Problema freni

BrAiN84

Biker novus
14/6/09
25
0
0
Turriaco
Visita sito
Ciao,
ho un probelma riguardo la taratura del freno posteriore a disco shimano, non so di preciso il modello di pinza, ma per capirsi, è una vecchia (2004?) shimano deore XT con 4 pistoncini, 2 per parte ovviamente, uno di diametro maggiore dell'altro. Quella nera con la parte dietro i pistoncini cromata, dove c'è la scritta "deore xt".

OK, sperando abbiate capito di che pinza intendo, ora vi spiego il mio problema:

ho sostituito l'olio vecchio con il royal blood magura (quello blu che ti danno con il kit spurgo freni magura), che appunto da quello che leggevo in giro è compatibile con i shimano.
Chiudo tutto il sistema, e provo il freno: al primo tentativo, il freno funziona ma è come se non avesse forza, frena pochissimo anche pinzando al massimo. Allora ricontrollo che nel sistema non ci sia aria e riprovo, ma niente, rimane pressochè uguale.
A questo punto decido di inserire l'olio "in pressione", riprovo, e il freno è migliorato molto, frena quanto basta, ma è molto poco modulabile, nel senso che (estremizzando) o frena poco o blocca la ruota.

Ora ragionando un pò su quello che ho fatto:
da quello che mi ricordo dagli studi di fisica, i liquidi sono incomprimibili, per cui se mettendo l'olio "in pressione" ho avuto un miglioramento, in linea teorica dovrei avere sicuramente aria nel sistema, ma non saprei dove, ho controllato e spurgato penso 15 volte e tracce d'aria non ce n'erano.

Help me!!!
 

BrAiN84

Biker novus
14/6/09
25
0
0
Turriaco
Visita sito
Questi sono i freni:


3195shimano_xt_m755_disc_brake-large.jpg


possibile che nessuno abbia niente da dirmi? :(
 

BrAiN84

Biker novus
14/6/09
25
0
0
Turriaco
Visita sito
leggermente gassato.. :P

Cmq ho scoperto cos'era... disco non perfettamente centrato + un leggero spandimento sulla vaschetta della leva del freno, sembra perda dalla vite di fissaggio del coperchio spero sia solo la guarnizione..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo