problema guarnitura sbagliata ?

mero27

Biker novus
8/4/21
9
1
0
41
Cesano Boscone
Visita sito
Bike
Cannondale Bad Boy 700
Buongirono a tutti,
Provo a scrivere qui per risolvere un problema che da sempre accompagna la mia bici bad boy 700 del 2007

In origine la bici aveva una guarnitura truvativ FiveD 48/36/26 con il suo movimento centrale, dato che le corone erano leggermente piegate mi e' stata sostituita con movimento centrale ( GXP o BSA ? ) e guarnitura truvativ Firex sempre 48/36/26 .

Recentemente il ciclista a cui ho fatto cambiare cavetto del deragliatore anteriore, che si e' spezzato perche' strusciava su movimento centrale , mi ha detto che mancava una parte in plastica che impedisce ai cavi di strusciare e che la guarnitura non va bene per il mio telaio perche' rimane piu fuori di circa 5 mm a DX.

Come potrei risolvere ? devo cambiare guarnitura o ci sono degli "adattatori" ?

20210408_103558.jpg
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.456
3.468
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
probabilmente il tuo telaio ha una scatola movimento centrale da 68mm e la tua guarnitura è una guarnitura mtb per telai da 73mm, quindi dovresti inserire uno spessore per parte da 2.5mm tra telaio e calotta.
 

mero27

Biker novus
8/4/21
9
1
0
41
Cesano Boscone
Visita sito
Bike
Cannondale Bad Boy 700
grazie per la risposta, probabilemte e' cosi ' ma il negozio mi ha detto che dovrei cambiare la guarnitura intera !
Dovrei trovare i pdf del moviento centrale ma nn so che modello sia esattamente ....
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.335
2.749
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ultima modifica:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.456
3.468
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
  • Mi piace
Reactions: marcus69

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.456
3.468
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
grazie per la risposta, probabilemte e' cosi ' ma il negozio mi ha detto che dovrei cambiare la guarnitura intera !
Dovrei trovare i pdf del moviento centrale ma nn so che modello sia esattamente ....
non c'è bisogno di cambiare la guarnitura, basta montare i distanziali al mc ed il tubetto interno.

prima di rompere il cavetto il deragliatore funzionava bene?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
le gxp montano esattamene cosi. ci deve essere quello spazio
ma quel mc a me piace poco, non è che ti han montato un mc shimano?
fai un po di foto in giro cosi lo capiamo
 

mero27

Biker novus
8/4/21
9
1
0
41
Cesano Boscone
Visita sito
Bike
Cannondale Bad Boy 700
non c'è bisogno di cambiare la guarnitura, basta montare i distanziali al mc ed il tubetto interno.

prima di rompere il cavetto il deragliatore funzionava bene?
Prima della rottura funzionava ... pero' sentivo che strusciava qualcosa pensavo fossero i cuscinetti ... il tubetto interno dovrebbe averlo messo il ragazzo quando ha cambiato i cavetti ( anche quello del deragliatore posteriore ) perche' ha detto che con il pezzetto di plastica aggiunto risultava un po' corto .
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
comunque leggo adesso

il tuo telaio è montato alla buona...per dirla in modo gentile
non esiste che il cavo deragliatore sia rinviato sul movimento centrale!
deve essere rinviato con apposita slitta, che di solito si trova sotto il movimento centrale.
cosi, spacchi tutto di nuovo, perche, tempo 1 mese, fori il tubo di plastica

sei fortunato che non avevi albero in alluminio altrimenti lo tranciavi.
prima devi risolvere i problemi dei "cavetti" volanti dentro la bici, poi si pensa al resto
 

mero27

Biker novus
8/4/21
9
1
0
41
Cesano Boscone
Visita sito
Bike
Cannondale Bad Boy 700
allego altre foto, comunque la guarnitura e' quella del link di marcus.
sulle pedivelle c'e' scritto FX8CMFB e FX8CKEP (lato catena) e la scatola del telaio e' di 68 mm
 

