Problema gomme tubles

monte.m79

Biker popularis
14/5/17
45
2
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7
Buongiorno, oggi ho acquistato due gomme nuove e sulla posteriore una Continental XKing 2.2 ho dei problemi, dopo aver montato la gomma, messo il Lattice notubes e gonfiato a 2bar si sono iniziati a creare dei fiorellini sulla spalla della gomma che con il liquido si sono chiusi. Sono tornato in negozio e mi ha rassicurato che era normale, in quanto il copertone non essendo tubles era più prodotto e mi ha consigliato di fare un giro per far espandere bene il liquido. Seguito il consiglio, giretto in strada e dopo 10 km sono rimasto a piedi gomma a terra. Sono passato dal negozio visto che ero vicino mi ha gonfiato la ruota e sono tornato a casa ho rimesso la pressione a due bar e ancora fiorellini sulla spalla. È normale? O è la ruota difettosa o non adatta a essere tubles ready?
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Ci sono state delle partite di Continental tubeless ready difettosi. Assicurati se i tuoi sono tubeless ready, in tal caso fatti rimborsare. Se non sono tubeless ready ti attacchi al tram. Puoi usarli solo con camere d'aria.
Io ho avuto dei tubeless ready che ho rimandato indietro, ed anche dei normali che alla fine ho regalato via. Continental non mi vede più.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
 

monte.m79

Biker popularis
14/5/17
45
2
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7
Ci sono state delle partite di Continental tubeless ready difettosi. Assicurati se i tuoi sono tubeless ready, in tal caso fatti rimborsare. Se non sono tubeless ready ti attacchi al tram. Puoi usarli solo con camere d'aria.
Io ho avuto dei tubeless ready che ho rimandato indietro, ed anche dei normali che alla fine ho regalato via. Continental non mi vede più.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
Non mi è chiara una cosa, sul pneumatico non trovo la scritta tubless ready ma c'era nella plastica che lo conteneva. Quando l'ho montata senza liquido non stava gonfia al contrario di quella anteriore.


Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Ora non so dirti, l'accoppiata m. king e x king presa da probike erano tubeless ready, ma non ricordo dove stavo la dicitura, questi perdevano dai fianchi. Rimandati indietro sono stato rimborsato. L'accoppiata m. king di primo montaggio sulla Rose, dopo un mio reclamo mi è stato detto che erano per camere d'aria, anche qui non ho idea come si distinguono gli uni con gli altri. Questi li ho regalati.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
È normale che uno pneumatico non-tubeless (da quello che scrivi) sia (più) poroso, essendo fatto per ospitare una camera d'aria, quindi devi attendere che il sigillante faccia il proprio lavoro.
Non ci sono alternative a continuare a gonfiare, eventualmente rabboccare il sigillante e continuare a "muovere" la ruota in modo che il lattice vada ad ostruire tutte le porosità. Può anche volerci qualche giorno.
Quello che mi domando, in generale, è - se confermato che si tratta di materiale da camera - che senso abbia usare materiale non adatto allo scopo per poi penare giorni per l'assestamento, dover spendere di più in sigillante e non avere neanche la sicurezza che sia un montaggio sufficientemente saldo per non stallonare rovinosamente...
Si può fare tutto, per carità, ma non si può neanche pretendere che tutto fili liscio...

P.S. Scrivere la versione esatta dello pneumatico, aiuterebbe. X-King è il modello ed esiste in versione Sport, Performance, RaceSport e ProTection. Solo la versione ProTection è (ufficialmente) tubeless-ready.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

monte.m79

Biker popularis
14/5/17
45
2
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7
È normale che uno pneumatico non-tubeless (da quello che scrivi) sia (più) poroso, essendo fatto per ospitare una camera d'aria, quindi devi attendere che il sigillante faccia il proprio lavoro.
Non ci sono alternative a continuare a gonfiare, eventualmente rabboccare il sigillante e continuare a "muovere" la ruota in modo che il lattice vada ad ostruire tutte le porosità. Può anche volerci qualche giorno.
Quello che mi domando, in generale, è - se confermato che si tratta di materiale da camera - che senso abbia usare materiale non adatto allo scopo per poi penare giorni per l'assestamento, dover spendere di più in sigillante e non avere neanche la sicurezza che sia un montaggio sufficientemente saldo per non stallonare rovinosamente...
Si può fare tutto, per carità, ma non si può neanche pretendere che tutto fili liscio...

P.S. Scrivere la versione esatta dello pneumatico, aiuterebbe. X-King è il modello ed esiste in versione Sport, Performance, RaceSport e ProTection. Solo la versione ProTection è (ufficialmente) tubeless-ready.
Chiaramente io ho chiesto un pneumatico tubless e lui mi ha detto che questi andavano bene. Sulla confezione c'è scritto pure gripp compound inoltre c'è la sigla rtr. 1524925894866.jpg

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Chiaramente io ho chiesto un pneumatico tubless e lui mi ha detto che questi andavano bene. Sulla confezione c'è scritto pure gripp compound inoltre c'è la sigla rtr.
È la versione Performance con mescola Pure Grip.
Esattamente si tratta di "CrossKing" o "X-King"? Perché da quanto mi risulta (uso preferibilmente solo gomme Continental, anche se non in questa versione) le versioni Performance di Continental, X-King incluso, sono sempre state gomme da camera d'aria, fino all'uscita dei modelli 2018, in questo caso denominato CrossKing, che hanno guadagnato tallone RTR e ufficiale compatibilità tubeless.

