andiamo con ordine. Se per il momento non ti interessa passare al mono, io invece di smontare la guarnitura (che potrebbe darti dei problemi), proverei a verificare a mano (eventualmente smontando al volo il deragliatore e togliendo la catena) se l'asse delle pedivelle ha gioco assiale. Se non ne ha, e la linea catena è corretta e non avverti attriti particolari nel ruotare a mano le pedivelle, dovrebbe essere tutto a posto.
A quel punto considera che, volendo smontare la corona piccola, su una FAT una sola corona da 30 denti potrebbe essere troppo grande (per me lo è certamente), non so se con il girobulloni da 104 tu possa montare qualcosa di più piccolo.
Quant'è la larghezza della scatola del mov. centrale ? E la linea di catena ?
ti ringrazio per la risposta, in effetti quello che dici ha senso, infatti farò così. cioè mi limito a smontare deragliatore e catena. solo per vedere se c'è gioco assiale. e questa è la prima cosa
seconda cosa: monocorona. in effetti il 30 sarebbe un po' tanto, io avevo pensato al 28 o addirittura al 26, ma il problema è che poi una monocorona del genere forse mi toccherebbe il telaio (messo al posto della corona piccola, girobulloni 64) . perchè già la coroncina attuale da 22 sfiora il telaio.
se metto il monocorona al posto della corona grande da 36 , il giro bulloni è 104 e posso mettere al massimo un 30, più piccolo non esiste, ma ho visto che la linea di catena in questo caso sarebbe perfetta.
se metto il monocorona al posto della corona piccola da 22, sarebbe meno faticoso da pedalare, ma la linea di catena non sarebbe ottimale, inoltre come dicevo la monocorona da 26 o 28 potrebbe toccare il telaio.
quindi secondo me, l'unica soluzione è mettere una monocorona da 30 al posto della corona grande, con girobulloni 104. ovviamente dovrei cambiare i pignoni dietro, per cercare di migliorare la situazione.
il monocorona mi piace molto, ce l'ho su tutte le bici, la doppia non mi piace proprio esteticamente. però se non è fattibile, sono disposto a rinunciare, non c'è problema...