Allegati

  • 20210408_103643.jpg
    20210408_103643.jpg
    250,3 KB · Visite: 16
  • 20210408_131919.jpg
    20210408_131919.jpg
    193,4 KB · Visite: 15
  • 20210408_133139.jpg
    20210408_133139.jpg
    189,3 KB · Visite: 16

mero27

Biker novus
8/4/21
9
1
0
41
Cesano Boscone
Visita sito
Bike
Cannondale Bad Boy 700
comunque leggo adesso

il tuo telaio è montato alla buona...per dirla in modo gentile
non esiste che il cavo deragliatore sia rinviato sul movimento centrale!
deve essere rinviato con apposita slitta, che di solito si trova sotto il movimento centrale.
cosi, spacchi tutto di nuovo, perche, tempo 1 mese, fori il tubo di plastica

sei fortunato che non avevi albero in alluminio altrimenti lo tranciavi.
prima devi risolvere i problemi dei "cavetti" volanti dentro la bici, poi si pensa al resto
spero proprio che siano stati sistemati quelli dato che ho portato la bici al negozio apposta ...
e' chi mi aveva sostituito la guarnitura che aveva montato tutto alla cavolo !
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
spero proprio che siano stati sistemati quelli dato che ho portato la bici al negozio apposta ...
e' chi mi aveva sostituito la guarnitura che aveva montato tutto alla cavolo !
non centra niente la guarnitura con i cavi...

non so da chi sei andato la prima e la seconda volta ma secondo me ti conviene andare da un terzo che faccia mtb e non bici uomo/passeggio che li di pasticci ce ne son piu di uno

se vuoi un aiuto dal forum per questi problemi devi prender due attrezzi almeno da tirar giu mc e guarnitura e far qualche foto. li mancan dei pezzi, se non vado errando, da come l hai descritta.

anche se non capisco cosa centri in tutto questo il movimento, i cavi in origine passano fuori e sotto il movimento centrale
 
Ultima modifica:

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Buongirono a tutti,
Provo a scrivere qui per risolvere un problema che da sempre accompagna la mia bici bad boy 700 del 2007

In origine la bici aveva una guarnitura truvativ FiveD 48/36/26 con il suo movimento centrale, dato che le corone erano leggermente piegate mi e' stata sostituita con movimento centrale
gia qui vabbe, magari bastava cambiar loro (ma spesso è vero, conviene cambiare tutto)
( GXP o BSA ? ) e guarnitura truvativ Firex sempre 48/36/26 .

Recentemente il ciclista a cui ho fatto cambiare cavetto del deragliatore anteriore, che si e' spezzato perche' strusciava su movimento centrale
non deve struciare su nulla il cavetto

, mi ha detto che mancava una parte in plastica che impedisce ai cavi di strusciare
l ha poi aggiunta?

e che la guarnitura non va bene per il mio telaio perche' rimane piu fuori di circa 5 mm a DX.
potrebbe come gia detto essere del tutto normale/ servono foto del movimento centrale installato
 

mero27

Biker novus
8/4/21
9
1
0
41
Cesano Boscone
Visita sito
Bike
Cannondale Bad Boy 700
Si grazie gianluca, ho capito.

In pratica ho portato la bici per sistemare i cavi e il ciclista mi ha detto che MC era montato senza un pezzo in plastica interno , che ha provveduto a mettere e che la guarnitura essendo da MTB non va bene

Ma da quello che ho capito qui basta mettere 2 spessori da 2.5 mm a dx e sx come scritto poco fa da fitzcarraldo358
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.589
13.420
0
Reggio Emilia
Visita sito
Evidentemente il telaio ha battuta post 130 e anche sistemando il mc la linea catena sballa se la guarnitura è da mtb.
E se sistemi la linea catena ti sballa la simmetria delle pedivelle.
 
Ultima modifica:

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Si grazie gianluca, ho capito.

In pratica ho portato la bici per sistemare i cavi e il ciclista mi ha detto che MC era montato senza un pezzo in plastica interno , che ha provveduto a mettere e che la guarnitura essendo da MTB non va bene

Ma da quello che ho capito qui basta mettere 2 spessori da 2.5 mm a dx e sx come scritto poco fa da fitzcarraldo358
ottimo
 

Classifica mensile dislivello positivo