PROBLEMA FRENIA ADISCO CHE URLANO!!!

Jaco83

Biker novus
12/8/22
9
2
0
41
Busto Arsizio
Visita sito
Bike
Specialized S-Works
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, scrivo questo post nella speranza che qualcuno possa darmi qualche dritta per risolvere un problema che ho con i freni a disco della mia Gravel. Poco meno di un anno fa ho acquistato un gravel della Cinelli una King Zydeco montata Shimano Ultegra. Giá dopo il primo mese e mezzo di utilizzo i freni hanno incominciato ad urlare emettendo un suono tipo tromba da stadio, roba da far scappare anche i cinghiali oltre che perforare i miei timpani. Negli ultimi 6 medi ho praticamente cambiato un set di pastiglie ogni mese spaziando dalle più svariate marche (Shimano, Galfer, Alphatrail, etc.), tra organiche e sinterizzate ma nulla cambia dopo la seconda uscita ecco che ogni set nuovo di zecca incomincia ad emettere sempre lo stesso suono assordante. Io sono 23 anni che vado in MTB ho sempre fatto XC ed DH ma non ho mai avuto un problema del genere con nessuna MTB. L'ultimo set di pastiglie nuove che ho montato sono le GALFER RED montate e mai usate poiché sono arrivate tre settimane fa, montate e il giorno seguente sono partito per le vacanze. Oggi prendo la bici per la prima volta con le pastiglie nuove mai usate e alla terza [email protected] SCATENA L'INFERNO!!!!!
Io sono letteralmente disperato e anche il mio meccanico non sa più che pesci pigliare...
Se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei veramente grato...
grazie mille in anticipo...
 

Jaco83

Biker novus
12/8/22
9
2
0
41
Busto Arsizio
Visita sito
Bike
Specialized S-Works
Sei sicuro al 100% che per qualche ragione non ci finisce olio sopra?
Tipo spray catena. Fischia uguale davanti e dietro?
Ciao a tutti grazie per le risposte innanzitutto...
Allora attualmente monto rotori della Galfer gli wave, con pastiglie Galfer, inizialmente montavo rotori Ashima, poi passato a Shimano ultegra originali tutti da 160mm. I rotori li pulisco continuamente con alcool isopropilico ma nulla... ho controllato anche che non ci siano perdite di olio dall'impianto ma le pinze sono asciutte. La bici la pulisco sempre a secco l'ho lavata con acqua solo una volta perché era in condizioni pietose e non uso lubrificanti spray. Tendenzialmente tende a fischiare per prima al posteriore ma dopo qualche uscita anche l'alteriore segue a ruota...
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
197
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, scrivo questo post nella speranza che qualcuno possa darmi qualche dritta per risolvere un problema che ho con i freni a disco della mia Gravel. Poco meno di un anno fa ho acquistato un gravel della Cinelli una King Zydeco montata Shimano Ultegra. Giá dopo il primo mese e mezzo di utilizzo i freni hanno incominciato ad urlare emettendo un suono tipo tromba da stadio, roba da far scappare anche i cinghiali oltre che perforare i miei timpani. Negli ultimi 6 medi ho praticamente cambiato un set di pastiglie ogni mese spaziando dalle più svariate marche (Shimano, Galfer, Alphatrail, etc.), tra organiche e sinterizzate ma nulla cambia dopo la seconda uscita ecco che ogni set nuovo di zecca incomincia ad emettere sempre lo stesso suono assordante. Io sono 23 anni che vado in MTB ho sempre fatto XC ed DH ma non ho mai avuto un problema del genere con nessuna MTB. L'ultimo set di pastiglie nuove che ho montato sono le GALFER RED montate e mai usate poiché sono arrivate tre settimane fa, montate e il giorno seguente sono partito per le vacanze. Oggi prendo la bici per la prima volta con le pastiglie nuove mai usate e alla terza [email protected] SCATENA L'INFERNO!!!!!
Io sono letteralmente disperato e anche il mio meccanico non sa più che pesci pigliare...
Se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei veramente grato...
grazie mille in anticipo...
Ciao,
Avevo il tuo stesso problema e nel mio caso si è risolto con il corretto allineamento delle pinze freno.
E' evidente che le pinze montate male causano vibrazioni in frenata, e conseguente rumore. Ma vedo che ti rivolgi ad un meccanico, molto probabilmente avrà già controllato/sistemato questa cosa.

Come pastiglie freno nella mia limitata esperienza, dal punto di vista silenziosità mi trovo molto bene con le Kool-Stop.
 
  • Mi piace
Reactions: Jaco83

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Alcune accoppiate di pinze/dischi/telaio creano vibrazioni, ricordo una specialized che ne soffriva, visto che hai cambiato dischi e pasticche, mi farei prestare una pinza dal meccanico, un modello differente per vedere se il problema permane. L'urlo avviene con entrambi i freni?
Altra cosa verifica che i pistoncini escano alla stessa maniera, talvolta uno esce meno e nella frenata uno atacca prima dell'altro e piega leggermente il disco.
 

Jaco83

Biker novus
12/8/22
9
2
0
41
Busto Arsizio
Visita sito
Bike
Specialized S-Works
Alcune accoppiate di pinze/dischi/telaio creano vibrazioni, ricordo una specialized che ne soffriva, visto che hai cambiato dischi e pasticche, mi farei prestare una pinza dal meccanico, un modello differente per vedere se il problema permane. L'urlo avviene con entrambi i freni?
Altra cosa verifica che i pistoncini escano alla stessa maniera, talvolta uno esce meno e nella frenata uno atacca prima dell'altro e piega leggermente il disco.
Si il rumore é quello tipico delle pastigli contaminate ma molto piú forte. Si i pistoncini escono correttamente e si alla fine dopo 2 -3 uscite fanno rumore entrambi...non ti dico in discesa...
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Di tutte le operazioni che hai elencato ne manca una: le hai centrate le pinze? Se l'allineamento non è ottimale, la pastiglia non preme uniformemente contro il disco, e il rumore viene generato dall'area della pastiglia che viene compressa di meno.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.967
1.559
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Il rumore potrebbe essere dovuto ai Galfer. Dopo un migliaio di chilometri il posteriore, Wave, da 160, ha iniziato a fischiare. Sgrassato, scaraventato, cambiato pastiglie, ma nulla. Questo sulla Mtb. Sulle gravel ho usato sempre dischi Shimano XT 160/140 e mai problemi di fischi, solo lo sfregamento del disco sulla pastiglia alla fine di una lunga discesa; qualche metro in pianura per raffreddarsi e tornavano a posto.
 

Jaco83

Biker novus
12/8/22
9
2
0
41
Busto Arsizio
Visita sito
Bike
Specialized S-Works
Il rumore potrebbe essere dovuto ai Galfer. Dopo un migliaio di chilometri il posteriore, Wave, da 160, ha iniziato a fischiare. Sgrassato, scaraventato, cambiato pastiglie, ma nulla. Questo sulla Mtb. Sulle gravel ho usato sempre dischi Shimano XT 160/140 e mai problemi di fischi, solo lo sfregamento del disco sulla pastiglia alla fine di una lunga discesa; qualche metro in pianura per raffreddarsi e tornavano a posto.
Mah.. io sono convinto che sono i freni Shimano che fanno cagare in generale, io da 20 anni ho sempre avuto Avid sulle MTB e zero problemi....
 
  • Haha
Reactions: Nessunego and Boro

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.967
1.559
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Bah. Ho appena venduto una bdc montata Ultegra, su cui ho utilizzato dischi usati Shimano MT800, che dopo km 3.500 e 71.000 metri di dislivello erano ancora perfetti. E peso 90 chili in ordine di marcia più gli 8 chili di bici. La gravel, montata GRX, usavo degli RT86; circa il doppio di chilometri e dislivello. Anche loro zero problemi. Adesso GRX su gravel nuova, dischi BCA, km 1.850 e 38.000 di dislivello, nessun problema di rumori vari.
 

Jaco83

Biker novus
12/8/22
9
2
0
41
Busto Arsizio
Visita sito
Bike
Specialized S-Works
Io, solo a vederli, sicuramente ho più sospetti sui dischi galfer che sui freni shimano.
Il problema é che avendo montato Ashima, Shimano e Galfer come dischi negli ultimi 6 mesi non é cambiato assolutamente nulla diversi rotori diverse pastiglie ma il problema si presenta sempre e regolarmente dopo una settimana...io incomincio fortemente a sospettare che ci sia qualche micro perdita di liquido dall'impianto perché il rumore é proprio quello tipico da pastiglie contaminate o vetrificate...ma sebra tutto asciutto é veramente un mistero
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.556
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il problema é che avendo montato Ashima, Shimano e Galfer come dischi negli ultimi 6 mesi non é cambiato assolutamente nulla diversi rotori diverse pastiglie ma il problema si presenta sempre e regolarmente dopo una settimana...io incomincio fortemente a sospettare che ci sia qualche micro perdita di liquido dall'impianto perché il rumore é proprio quello tipico da pastiglie contaminate o vetrificate...ma sebra tutto asciutto é veramente un mistero
E' per quello che ho chiesto subito dell'olio. Però mi sembra veramente strano la faccenda del doppio, ossia stesso problema davanti e dietro.
Può essere sfiga ma perdere sia davanti che dietro è strano. Così come è strano che magari si sia risonanza causata dal telaio e pure dalla forcella. Le ruote? Fissaggio dei dischi? Tutto irreprensibile? I mozzi hanno gioco?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo