Problema gioco ruota posteriore

Bat Ozzy

Biker novus
9/2/21
24
6
0
47
Latina
Visita sito
Bike
Yeti SB150 "la Bestiola del bosco"
Sulla prima parte, in relazione al gioco non si può escludere nemmeno che il problema siano i cuscinetti del carro. Essendo un mezzo datato anche loro potrebbero necessitare di sostituzione. Purtroppo si tratta di lavori relativamente facili, ma devi avere un minimo di conoscenze meccaniche, sia per estrarre correttamente i cuscinetti, sia per rimetterli in sede senza fare danni. Il lavoro va fatto da un meccanico coscienzioso, ma non sarà economicissimo, ma va fatto. Preventiva tra i 100 e i 150 euro per il lavoro su mozzo e cuscinetti del carro. per la seconda parte non sono della tua zona. Forse Cicli Coffi, mi sembra ben attrezzato.
Grazie,
Quel budget mi sta bene, è sempre meno di quanto spenderei per un set di ruote.
Ora devo solo trovare un meccanico vicino a me.

Ciao
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Per me quel gioco è solo nel mozzo, in prima battuta i cuscinetti del carro non li toccherei. I cuscinetti del carro a furia di lavaggi possono "grattare" un pò, ma per fargli prendere gioco ci vogliono ore e ore in bike park con utilizzo molto gravoso.
Smonta la ruota e osservala bene, prova a capire da dove proviene il gioco, poi deciderai il da farsi
 
  • Mi piace
Reactions: Bat Ozzy

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Buongiorno a tutti,
Ho un problema con la genius di mia moglie. Mi capita che, dopo aver lavato la bici ed averla lasciata ferma qualche giorno, andando a girare i pedali all'indietro sia tutto bloccato.
Oggi decido di guardare e allentando il perno magicamente si sblocca tutto!
Felice e contento pulisco e sistemo ma non appena stringo un po' di più il perno ecco che si riblocca tutto.
Provo a lasciare tutto leggermente più lento e così sembra andare meglio, il problema è che ora la ruota (se applico una forza laterale) mi sembra avere troppo gioco.
Ma ci fai capire meglio?
Quale è l'esatto fenomeno che registri?
scrivi che a bici ferma, con il perno ben serrato si "blocca tutto" quando giri i pedali all indietro, puoi spiegarti meglio o fare un video?
Perché detta così potrebbe essere un problema di ruota libera.
Se invece ci pedali in avanti la bici va bene o ci sono problemi, attriti etc?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Buongiorno a tutti,
Ho un problema con la genius di mia moglie. Mi capita che, dopo aver lavato la bici ed averla lasciata ferma qualche giorno, andando a girare i pedali all'indietro sia tutto bloccato.
Oggi decido di guardare e allentando il perno magicamente si sblocca tutto!
Felice e contento pulisco e sistemo ma non appena stringo un po' di più il perno ecco che si riblocca tutto.
Provo a lasciare tutto leggermente più lento e così sembra andare meglio, il problema è che ora la ruota (se applico una forza laterale) mi sembra avere troppo gioco. Ho fatto un piccolo video ma non so se è chiaro.

Mi aiutate a capire da cosa può dipendere? Sinceramente non so se è il telaio, il mozzo della ruota o il perno.

Vi chiedo scusa per la lungaggine e vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Un saluto a tutti.
Giusto per scrupolo... non è che quando stringi il QR a dovere e si blocca tutto, non è che la cassetta e/o la catena toccano il telaio?
Se si potrebbe essere un problema del corpetto RL
 
Ultima modifica:

Bat Ozzy

Biker novus
9/2/21
24
6
0
47
Latina
Visita sito
Bike
Yeti SB150 "la Bestiola del bosco"
Ma ci fai capire meglio?
Quale è l'esatto fenomeno che registri?
scrivi che a bici ferma, con il perno ben serrato si "blocca tutto" quando giri i pedali all indietro, puoi spiegarti meglio o fare un video?
Perché detta così potrebbe essere un problema di ruota libera.
Se invece ci pedali in avanti la bici va bene o ci sono problemi, attriti etc?
Ciao,
In questo video puoi vedere cosa succede.
Il problema e che per ovviare a questa cosa devo allentare un po' il QR e di conseguenza la ruota mi prende quel gioco laterale che puoi vedere nel primo video che ho postato.
Viene da se che quando succede questo anche la pedalata in avanti è faticosa e con attriti.

