Problema grosso problema

Gabriele23

Biker novus
7/10/16
14
0
0
Ronchis (UD)
Visita sito
Ciao ragazzi oggi brutta giornata mi ha chiamato il meccanico autorizzato cannondale dove ho portato la mia f29 Carbon racing per dare un occhio alla lefty carbon xlr e mi ha detto che al centro assistenza Di Roma gli hanno detto che non è recuperabile che nel rimontaggio si son accorti che è rotta e quindi non si fa niente! Ora chiedo aiuto secondo voi vale la pena comperare un altra forcella visto che il resto della bike è perfetto o no? Non so nemmeno quanto costi, sarà sui mille euri...
avvilizione in corso


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Scusa la banalità della risposta, vale la pena se vuoi continuare ad utilizzare la mtb, altrimenti non ne vale la pena.
Se è una mera questione di soldi magari puoi trovare un buon usato, ma ti hanno spiegato il perché non è riparabile?
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Un centro revisioni...sostituisce le parti "rotte "....credo ke questo sia il suo scopo....
Una fork può essere riparata dal primo all'ultimo pezzo ke la compongono....
Forse,volevamo dire che il danno è serio...perché diversamente nn capirei la loro risposta....
 

Gabriele23

Biker novus
7/10/16
14
0
0
Ronchis (UD)
Visita sito
Da quello che ho capito mi han detto che è crepata la piastra esternache tiene su la forca nella parte sotto,infatti loro avevano già fatto tutto il tagliando ma una volta chiusa si son accorti di questa rottura...ora il meccanico dove L ho portata sta vedendo di farmi fare un buon prezzo per la forca nuova! Ora aspetto le foto per vedere meglio dov è il danno, anche perché mi sembra che non me la rimandano indietro rotta! Per legge possono rifiutarsi di rimandartela per la sicurezza


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Da quello che ho capito mi han detto che è crepata la piastra esternache tiene su la forca nella parte sotto,infatti loro avevano già fatto tutto il tagliando ma una volta chiusa si son accorti di questa rottura...ora il meccanico dove L ho portata sta vedendo di farmi fare un buon prezzo per la forca nuova! Ora aspetto le foto per vedere meglio dov è il danno, anche perché mi sembra che non me la rimandano indietro rotta! Per legge possono rifiutarsi di rimandartela per la sicurezza
Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Questa è buona. Sarei curioso di leggere il testo di questa legge.
Se la forca è tua te la devono restituire, magari precisando che non è sicuro utilizzarla; ci mancherebbe altro che ora stabiliscono loro se ritengono opportuno ridartela o meno. Ma veramente ti hanno risposto così?
 
  • Mi piace
Reactions: nuraghes

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Da quello che ho capito mi han detto che è crepata la piastra esternache tiene su la forca nella parte sotto,infatti loro avevano già fatto tutto il tagliando ma una volta chiusa si son accorti di questa rottura...ora il meccanico dove L ho portata sta vedendo di farmi fare un buon prezzo per la forca nuova! Ora aspetto le foto per vedere meglio dov è il danno, anche perché mi sembra che non me la rimandano indietro rotta! Per legge possono rifiutarsi di rimandartela per la sicurezza

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Io non sono un avvocato, ma l'unica legge che mi viene in mente è questa ...

appropriazione indebita. L’articolo 646 del codice la delinea così: “Quando taluno, per procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto, si appropria del denaro o della cosa mobile altrui di cui abbia, a qualsiasi titolo, il possesso (da intendersi come mera detenzione). Questo reato è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione fino a tre anni e con la multa fino a 1.032 euro”.

Magari mi sbaglio. Qualcuno più esperto di me in materia potrà senz'altro smentirmi o confermare.
 
  • Mi piace
Reactions: Gabriele23

Gabriele23

Biker novus
7/10/16
14
0
0
Ronchis (UD)
Visita sito
Questa è buona. Sarei curioso di leggere il testo di questa legge.
Se la forca è tua te la devono restituire, magari precisando che non è sicuro utilizzarla; ci mancherebbe altro che ora stabiliscono loro se ritengono opportuno ridartela o meno. Ma veramente ti hanno risposto così?

Non ho parlato direttamente con il centro assistenza, ma il meccanico che comunque è rivenditore cannondale mi ha riferito la prima volta che,per fare il tagliando mi chiedevano 400 euro perché erano X lavori da fare, una volta dato l ok (anche perché loro altrimenti me L avrebbero mandata indietro aperta sempre per sta storia della sicurezza ) mi han detto che dopo un accurata ispezione si son accorti di questa crepa nella piastra dovuta sicuramente a una bella ceppa del precedente proprietario e che la forca è da buttare. Siccome si son accorti dopo averla tagliandata spero che non mi chiedano anche i soldi del tagliando !
Anche secondo me mi suona strano il fatto che non mi ritornino la mia forca che sia rotta o meno!



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.564
2.484
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Da quello che ho capito mi han detto che è crepata la piastra esternache tiene su la forca nella parte sotto,infatti loro avevano già fatto tutto il tagliando ma una volta chiusa si son accorti di questa rottura...ora il meccanico dove L ho portata sta vedendo di farmi fare un buon prezzo per la forca nuova! Ora aspetto le foto per vedere meglio dov è il danno, anche perché mi sembra che non me la rimandano indietro rotta! Per legge possono rifiutarsi di rimandartela per la sicurezza


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Anche smontata, ma sono obbligati a restituirtela .
Non utilizzo sospensioni cannondale , ma penso che il fodero / la piastra facciano parte della ricambistica, non vedo per quale motivo non ti debbano effettuare la sostituzione, almeno proportela.
Tantomeno capisco ancora di meno questo interessamento ad ottenere un "buon prezzo" per acquistare una nuova forcella ....
A mio solo parere personale, quando esistono simili presupposti , al tuo posto ,io cambierei meccanico!
Digitando solo il nome della tua forcella su google....c'e' questo...dagli una occhiata : https://leftyservicecenter.it/
 
  • Mi piace
Reactions: Gabriele23

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...ma il famoso detto che rompe paga e i cocci sono suoi non esiste più ?

se la forca è mia ed è rotta , me la dai , anche smontata ma me la dai ! stop ! poi decido io dove buttarla .
anche il mio meccanico di macchina , quando mi ha cambiato la pinza dei freni rotta , ha tenuto la vecchia , mi ha fatto vedere dove era rotta irreparabilmente e poi l'ha buttata .
non esiste che se la tengono !
 
  • Mi piace
Reactions: Gabriele23

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Non ho parlato direttamente con il centro assistenza, ma il meccanico che comunque è rivenditore cannondale mi ha riferito la prima volta che,per fare il tagliando mi chiedevano 400 euro perché erano X lavori da fare,(...)

400 euro per revisionare una forca? Ma non esiste. Costa meno il tagliando di un'auto!?!?
Visto che poi loro il lavoro ormai l'hanno eseguito mi sa che ti tocca pure darglieli
 

Gabriele23

Biker novus
7/10/16
14
0
0
Ronchis (UD)
Visita sito
Mah non so proprio come muovermi,in tutti i sensi [emoji4] sono a piedi con ste giornate e martedì mi fa sapere quanti $ arriva a farmi la forca!
Comunque la forca è stata spedita al centro assistenza ufficiale Lefty di Roma quindi penso che sappiano quello che fanno visto che riparano lefty per professione!
Quello che non mi è chiaro è perché non mi hanno proposto di cambiare la cartuccia esterna..martedì provo a chiedere



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Insomma, riassumendo:

- prima ti hanno chiesto 400 Euro per revisionare la forca - e va beh che è una Lefty, però porca paletta ...
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/prezzi-manutenzione-lefty.103675/

- poi hanno fatto la manutenzione accorgendosi solo alla fine (dopo ore e ore di lavoro, immagino, visto il costo) che la forca è da buttare (solo la realtà supera in fantasia la fantasia stessa !!!)

