salve ho un dubbio sulla guarnitura della mia fat, da poco acquistata usata, posso scrivere qui o devo scrivere nella sezione "officina"? grazie
mah guarda, in effetti io l'ho pedalata diverse volte, e non mi pare che la guarnitura si muovesse in orizzontale (destra-sinistra). è anche vero però che c'è il deragliatore e quando la catena è sulla corona piccola (quindi tutta a sinistra) la catena tocca il deragliatore, sfrega proprio contro il deragliatore. allora mi è venuto il dubbio che fosse proprio il deragliatore a tenere ferma la guarnitura (si , lo so, ho detto una cazzata, ma è la prima cosa che mi è venuta in mente, sono sincero). avendo altre MTB, è la prima volta che mi capita di vedere un perno scoperto o comunque io ho sempre messo i distanziali tra il telaio e la calotta del MC, ma mai esternamente alla calotta...secondo me quello che si vede nell'ultima foto è proprio il distanziale che tiene fermo il tutto.
se fosse lasco il l'asse della guarnitura si muoverebbe avanti e indietro lungo la scatola del movimento centrale. Invece sono sicuro che rimane in posizione. O mi sbaglio?
andiamo con ordine. Se per il momento non ti interessa passare al mono, io invece di smontare la guarnitura (che potrebbe darti dei problemi), proverei a verificare a mano (eventualmente smontando al volo il deragliatore e togliendo la catena) se l'asse delle pedivelle ha gioco assiale. Se non ne ha, e la linea catena è corretta e non avverti attriti particolari nel ruotare a mano le pedivelle, dovrebbe essere tutto a posto.
A quel punto considera che, volendo smontare la corona piccola, su una FAT una sola corona da 30 denti potrebbe essere troppo grande (per me lo è certamente), non so se con il girobulloni da 104 tu possa montare qualcosa di più piccolo.
Quant'è la larghezza della scatola del mov. centrale ? E la linea di catena ?