Ciao
 

Allegati

  • VID_20211001_142331.mp4
    91 MB · Visite: 4

Bat Ozzy

Biker novus
9/2/21
24
6
0
47
Latina
Visita sito
Bike
Yeti SB150 "la Bestiola del bosco"
Giusto per scrupolo... non è che quando stringi il QR a dovere e si blocca tutto, non è che la cassetta e/o la catena toccano il telaio?
Se potrebbe essere un problema del corpetto RL
Ciao,
Quando stringo tutto la cassetta e la catena non toccano il telaio però la boccoletta che vedi si!

Ciao
 

Allegati

  • IMG_20211001_143135.jpg
    IMG_20211001_143135.jpg
    355,7 KB · Visite: 17

Bat Ozzy

Biker novus
9/2/21
24
6
0
47
Latina
Visita sito
Bike
Yeti SB150 "la Bestiola del bosco"
Ciao,
bici ritirata sabato scorso e provata ieri mattina. Il meccanico ha cambiato tutti i cuscinetti al posteriore e già che c'era ha dato una regolatina al cambio.
Che dire, un'altra bici! La proprietaria ne è pienamente soddisfatta.
Grazie a tutti per le dritte. A presto.

Ciao
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ha parlato di 4 cuscinetti, ha detto che probabilmente il precedente proprietario usava la lancia e d conseguenza erano incrostati.
Comunque la bici è cambiata dal giorno alla notte. :-)
4 cuscinetti vuol dire che ha cambiato quelli del mozzo e quelli del corpetto rl.
Purtroppo a volte capitano cuscinetti usciti male. A me si è letteralmente disgregato uno dei due del corpetto rl mentre gli altri tre erano perfetti. Per tirare fuori quello disgregato ho fatto i salti mortali sacrificando l'altro ancora buono.
 

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Mhhhh... da vedere quanto dura questo lavoro. 50€ per 4 cuscinetti con manodopera mi pare decisamente poco e meno che non è un amico e non ti ha fatto pagare la manodopera o che non ti abbia messo cuscinetti da pochissimi euro.
OK è vero che in questo periodo il mondo della bicicletta ci ha abituati a costi di manutenzione stile BMW Motorrad però se i 4 cuscinetti sono standard (un 20 euro)e il meccanico è bravo fa tutto in meno di un ora....
Quindi... Onestissimo ma pagato...
Io che non sono meccanico specializzato ci ho messo un oretta.... Ma ho anche un pochino giocato.....
 
  • Mi piace
Reactions: Bat Ozzy

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
OK è vero che in questo periodo il mondo della bicicletta ci ha abituati a costi di manutenzione stile BMW Motorrad però se i 4 cuscinetti sono standard (un 20 euro)e il meccanico è bravo fa tutto in meno di un ora....
Quindi... Onestissimo ma pagato...
Io che non sono meccanico specializzato ci ho messo un oretta.... Ma ho anche un pochino giocato.....
Considera che un cuscinetto SKF viene 12/15€. Sono i componenti più costosi e importatnti di un mozzo. Volendo ci si può spendere anche molto di più ma con questi hai già un altissima probabilità di non doverci mettere più le mani per molto molto tempo. Quelli da 5€ o meno (in Italia) in genere non hanno vita lunga invece... sono i cuscinetti che trovi su Aliexpress a 2€,
Se poi gli ha messo 4 SKF con 50€ è un vero amico.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Classifica mensile dislivello positivo