- e infine ti hanno detto che per sicurezza non ti restituiscono la tua forca rotta (in verità ... l'unica sicurezza mi sembra quella di perdere un cliente).

Che dire ... una best practice !!! Io mi farei restituire la mia forca (anche fosse solo per buttarla) e non ci metterei più piede nemmeno se fosse l'unico meccanico nel raggio di 100 km.
 

Gabriele23

Biker novus
7/10/16
14
0
0
Ronchis (UD)
Visita sito
Insomma, riassumendo:

- prima ti hanno chiesto 400 Euro per revisionare la forca - e va beh che è una Lefty, però porca paletta ...
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/prezzi-manutenzione-lefty.103675/

- poi hanno fatto la manutenzione accorgendosi solo alla fine (dopo ore e ore di lavoro, immagino, visto il costo) che la forca è da buttare (solo la realtà supera in fantasia la fantasia stessa !!!)

- e infine ti hanno detto che per sicurezza non ti restituiscono la tua forca rotta (in verità ... l'unica sicurezza mi sembra quella di perdere un cliente).

Che dire ... una best practice !!! Io mi farei restituire la mia forca (anche fosse solo per buttarla) e non ci metterei più piede nemmeno se fosse l'unico meccanico nel raggio di 100 km.

Esatto, unica cosa è che il meccanico non penso abbia colpe, perché l unica cosa che ha fatto è stato smontarla dalla bike e spedirla al centro assistenza come fa con le altre! Comunque come dici te, voglio la mia forca anche solo per buttarla da me, almeno son sicuro che va realmente buttata....come si dice : fidarsi bene non fidarsi meglio! In settimana vedo cosa arrivo a ottenere! Intanto sicuramente dovrò sborsare un millino per la nuova!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Gabriele23

Biker novus
7/10/16
14
0
0
Ronchis (UD)
Visita sito
Quando avrai la tua indietro, perché non andare da un altro meccanico e sentire quanto vuole per ripararla invece di comprarne subito una nuova?

Intanto devo vedere di farmela rimandare indietro e se me la rimandano e se me la rimandano indietro sapere che cono mi rifilano...perché se mi fanno pagare 400 euro per il tagliando e ho comunque una forca rotta che ci devo spendere sopra non so quanti euri per metterla a posto o per la peggior ipotesi anche altri meccanici mi dicono che non si fa niente ho solo buttato soldi [emoji27] è da valutare bene sta situazione e sto sclerando


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.564
2.484
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Esatto, unica cosa è che il meccanico non penso abbia colpe, perché l unica cosa che ha fatto è stato smontarla dalla bike e spedirla al centro assistenza come fa con le altre! Comunque come dici te, voglio la mia forca anche solo per buttarla da me, almeno son sicuro che va realmente buttata....come si dice : fidarsi bene non fidarsi meglio! In settimana vedo cosa arrivo a ottenere! Intanto sicuramente dovrò sborsare un millino per la nuova!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

E proprio per questo tu personalmente con il centro assistenza non devi assolutamente interferire in quanto e' il tuo meccanico l'interlocutore ed e' da lui che devi pretendere la restituzione della forcella e per me non devi pagare neanche un centesimo in quanto dovevano comunicarti del danno prima di manutentarla ,e non dopo ad essere corretti .
La tardiva informativa del centro assistenza e' nulla !!!
Se tu sei certo che il danno citato , non era un fatto a tua conoscenza per non averlo rilevato ne' tu ,tantomeno il tuo meccanico , diventa motivo di disconoscimento avverso il centro di assistenza e diventa una loro responsabilita' a non averla controllata prima di procedere a disassemblarla per l'intervento di manutenzione.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
a me sembra strano che non si possa sostituire una piastra di sterzo...
ma l'attuale piastra è un tutt'uno con lo stelo?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo