Problema freno idraulico tektro draco

Bullrider

Biker popularis
5/8/13
46
9
0
Erbusco
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD3
Ciao a tutti,
Ieri sera mi sn accorto che il freno anteriore della mia mtb quando frenavo "ululava" spaccando i timpani.
Ho provato a pulire il disco prima con alcol poi lo ho lavato con un panno bagnato di acqua... Niente da fare il freno continuava a stridere, quindi ho pensato di pulire le pastiglie, solo che per estrarle bisogna svitare con la brugola il perno.
Dopo mezzora di sforzi disumani la brugola mi si è piegata in mano e l'invito del perno si è consumato rendendolo impossibile da svitare :azz-se-m: .
A quel punto sn sfollato e ho versato l'alcol direttamente sulle pastiglie, ma non è cambiato nulla. Il vero problema è che quelle pastiglie non hanno neanche 10 km, non vorrei che ci sia un problema serio :!:. Ora come faccio a cambiare le pastiglie?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ciao a tutti,
Ieri sera mi sn accorto che il freno anteriore della mia mtb quando frenavo "ululava" spaccando i timpani.
Ho provato a pulire il disco prima con alcol poi lo ho lavato con un panno bagnato di acqua... Niente da fare il freno continuava a stridere, quindi ho pensato di pulire le pastiglie, solo che per estrarle bisogna svitare con la brugola il perno.
Dopo mezzora di sforzi disumani la brugola mi si è piegata in mano e l'invito del perno si è consumato rendendolo impossibile da svitare :azz-se-m: .
A quel punto sn sfollato e ho versato l'alcol direttamente sulle pastiglie, ma non è cambiato nulla. Il vero problema è che quelle pastiglie non hanno neanche 10 km, non vorrei che ci sia un problema serio :!:. Ora come faccio a cambiare le pastiglie?



Come cavolo ha fatto a non svitarsi? C'hanno messo l'attack, come frenafiletti?

Devi trovare il modo per estrarre il perno rotto... solo che, se non è venuto con la brugola non vedrei come agganciarlo "ad attrito" :nunsacci: .

Qualcuno ha qualche idea :pirletto: ?
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Aiutatemi sono disperato in pretica la brugola gira vuoto nell'invito del perno perchè si è consumato! :cry:

che freni solo?

di solito il perno ha un fermo, un seeger o una coppiglia da rimuovere prima di svitare.

Ora per togliere la vite a brugola spanata, puoi provare con delle pinze a becchi piccoli, non sarà facile; in alternativa con un dreamel, puoi praticare un taglio sulla testa della vite e la sviti; puoi dare un punto di saldatura tra la vite e un cacciavite vecchio e svitare (mentre saldi proteggi la pinza)
poi cerchi in ferramente una vite di ricambio
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Aiutatemi sono disperato in pretica la brugola gira vuoto nell'invito del perno perchè si è consumato! :cry:



Dico la mia cazzata... trapanare con una punta spessa la metà del perno..?

Ma serve una mano fermissima, se sbagli distruggi la filettatura del corpo pinza.

E' pure vero che potresti anche intervenire "a gamba tesa", e poi cambiare il perno con un sistema a due dadini esterni fatto in casa (oppure bulloncino+dado)... tanto non deve fare chissà che, solo tenere le pastiglie all'altezza giusta.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ora per togliere la vite a brugola spanata, puoi provare con delle pinze a becchi piccoli, non sarà facile;

C'avevo pensato, la vedo impossibile, se non ce l'ha fatta la brugola.




in alternativa con un dreamel, puoi praticare un taglio sulla testa della vite e la sviti; puoi dare un punto di saldatura tra la vite e un cacciavite vecchio e svitare (mentre saldi proteggi la pinza)
poi cerchi in ferramente una vite di ricambio

Ottime idee :celopiùg: !
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Ma non è che erano delle torx??:nunsacci::maremmac:
Come diamine hai fatto a spanare quel bullone!?
Oh,poi se la roba nn gira esiste lo svitol,una gocciolina e si lascia agire...:roll:

PS prova con una pinza a tenaglia o un pappagallo a prendere la testa e svitare.Prima una punta di svitol (lascialo agire 30-60 minuti) e poi spera altrimenti trapano a punta fine da ferro e tanta pazienza.
Cmq se fischiano è NORMALE!!!
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
La vite piccola non è torx... La grande si!quella piccola serve per togliere le pastiglie! Credetemi... Le ho cambiate N volte!:)



Hai ragione... che tordo, la foto era così ravvicinata che ho guardato la vite che accoppia la pinza :hahaha: !

E pensa che ho pure un impianto praticamente identico al tuo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo