Problema Freni

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciuccio80

Biker novus
23/4/19
9
0
0
43
Solignano Nuovo, Emilia-Romagna, Italia
Visita sito
Bike
Scott Scale 910
Buongiorno,
premesso che non sono un asso in discesa, ho un problema di surriscaldamento sul freno anteriore con discese un po ripide e lunghe.
L anteriore soprattutto comincia a fischiare per poi fare un rumore come ferraglia rotta che va sparendo dando tregua ai freni per un paio di minuti.
Faccio xc ma peso 100kg non sono una piuma...monto xt da 180 davanti e 160 dietro, pastiglie in resina ma anche con le metalliche non mi è cambiato molto...
Confermo che gran parte del problema sono io con il mio peso e il mio attaccamento ai freni, pensavo che magari montare un 203 xt ice davanti e un 180 xt ice dietro, che mi dite?!
Grazie per l attenzione

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Ciuccio80

Biker novus
23/4/19
9
0
0
43
Solignano Nuovo, Emilia-Romagna, Italia
Visita sito
Bike
Scott Scale 910
Minimamente, arriveresti al surriscaldamento qualche metro di discesa dopo in altre parole non ti cambierebbe niente.
Cavolo davvero?!
Nel caso volessi fare il cambio oltre ovviamente i dischi bisogna sostituire l l'adattatore ma le pinze non vanno necessariamente cambiate, giusto?!

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.437
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Cavolo davvero?!
Nel caso volessi fare il cambio oltre ovviamente i dischi bisogna sostituire l l'adattatore ma le pinze non vanno necessariamente cambiate, giusto?!

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Si corretto devi sostituire gli adattatori, è altamente improbabile che debba anche accorciare i tubi ma non del tutto impossibile.
Le pinze dei freni non cambiano.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.437
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Cosa centrino le misure dei tubi freni se sostituisce solo I dischi non lo capisco
spostando le pinze i tubi potrebbero risultare troppo lunghi e quindi essere troppo esposti o intralciare, essendo però uno spostamento minimo è altamente improbabile che ciò accada ma non del tutto impossibile, per completezza di informazioni segnalare la cosa mi è sembrato corretto.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
spostando le pinze i tubi potrebbero risultare troppo lunghi e quindi essere troppo esposti o intralciare, essendo però uno spostamento minimo è altamente improbabile che ciò accada ma non del tutto impossibile, per completezza di informazioni segnalare la cosa mi è sembrato corretto.
Non e' necessario in quanto la pinza si sposterebbe verso l'alto per il maggior diametro dischi di pochi mm.
 

Ciuccio80

Biker novus
23/4/19
9
0
0
43
Solignano Nuovo, Emilia-Romagna, Italia
Visita sito
Bike
Scott Scale 910
Aumentare il diametro dei dischi, non necessariamente in versione ice ,gia' migliora, potresti anche cambiare set freni con pinze a quattro pistoni aumentando la potenza, ma se non rivedi la tecnica di frenata, non migliori assolutamente la tua situazione.
Mi è stato detto che sarebbe più opportuno passare a pinze a 4 pistoni piuttosto che cambiare il diametro dei dischi, cosa ne pensate?!

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Mi è stato detto che sarebbe più opportuno passare a pinze a 4 pistoni piuttosto che cambiare il diametro dei dischi, cosa ne pensate?!

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Se e ' per I 4 pistoni al post n. 2 l'ho menzionato, ma prima di upgradare l'impianto frenante, guardati qualche tutorial su come usare correttamente I freni, sfrutta I tuoi, magari cambiando solo I dischi, usa le pastiglie con alette di raffreddamento, affina la tecnica di frenata e poi, solo dopo di cio' ,puoi pensare a sostituire in toto l'impianto.
 

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
Stai attento che se la tua è una bici da xc dubito che la forcella sopporti un disco da 203mm.
Potresti toglierti ogni dubbio andando sul sito del produttore, stessa cosa vale per il telaio.

Se hai freni xt m8000 magari potresti valutare di cambiare solo la pinza con una xt 8020.
 

Ciuccio80

Biker novus
23/4/19
9
0
0
43
Solignano Nuovo, Emilia-Romagna, Italia
Visita sito
Bike
Scott Scale 910
Stai attento che se la tua è una bici da xc dubito che la forcella sopporti un disco da 203mm.
Potresti toglierti ogni dubbio andando sul sito del produttore, stessa cosa vale per il telaio.

Se hai freni xt m8000 magari potresti valutare di cambiare solo la pinza con una xt 8020.
Di fatto mi hanno vivamente consigliato di non cambiare i dischi ma le pinze!
Quanto potrebbe costargli 2 pinze 4 pistoni xt?!


Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
Di fatto mi hanno vivamente consigliato di non cambiare i dischi ma le pinze!
Quanto potrebbe costargli 2 pinze 4 pistoni xt?!


Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Ma tu hai l'impianto xt m8000?
Comunque su internet una pinza xt 8020 4 pistoni costa 75-80 euro.

Potresti valutare di cambiare la sola pinza anteriore. Possiedo anche io quel impianto ma non ho mai provato la relativa pinza 4p quindi non so quanta differenza faccia.
In caso potresti valutare di vendere l'impianto e passare ad altro magari 4p o che comunque regga meglio il calore tipo formula cura ecc.
 

Ciuccio80

Biker novus
23/4/19
9
0
0
43
Solignano Nuovo, Emilia-Romagna, Italia
Visita sito
Bike
Scott Scale 910
Ma tu hai l'impianto xt m8000?
Comunque su internet una pinza xt 8020 4 pistoni costa 75-80 euro.

Potresti valutare di cambiare la sola pinza anteriore. Possiedo anche io quel impianto ma non ho mai provato la relativa pinza 4p quindi non so quanta differenza faccia.
In caso potresti valutare di vendere l'impianto e passare ad altro magari 4p o che comunque regga meglio il calore tipo formula cura ecc.
Si ho xt m8000 mi hanno detto in negozio che cambiare i dischi non mi servirebbe a nulla in quanto non sono loro a surriscaldarsi ma le pastiglie/olio/impianto. Quindi consigliano sostituzione delle sole pinze con modello a 4 pistoni sempre xt. Mi aveva ventilato circa 100€ per la coppia montata...mi pare di capire sia troppo poco!

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo