Problema gioco ruota posteriore

Bat Ozzy

Biker novus
9/2/21
24
6
0
47
Latina
Visita sito
Bike
Yeti SB150 "la Bestiola del bosco"
Buongiorno a tutti,
Ho un problema con la genius di mia moglie. Mi capita che, dopo aver lavato la bici ed averla lasciata ferma qualche giorno, andando a girare i pedali all'indietro sia tutto bloccato.
Oggi decido di guardare e allentando il perno magicamente si sblocca tutto!
Felice e contento pulisco e sistemo ma non appena stringo un po' di più il perno ecco che si riblocca tutto.
Provo a lasciare tutto leggermente più lento e così sembra andare meglio, il problema è che ora la ruota (se applico una forza laterale) mi sembra avere troppo gioco. Ho fatto un piccolo video ma non so se è chiaro.

Mi aiutate a capire da cosa può dipendere? Sinceramente non so se è il telaio, il mozzo della ruota o il perno.

Vi chiedo scusa per la lungaggine e vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Un saluto a tutti.
 

Allegati

  • VID_20210930_132857.mp4
    25,8 MB · Visite: 12

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.432
3.342
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Non sapendo di che mozzo si tratta azzardo basandomi sull'esperienza, (per me) dipende dal carico assiale del perno passante, è possibile che in precedenza sia stato stretto troppo e questo ha rovinato i cuscinetti.
 

Bat Ozzy

Biker novus
9/2/21
24
6
0
47
Latina
Visita sito
Bike
Yeti SB150 "la Bestiola del bosco"
Ciao, le ruote sono le syncros originali con cui usciva la genius 720 my 2015/16.
Avendola presa usata potrebbe essere accaduto quanto dici tu. Per risolvere si potrebbero sostituire solamente i cuscinetti oppure si devono cambiare le ruote?

Grazie, ciao.
 

Bat Ozzy

Biker novus
9/2/21
24
6
0
47
Latina
Visita sito
Bike
Yeti SB150 "la Bestiola del bosco"
Ok capito,
Purtroppo è sicuramente così, oltretutto qui da me l'acqua è molto calcarea.
Se si possono sostituire solo o cuscinetti è una spesa "sopportabile" con le ruote il discorso cambia.

Grazie, ciao
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.432
3.342
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ok capito,
Purtroppo è sicuramente così, oltretutto qui da me l'acqua è molto calcarea.
Se si possono sostituire solo o cuscinetti è una spesa "sopportabile" con le ruote il discorso cambia.

Grazie, ciao
..se riesci a trovare la misura meglio dei buoni SKF, anni fa li ho montati su dei mozzi Da Bomb e se all'inizio possono un poco meno scorrevoli (dipende dalla quantità di grasso presente) sono veramente duraturi.
p.s. quando serri ricordati d'utilizzare l'anti-seize. ;-)
 

Bat Ozzy

Biker novus
9/2/21
24
6
0
47
Latina
Visita sito
Bike
Yeti SB150 "la Bestiola del bosco"
..se riesci a trovare la misura meglio dei buoni SKF, anni fa li ho montati su dei mozzi Da Bomb e se all'inizio possono un poco meno scorrevoli (dipende dalla quantità di grasso presente) sono veramente duraturi.
p.s. quando serri ricordati d'utilizzare l'anti-seize. ;-)
Scusa l'ignoranza ma cos'è l'anti-seize?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.619
13.438
0
Reggio Emilia
Visita sito
..un mio amico che stringeva i q.r. a morte aveva completamente tritato le sfere.. me ne sono accorto quando smontandogli la ruota per una foratura questa aveva un gioco laterale di mezzo centimetro. :!:
Strano, di solito col qr si snerva prima il perno di 5mm.
Io propendo più per una regolazione errata dei coni, o meglio coni con gioco mai regolato e compensato dal tiraggio alla morte del qr.
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.619
13.438
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ok capito,
Purtroppo è sicuramente così, oltretutto qui da me l'acqua è molto calcarea.
Se si possono sostituire solo o cuscinetti è una spesa "sopportabile" con le ruote il discorso cambia.

Grazie, ciao
Certo che si cambiano, ma ci vuole un pò di perizia e gli attrezzi giusti, portala da un professionista.
E lavala con acqua il meno possibile, meglio mai.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.432
3.342
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Strano, di solito col qr si snerva prima il perno di 5mm.
Io propendo più per una regolazione errata dei coni, o meglio coni con gioco mai regolato e compensato dal tiraggio alla morte del qr.
..può essere, ricordo che erano delle Mavic (road) e lo sgancio era durissimo, al momento ho pensato che avendo percorso migliaia di km in quelle condizioni avesse danneggiato i cuscinetti.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.619
13.438
0
Reggio Emilia
Visita sito
..può essere, ricordo che erano delle Mavic (road) e lo sgancio era durissimo, al momento ho pensato che avendo percorso migliaia di km in quelle condizioni avesse danneggiato i cuscinetti.
Il qr serra a spinta su un controdado che ferma il cono, quindi influisce praticamente zero sul gioco dei cuscinetti. Certo che se si serra cos' forte da deformare perno o dado allora si, si fanno danni. Ma mi aspetto ceda prima il qr, è un pernetto.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Il gioco laterale è un problema di usura, in genere dei cuscineti, e a seconda del tipo di mozzo si risolve o tramite una registrazione, o come ti hanno detto tramite sostituzione. Il problema del blocco è diverso, significa che quando il carro si compatta per la pressione del qr, l'asse del mozzo cui passa il qr fa si che la ruota libera solidarizzi con il corpo del mozzo. È di certo un problema di usura, ma senza smontaggio è impossibile fare una diagnosi corretta. Perché potrebbe derivare da un pezzo sostituibile oppure da parti che rendono inservibile il mozzo. Quindi verifica bene, prova s rimuovere i pignoni e vedere cosa fa interferenza e poi smontare e capire, ormai con i mozzi qr ho perso l'occhio, e il problema è nei forcellini... Ricordo che stesso problema aveva mio figlio con mozzi convertibili qr/pp.
 
  • Mi piace
Reactions: Bat Ozzy

Bat Ozzy

Biker novus
9/2/21
24
6
0
47
Latina
Visita sito
Bike
Yeti SB150 "la Bestiola del bosco"
Il gioco laterale è un problema di usura, in genere dei cuscineti, e a seconda del tipo di mozzo si risolve o tramite una registrazione, o come ti hanno detto tramite sostituzione. Il problema del blocco è diverso, significa che quando il carro si compatta per la pressione del qr, l'asse del mozzo cui passa il qr fa si che la ruota libera solidarizzi con il corpo del mozzo. È di certo un problema di usura, ma senza smontaggio è impossibile fare una diagnosi corretta. Perché potrebbe derivare da un pezzo sostituibile oppure da parti che rendono inservibile il mozzo. Quindi verifica bene, prova s rimuovere i pignoni e vedere cosa fa interferenza e poi smontare e capire, ormai con i mozzi qr ho perso l'occhio, e il problema è nei forcellini... Ricordo che stesso problema aveva mio figlio con mozzi convertibili qr/pp.
Ciao,
Innanzitutto grazie a te e a tutti per i chiarimenti.
Quindi da quello che ho capito i problemi sono vari ma legati esclusivamente alla ruota (mozzi e cuscinetti).
Mi confermi che il carro posteriore c'entra nulla con tutto ciò?
Sarebbe già una gran cosa.
Che le ruote sono quasi arrivate alla frutta lo so, tanto che sto valutandone la sostituzione, ma se il problema riguarda il telaio la cosa si fa cupa.:paur:

Altra domanda: dato che qui in zona da me (Latina) non vedo negozi specializzati per interventi su bici da enduro, non è cge tu o qualcuno mi sa consigliare un bravo ciclista vicino alla mia zona?

Grazie ancora a tutti, ciao
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
@Bat Ozzy la sostituzione dei cuscinetti o dei coni e delle sfere di un mozzo non c'entra niente col tipo di bici su cui sono montate le ruote, se il meccanico non è pratico di bici da enduro portagli solo la ruota, anche se credo che non faccia alcuna differenza...
se valuti la sostituzione delle ruote fai un preventivo dei cuscinetti io su una mavic crossmax slr posteriore cambiai tre cuscinetti (mi faceva lo stesso tuo problema però era un frontino, non una full) e ci spesi 60/70 euro solo di cuscinetti che presi da un grosso ferramenta della mia zona, anche luirima se quando gli dissi che erano per una bici...
per valutare se sia il carro che ha preso gioco dovresti tenere ferma la bici per la parte anteriore e provare a muovere il carro come hai fatto con la ruota, tieni però presente che un minimo di flessione il carro ce l'ha, devi controllare che il gioco non sia a livello di snodi o dove ci sono i cuscinetti del carro stesso
 
  • Mi piace
Reactions: Bat Ozzy

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao,
Innanzitutto grazie a te e a tutti per i chiarimenti.
Quindi da quello che ho capito i problemi sono vari ma legati esclusivamente alla ruota (mozzi e cuscinetti).
Mi confermi che il carro posteriore c'entra nulla con tutto ciò?
Sarebbe già una gran cosa.
Che le ruote sono quasi arrivate alla frutta lo so, tanto che sto valutandone la sostituzione, ma se il problema riguarda il telaio la cosa si fa cupa.:paur:

Altra domanda: dato che qui in zona da me (Latina) non vedo negozi specializzati per interventi su bici da enduro, non è cge tu o qualcuno mi sa consigliare un bravo ciclista vicino alla mia zona?

Grazie ancora a tutti, ciao
Sulla prima parte, in relazione al gioco non si può escludere nemmeno che il problema siano i cuscinetti del carro. Essendo un mezzo datato anche loro potrebbero necessitare di sostituzione. Purtroppo si tratta di lavori relativamente facili, ma devi avere un minimo di conoscenze meccaniche, sia per estrarre correttamente i cuscinetti, sia per rimetterli in sede senza fare danni. Il lavoro va fatto da un meccanico coscienzioso, ma non sarà economicissimo, ma va fatto. Preventiva tra i 100 e i 150 euro per il lavoro su mozzo e cuscinetti del carro. per la seconda parte non sono della tua zona. Forse Cicli Coffi, mi sembra ben attrezzato.
 
  • Mi piace
Reactions: Bat Ozzy

Classifica mensile dislivello positivo