In ogni caso non è una gomma con fianchi particolarmente spessi o rinforzati, quindi una certa porosità è da considerarsi normalissima, così come per tutte (o quasi) le gomme tubeless-ready, ed il sigillante serve proprio a sigillare la non nativa tenuta all'aria dei fianchi.
Poi è chiaro che esistono le gomme difettose, quelle più porose di altre, etc, ma quanto descrivi non sembra appartenere ad uno scenario che faccia pensare ad un difetto di fabbrica, quanto - ripeto - ad una situazione di sigillatura (momentaneamente) difficoltosa. Non è una gomma UST.

Continental, peraltro, consiglia/prescrive una specifica procedura per il montaggio tubeless delle sue gomme che se non viene seguita può portare proprio a questo tipo di lungaggini, a causa di un residuo untuoso di lavorazione (utile anche alla conservazione prevendita) presente sulla superficie interna della carcassa che andrebbe sempre rimosso per permettere al sigillante di "attecchire". E, a dirla tutta, consiglierebbe anche il proprio sigillante Revo Sealant, ma anch'io, come molti, ho usato più volte lo Stan's senza problemi. Se guardi con attenzione sull'imballo sono certo che troverai il link o un QRcode per i video esplicativi, anche se ormai è tardi...

In ogni caso è verosimilmente una situazione destinata a risolversi nel breve periodo, basta perseverare e far lavorare il lattice sui fianchi, scuotendo la ruota, lasciando coricata orizzontalmente la ruota alternativamente sui due fianchi, gonfiando quando serve e usando la bici.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ivo

monte.m79

Biker popularis
14/5/17
45
2
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7
È la versione X-King. Sinceramente non li ho lavati internamente non lo sapevo. Mi compro viene tra qualche giorno aggiungere del liquido sigillante? Io di base ne ho messo 80ml

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
Sul copertone deve essere riportata la sigla rtr o tubless ready? Inoltre c'è riportata la data di fabbricazione? Ah ho visto che questi al contrario di quelli che avevo montato prima sono made in china e non in Germania non so se conta.

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Mi compro viene tra qualche giorno aggiungere del liquido sigillante? Io di base ne ho messo 80ml
Se vedi che continua a trafilare (o se, magari, la gomma si sgonfia completamente di notte e ne perde un po' anche dai talloni) sì, conviene fare un piccolo rabbocco di lattice. Lo Stan's è un ottimo sigillante, ma tende a perdere omogeneità quando non viene agitato ed è soprattutto il glicole propilenico che trafila dalle porosità dei fianchi. Un rabbocco aiuta anche a mantenere equilibrata la soluzione, non solo a ripristinare quanto fuoriuscito.

Sul copertone deve essere riportata la sigla rtr o tubless ready? Inoltre c'è riportata la data di fabbricazione? Ah ho visto che questi al contrario di quelli che avevo montato prima sono made in china e non in Germania non so se conta.
No, sul copertone dei modelli <2018 non c'è scritto nulla riguardo alla compatibilità tubeless.
Nella nuova gamma 2018 è indicato chiaramente, almeno sulle ProTection: screenshot_0073.jpg
La data di fabbricazione DOT purtroppo non è indicata, o almeno io non l'ho mai trovata su alcuna gomma.
Beh, il luogo di fabbricazione conta, nel senso che in Germania c'è la manifattura delle gomme più pregiate con mescola BlackChili, la Performance è corretto che sia di produzione asiatica, ma non è per questo che ha i fianchi porosi :-)

In bocca al tubeless! :)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.626
13.447
0
Reggio Emilia
Visita sito
Puo' capitare con certe gomme nate male o non predisposte che si generino continuamente microlesioni, specialmente gonfiando ad alta pressione. (portare le gomme a 3 bar non serve a nulla, anzi per molti cerchi non va affatto bene)
Se questo e' il caso e' anche possibile non arrivare mai ad una buona sigillatura.
 

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Con le X-King mi è capitata la stessa cosa l'anno scorso con la versione ProTection, dopo due giorni me la ritrovavo a terra. Smontato, tolto il lattice, pulito ben bene l'interno, rabboccato con lattice (Stan's) e gonfiato. Da allora non ho avuto più' un problema. Effettivamente nemmeno io mi ero informato sulla pulizia interna ma per quanto mi riguarda ha risolto il problema.
Sulla bike della mia ragazza invece non avevo stretto bene l'interno della valvola e usciva aria, pochissima, ma ne usciva.
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

Classifica mensile dislivello positivo