problema freno - ruota bloccata

pacopyc

Biker novus
11/4/10
14
0
0
LUCCA
Visita sito
Mi sono ritrovato il freno bloccato quasi completamente, la ruota non gira praticamente per niente. Come mai? Vi assicuro che l'unica cosa che ho fatto è soffiare con il compressore da distanza molto ravvicinata sulle pasticche del freno per eliminare della polvere. Possibile che questo mi abbia incasinato la bici?
 

the edge

Biker popularis
17/4/08
63
0
0
Venezia
Visita sito
Mi sono ritrovato il freno bloccato quasi completamente, la ruota non gira praticamente per niente. Come mai? Vi assicuro che l'unica cosa che ho fatto è soffiare con il compressore da distanza molto ravvicinata sulle pasticche del freno per eliminare della polvere. Possibile che questo mi abbia incasinato la bici?

Spurga l'impianto. Può essere che con il compressore hai sparato aria dentro l'impianto.
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
Meglio non usare idropulitrice o compressori ad aria....si possono fare danni anche irreparabili a volte....spero non sia il tuo caso...prova a spurgare l'impianto
 

pacopyc

Biker novus
11/4/10
14
0
0
LUCCA
Visita sito
Ok, ma da più parti leggo che il compressore viene usato per la pulizia della bici. Come si può altrimenti eliminare lo sporco più rognoso e asciugare a dovere dopo il lavaggio con acqua? Quali sono i punti più delicati? Il punto è che io sono un principiante, e questo è sicuro, ma anche fra gli esperti i pareri mi sembrano discordanti. Io vorrei solo sapere, alla fine, qual'è la procedura più indicata (anche se dovesse richiedere più tempo) per pulire a fondo la mia MTB.
 

fabioss87

Biker serius
24/9/06
110
0
0
Sotto al Vesuvio
Visita sito
danni irreparabile !! ma sù , adesso ti diranno di non uscire quando tira il vento . Il compressore lo uso per far uscire meglio l'acqua dagli angoli ecc ...mai fatti danni irreparabili! Smonta la ruota , vedi se si è spostata la molletta delle pastiglie o altro .
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Non c'e' nessuna necessità di utilizzare su una mtb (soprattutto su punti sensibili) aria compressa o getti d'acqua potenti...

Mai fatto in vita mia, l'ho sempre pulita e lavata bene con spugna, detersivo e bottiglia d'acqua per caduta.
 

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
588
-1
0
37
CAMAIORE (LUCCA)
Visita sito
Bike
Mondraker duneR 2012
:spetteguless: io invece l'ho sempre lavata con idropulitrice a bassa pressione e asciugata con un panno e poi successivamente specie nei punti nevralgici ho spruzzato vaselina spray e poi tolta con un panno asciutto e la mia bici è sempre perfetta... :duello: poi io sono fissato... chiaramente non devi sparare con l'idropulitrice nei parapolvere della forcella ma quello sarebbe come darsi una martellata su un dito... :il-saggi:
:nunsacci: è molto difficile che con il compressore tu abbia sparato aria nell'impianto è più probabile che a ruota smontata tu abbia toccato il freno e le pastiglie si sono avvicinate.. :arrabbiat: se hai un paio di pastiglie vecchie prova a mettere quelle e allargare con un cacciavite i pistoncini tramite appunto le pastiglie... se il freno è da spurgare lo senti subito perché ha un effetto tipo elastico mentre freni se continui a forzare sulla lava dovrebbe non muoversi per niente o quanto meno molto poco mentre se è da spurgare il movimento si indurisce un po ma la leva continua a muoversi in affondamento facci sapere [MENTION=59028]pacopyc[/MENTION]
 

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
0
Prato (PO)
Visita sito
Mi sono ritrovato il freno bloccato quasi completamente, la ruota non gira praticamente per niente. Come mai? Vi assicuro che l'unica cosa che ho fatto è soffiare con il compressore da distanza molto ravvicinata sulle pasticche del freno per eliminare della polvere. Possibile che questo mi abbia incasinato la bici?

Ruota bloccata, pistoncini non ritornano. Ergo smontare, pulire, riassettare i pistoncini a livello neutro (pari pinza) con apposito strumento o similari, rimontare il tutto e provare a pinzare più volte.
Poi se non funziona, procedi come ti hanno detto sopra perchè ci sarà un problema nell'impianto (spurgo)

Il compressore se usato bene non fa danni, così come l'idropulitrice....
 

estathe88

Biker novus
27/2/11
28
0
0
torino
Visita sito
scusate se mi intrometto...spesso dopo mesi di inutilizzo mi imbatto anche io nella ruota bloccata....
Sicuramente ho i pistoncini difettosi e non ritornano al loro posto :( creandomi il bloccaggio della ruota
Ho fatto svariati spurghi e dopo mesi si ripresenta il problema.

Al posto che cambiare l'intero impianto frenante ho deciso di cambiare il disco con uno piu sottile.
(Perche nella mia cube il disco di serie è un pelino piu largo)

Ho risolto cosi :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo