problema guarnitura FATBIKE 2x10 LASCO e (FORSE) passaggio a monocorona

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
vabbè io intanto provo a esporre il quesito...

dunque, ho preso una fatbike DEMON VERTEK usata, che monta guarnitura doppia 2x10 con corone 22 e 36 . dietro ha cassetta 11-34...

io volevo mettere il monocorona, ma per ora lasciamo perdere il discorso monocorona, il mio quesito è un altro: ho notato che il perno della guarnitura non è in battuta, cioè lavora scoperto, in pratica è più lungo della SCATOLA TELAIO , o meglio, è più lungo anche delle calotte esterne. non credo che sia normale.

siccome volevo mettere il monocorona, stavo ragionando sul da farsi. le possibilità sono due: o metterlo al posto della corona piccola (girobulloni 64) oppure montare una mono 30 T al posto dellacorona grande (girobulloni 104), ma poi ho notato questa cosa della guarnitura e non mi convince, non vorrei che poi si sposta la guarnitura mentre pedalo (per ora c'è ancora il deragliatore che tiene ferma la catena a sinistra)
mi sembra assurdo che la guarnitura venga tenuta ferma dal deragliatore e dalla catena, c'è qualcosa che non mi torna, qualcuno di voi conosce questa guarnitura???
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
secondo me quello che si vede nell'ultima foto è proprio il distanziale che tiene fermo il tutto.
se fosse lasco il l'asse della guarnitura si muoverebbe avanti e indietro lungo la scatola del movimento centrale. Invece sono sicuro che rimane in posizione. O mi sbaglio?
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
secondo me quello che si vede nell'ultima foto è proprio il distanziale che tiene fermo il tutto.
se fosse lasco il l'asse della guarnitura si muoverebbe avanti e indietro lungo la scatola del movimento centrale. Invece sono sicuro che rimane in posizione. O mi sbaglio?
mah guarda, in effetti io l'ho pedalata diverse volte, e non mi pare che la guarnitura si muovesse in orizzontale (destra-sinistra). è anche vero però che c'è il deragliatore e quando la catena è sulla corona piccola (quindi tutta a sinistra) la catena tocca il deragliatore, sfrega proprio contro il deragliatore. allora mi è venuto il dubbio che fosse proprio il deragliatore a tenere ferma la guarnitura (si , lo so, ho detto una cazzata, ma è la prima cosa che mi è venuta in mente, sono sincero). avendo altre MTB, è la prima volta che mi capita di vedere un perno scoperto o comunque io ho sempre messo i distanziali tra il telaio e la calotta del MC, ma mai esternamente alla calotta...
se guardi la foto, ci sono i distanziali neri tra la scatola MC e le calotte.



quindi alla fine dici che devo smontare tutto? così almeno capisco meglio com'è fatta la guarnitura
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
andiamo con ordine. Se per il momento non ti interessa passare al mono, io invece di smontare la guarnitura (che potrebbe darti dei problemi), proverei a verificare a mano (eventualmente smontando al volo il deragliatore e togliendo la catena) se l'asse delle pedivelle ha gioco assiale. Se non ne ha, e la linea catena è corretta e non avverti attriti particolari nel ruotare a mano le pedivelle, dovrebbe essere tutto a posto.
A quel punto considera che, volendo smontare la corona piccola, su una FAT una sola corona da 30 denti potrebbe essere troppo grande (per me lo è certamente), non so se con il girobulloni da 104 tu possa montare qualcosa di più piccolo.
Quant'è la larghezza della scatola del mov. centrale ? E la linea di catena ?
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
andiamo con ordine. Se per il momento non ti interessa passare al mono, io invece di smontare la guarnitura (che potrebbe darti dei problemi), proverei a verificare a mano (eventualmente smontando al volo il deragliatore e togliendo la catena) se l'asse delle pedivelle ha gioco assiale. Se non ne ha, e la linea catena è corretta e non avverti attriti particolari nel ruotare a mano le pedivelle, dovrebbe essere tutto a posto.
A quel punto considera che, volendo smontare la corona piccola, su una FAT una sola corona da 30 denti potrebbe essere troppo grande (per me lo è certamente), non so se con il girobulloni da 104 tu possa montare qualcosa di più piccolo.
Quant'è la larghezza della scatola del mov. centrale ? E la linea di catena ?

ti ringrazio per la risposta, in effetti quello che dici ha senso, infatti farò così. cioè mi limito a smontare deragliatore e catena. solo per vedere se c'è gioco assiale. e questa è la prima cosa

seconda cosa: monocorona. in effetti il 30 sarebbe un po' tanto, io avevo pensato al 28 o addirittura al 26, ma il problema è che poi una monocorona del genere forse mi toccherebbe il telaio (messo al posto della corona piccola, girobulloni 64) . perchè già la coroncina attuale da 22 sfiora il telaio.

se metto il monocorona al posto della corona grande da 36 , il giro bulloni è 104 e posso mettere al massimo un 30, più piccolo non esiste, ma ho visto che la linea di catena in questo caso sarebbe perfetta.

se metto il monocorona al posto della corona piccola da 22, sarebbe meno faticoso da pedalare, ma la linea di catena non sarebbe ottimale, inoltre come dicevo la monocorona da 26 o 28 potrebbe toccare il telaio.

quindi secondo me, l'unica soluzione è mettere una monocorona da 30 al posto della corona grande, con girobulloni 104. ovviamente dovrei cambiare i pignoni dietro, per cercare di migliorare la situazione.

il monocorona mi piace molto, ce l'ho su tutte le bici, la doppia non mi piace proprio esteticamente. però se non è fattibile, sono disposto a rinunciare, non c'è problema...
 

Classifica mensile dislivello positivo