Problema freno davanti Formula R1

tonnaso81

Biker novus
5/2/16
7
0
0
Visita sito
Ciao!
ho preso una bici da un amico recentemente, molto bella, ma il freno davanti mi sta dando dei problemi.
Inizialmente non frenava molto, ho fatto cambiare le pastiglie e il problema sembrava risolto.
Ora dopo un pò di utilizzo, a volte vibra, quando freno suona come un clakson, ma soprattutto non frena molto.
Pulisco il disco con un panno e alcol, ma ancora niente.

Può dipendere da pastiglie che si devono "rodare"? (organiche ovviamente).
Vetrificate dubito perchè sono andato in condizioni normali, qualche giretto in collinetta.

Grazi per gli eventuali consigli.
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Ciao!
ho preso una bici da un amico recentemente, molto bella, ma il freno davanti mi sta dando dei problemi.
Inizialmente non frenava molto, ho fatto cambiare le pastiglie e il problema sembrava risolto.
Ora dopo un pò di utilizzo, a volte vibra, quando freno suona come un clakson, ma soprattutto non frena molto.
Pulisco il disco con un panno e alcol, ma ancora niente.

Può dipendere da pastiglie che si devono "rodare"? (organiche ovviamente).
Vetrificate dubito perchè sono andato in condizioni normali, qualche giretto in collinetta.

Grazi per gli eventuali consigli.
Se come dici le pastiglie sono nuove e non vetrificate, i dischi puliti, potresti dover dare una pulita ai pistoncini.
Escono bene in modo simmetrico?

Se no, togli le pastiglie, li fai uscire uno alla volta tenendo l'altro fermo e dentro con un cacciagomme e pulisci il fianco di quello fuori con alcool isopropilico o anche alcool denaturato. Ti puoi aiutare con dei cottonfioc.

Io per rendere l'uscita bella fluida son dovuto ricorrere anche a del grasso siliconico della CFG.
Ho seguito lo stesso procedimento ma sul cottonfioc avevo messo pochissimo grasso.
Alla fine dopo averli mandati dentro e fuori un po' di volte, quando scorrevano bene, ho finito togliendo tutto il grasso in eccesso con un panno e l'alcool, se no rischi di contaminare dischi e pastiglie.

PS
Dici che hai fatto cambiare le pastiglie... Ti consiglio di imparare a far manutenzione da solo seguendo i vari titorial e discussioni qui sul forum e più in generale online.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.
Le organiche non sono un gran che sono molto ingorde , sono pasticche che frenano appena le tocchi ma scaldandosi la frenata tende a diminuire.
Per un uso normale ti consiglio le semimetalliche , quelle con corpo in alluminio che dissipano molto bene il calore.
Sono pasticche resistenti , non a livello delle metal , ma per un uso XC all mountain vanno benissimo-

Una cosa , il freno va pulito molto bene prima del cambio pasticche, lava il disco con acqua e sapone e poi passa l'alcool.

Dovresti controllare anche se il freno sia spurgato a dovere e se i pistoni siano ben lubrificati sulla loro periferia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo