ti hanno mal consigliato...
Prova a smontare le corone della guarnitura e procedere all'ingrassaggio della viteria. Dovresti risolvere.
Tieni presente che comunque il rumore localizzato in quella zona è abbastanza una costante per tutti i ciclisti.
Tranne quelli che ovviamente tengono la bici in garage...:hahaha::hahaha:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
MAi avuto cigolii dalla guarnitura. Ma l'ho sempre smontata tutta e lavata pezzo per pezzo. Non ingrasserei le bussole delle corone. Piuttosto vedi se ci sono dei grassi tipo quello al rame che magari servono da antigrippanti.

Boda


Scusa, ma i movimenti centrali avevano gioco? Si impuntavano?
Altrimenti il rumore non veniva da lì...
Ti hanno mal consigliato...
Prova a smontare le corone della guarnitura e procedere all'ingrassaggio della viteria. Dovresti risolvere.
Tieni presente che comunque il rumore localizzato in quella zona è abbastanza una costante per tutti i ciclisti.
Tranne quelli che ovviamente tengono la bici in garage...:hahaha::hahaha:
 

schic85

Biker superis
30/4/11
393
0
0
venezia
Visita sito
Io ho avuto un problema diciamo simile, ma alla fine completamente diverso, cambiato il telaio si presentava un ticchettio quando spingevo sui pedali, e se non pedalavo, tipo in discesa, nulla, nessun rumore.
cosa vai a pensare che sia dal mc, quindi il meccanico che l'aveva montato con l'antigrippante toglie quello e mette il frena filetti, il problema rimane, mette il frenafiletti altre 2 volte ma nulla il rumore continua con le stesse modalità... morale della favola alla fine si è accorto che veniva dalla serie sterzo, sostituita quella rumore sparito.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo