Problema freni....

Millo

Biker novus
3/9/03
40
0
0
Livorno
Visita sito
Allora,
stufo dell'inefficienza di questo tipo di freni (e non fate caso a quelle ruote
) :

ho montato dei v-brake (xt) sull'anteriore, ma il risultato non è molto cambiato...sarà colpa delle leve che hanno poca escursione ?

il gruppo è un xt 8vel. ed i comandi freno/cambio sono integrati.....devo cambiare tutto ????

V

vinx

Ospite
Se hai cambiato solo i corpi freno ma hai lasciato le vecchie leve , il problema e' proprio quello. I V-Brake hanno un diverso rapporto di leva, per farli funzionare a dovere c'e' bisogno di leve compatibili.

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
Yanex ha scritto:
Se hai cambiato solo i corpi freno ma hai lasciato le vecchie leve , il problema e' proprio quello. I V-Brake hanno un diverso rapporto di leva, per farli funzionare a dovere c'e' bisogno di leve compatibili.

Più che altro la frenata è "a spugnetta"....
Io con degli Sram 7.0, pattini Sram, cerchi X221 e le vecchie leve Xt (non Servowave) avevo una frenata pazzesca!
Ora ho messo le leve Tech Lite, e la frenata è più diretta e modulabile (hanno il registro per v-brake e cantilever), ma con le leve Xt c'era poteeeeeenza!!!! :-?

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito

..probabilmente non dovremmo fare a caso nemmeno alla forcella e ai pedali.. :D :D :D :D
..domanda indiscreta:
.....e se cambiassi bici?

Millo

Biker novus
3/9/03
40
0
0
Livorno
Visita sito
R E V E N G E ha scritto:
..probabilmente non dovremmo fare a caso nemmeno alla forcella e ai pedali.. :D :D :D :D
..domanda indiscreta:
.....e se cambiassi bici?

Sui pedali chiudi gli occhi ....comunque STRAGULP...cambiare bici .....

leve LX 30 euro
comandi cambio 8V XT SL-M740 130 euro
Vbrake post. XT 50 euro

tot. circa 200 (250 se le leve sono XT)....che bici posso mai comprare con questa cifra ? :shock:

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito

..a maggior ragione!
spendere 200-250 euro per leve e comandi è spendere almeno il valore della bike..
..a me sembra esagerato...
secondo me ti conviene cambiarla a quel punto. Oppure acconentarti di quello che hai.
-----ma è solo un consiglio-----

marcummarcu

Biker serius
17/6/03
178
0
0
Mestre
Visita sito
per me hai fatto bene a cambiare i freni se il resto va ancora ok, ma ti consiglio di non fermarti qua, continua a cambiare un pezzo per volta (non so, comincia dai pedali, poi la forcella ecc.) e alla fine avrai una bici vera.

V

vinx

Ospite
Millo ha scritto:
leve LX 30 euro
comandi cambio 8V XT SL-M740 130 euro
Vbrake post. XT 50 euro

tot. circa 200 (250 se le leve sono XT)....che bici posso mai comprare con questa cifra ? :shock:

Paradossalmente ti conviene cambiare tutta la trasmissione e portarla a 9 V:

da www.actionsports.de spenderesti:

Shimano XT 9-fach V-Brake + Bremshebel 2003 110.00EUR

Shimano XT 9-fach Umrüstset 2003 149.00EUR

Il primo e' il set Freni+Leve freno XT

Il secondo e' il kit Manettini+Cassetta 9V+ Catena

Millo

Biker novus
3/9/03
40
0
0
Livorno
Visita sito

La tua soluzione sarebbe eccellente, MA mi sorge un dubbio:
ho letto su "m.t.b. World" che la cassetta a 9 vel. ha gli spessori degli ingranaggi minori di quelli dell'8 vel. (per renderli compatibili con i mozzi già in commercio); di conseguenza le maglie della catena del 9v sono più piccole (perno 6.8 contro 7.1 mm ed internamente 2.2 contro 2.5 mm dell'8 vel). La shimano quindi per i gruppi 9vel. ha cambiato anche la guarnitura , rendendola meno ingombrante con i plateau più vicini tra loro.
La catena sarà compatibile con la guarnitura del gruppo 8 vel. ??? :?

V

vinx

Ospite
Assolutamente si, ho diversi amici con guarnitura 8V che la usano con le 9V. Sulla carta anche il cambio 8V non e' buono per le 9V ma nonostante cio' funziona.

Millo

Biker novus
3/9/03
40
0
0
Livorno
Visita sito
PROBLEMA PEDALI RISOLTO.....(grazie a paintoshop !!!)

YANEX, mi sei stato di molto aiuto e ti ringrazio, purtroppo ora il problema è tutto mio (non capisco una mazza di tedesco, perciò non sono riuscito a capire come spediscono e quali sono le spese, se l'iva o similari sono comprese, quali sono le modalità di pagamento..... boh......)

Vedrò che fare.....

byez

EDIT:
scusate, altra domanda :-P ...
le leve xt sono molto migliori delle lx ? c'è una bella differenza di prezzo, e sulle lx ci sono tre possibilità di mettere il cavetto, cosa che sulle tx non c'è (mi pare)....why ??

V

vinx

Ospite
Allora Action-sport vende sicuramente tramite carta di credito perche' in passato ci ho comprato e sono celeri a spedire. Le spese di spedizioni dipendono dalla grandezza del pacco e si aggirano sul 10-15 Euro. L'iva e' gia' compresa. e' un sito che non offre un grosso assortimento di materiale, ma i prezzi sono quasi sempre i piu' bassi del web.

Le leve dell'XT cosi come tutti i componenti rispetto all'LX sono solo piu' leggeri, a livello di prestazioni non ci sono differenze. Anche le leve XT sono regolabili su tre posizioni, ma non si vede perche' la regolazione e' tramite dei distanziali sul barilotto dove si attacca il cavo del freno.

Kosso

Biker tremendus
Ciao,

mi intrometto per chiedervi un aiuto. La mia seconda bike (che è un po vecchiotta e di acciaio senza forka amm.) ha quel tipo di freni li (ma si chiamano a cantilever ?) che non frenano un tubo. Pensavo di metterci dei v-brake con le loro leve per migliorare la situazione.
Bisogna fare delle modifiche agli attacchi dei freni o si possono metter su direttamente ?

Grassie per l'help

Ciauz

Millo

Biker novus
3/9/03
40
0
0
Livorno
Visita sito
mudking ha scritto:
Vedendo le gommine che monti, mi sa tanto che i cantilever andavano benissimo senza spendere un euro.
Scusa, ma quanto asfalto fai ? Il 100% immagino ...
Vedi tu !!!

Mai sentito parlare di ruote che si smontano e si sostituiscono ?
Ne ho due paia, un paio fatte con componenti di concorrenza perchè le uso poco (quella della foto, appunto) ed un paio di mavic (221 mi pare) con copertoni da fuoristrada.
E comunque prima che ne avessi due paia facevo tutto con le mavic, cambiando i copertoni all'occorrenza
Comunque sia quei cantilever funzionano male sempre e comunque, anche cambiando i pattini e snodi finali di diverse lunghezze, il freno posteriore è come non averlo proprio :???:

A dei semplici e risparmiosi corpi freno e leve LX non hai pensato ?
Li ho avuti su un muletto e andavano benone.

Millo

Biker novus
3/9/03
40
0
0
Livorno
Visita sito
mudking ha scritto:
A dei semplici e risparmiosi corpi freno e leve LX non hai pensato ?
Li ho avuti su un muletto e andavano benone.

Anche questa è fattibile........senti, ma il cambio lx (nel suo insieme) è preciso ? L' xt è molto meglio dell' lx ?

Sarei tentato a questo punto di prendere un intero gruppo, magari proprio un lx (350 euro) o al limite xt (500/600 euro), visto che comprando i pezzi singolarmente è troppo sconveniente. Così più in là potrò comprare un telaio e forcella più decenti sul quale trasferire il tutto....

L'esperienza mi dice che LX è molto robusto, ho amici che corrono in XC e lo preferiscono a XT e al costosissimo XTR.
I freni LX sono diversi, non hanno problemi come gli XT che fischiano e sballano il parallelogramma dopo poco, erano molto affidabili quelli che avevo e anche potenti . Di negativo il peso, LX in generale pesa più di XT o XTR. Ad ogni buon conto se decidi di fare sul serio secondo me è un buon punto di partenza per un gruppo affidabile.

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.708
99
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito

e se invece dei V-Brake LX ti prendessi degli Avid Single Digit 7 che costano come gli LX?

personalmente dei V-Brake Avid ho sempre sentito parlare un gran bene...

Confermo, gli Avid funzionano benissimo, 2 miei amici li montano (con le leve Single Digit) e me ne parlano benissimo. Anche le leve sono molto belle, mi sembra che siano il modello 2.0 con la regolazione continua,
le avevo su una Specialized con i Vbrake LX e andavano OK.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo