Problema freni XX

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Salve, ho un problema con i freni sram XX. Praticamente succede che quando cominciano ad essere sotto sforzo (ma neanche più di tanto), la leva aumenta la propria escursione fino a toccare la manopola. Anche ad un altro mio amico da lo stesso problema, mentre il mio meccanico mi ha detto che è un problema riscontrato da molti e che spurgare non serve. Ad un ragazzo hanno addirittura sostituito l'intero impianto in garanzia. A qualcuno di voi ha dato lo stesso problema? Come avete risolto? Grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quando la corsa della leva inizia ad allungarsi, la risposta "tattile" della leva rimane solida o si ammorbidisce?
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ciao Sembola, non so se ho capito bene quello che intendi, comunque la leva diventa "gommosa". Praticamente io ho regolato la corsa della leva con le apposite ghiere in modo che raggiunga la massima efficacia frenante quando queste sono più o meno parallele alla manopola. Con lo stress dell'utilizzo, la corsa della leva diventa improvvisamente maggiore. Dapprima la leva avanza a vuoto come se non ci fossero più le pasticche (e la sensazione non è piacevole), poi quando è vicina alla manopola, comincia ad opporre una resistenza "gommosa" e se freno a fondo arrivo tranquillamente a schiacciarmi il medio (io freno col solo indice) contro la manopola. Anche l'efficacia frenante ne risente. Come ho scritto un altro componente della mia squadra ha lo stesso problema, ha mandato tutto in assistenza ma non hanno risolto nulla. Ad un altro invece hanno sostituito l'impianto e, da quanto mi ha detto il mecca, sembra che non siamo i soli ad aver avuto questo problema con gli XX. Ho cambiato pure le pasticche, ma non è servito a nulla. Adesso glieli ho fatti spurgare e quindi devo ancora provarli, ma secondo lui non è un problema di spurgo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il sintomo sarebbe consistente con la contaminazione del fluido frenante da parte di umidità: a freddo tutto ok (l'acqua allo stato liquido è incomprimbile), a caldo l'umidità evapora e la leva diventa gommosa (il vapor acqueo è invece comprimibile).
Se fosse questo il problema, la sostituzione integrale del fluido frenante lo dovrebbe risolvere.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie, ne parlerò col mecca! La scorsa settimana ha fatto lo spurgo, gli chiederò se ha sostituito tutto il liquido.

Nella procedura per lo spurgo degli Avid di fatto si sostituisce l'olio (si spinge olio dal basso verso l'alto), quindi credo di sì.

Non mi sento di escludere neppure che ci sia un difetto nel pompante, che a caldo consente all' olio di espandersi verso il serbatoio anzichè tenere in pressione l'impianto, ma visto che al pompante il fluido scalda poco resta difficile capire cosa possa innescare il malfunzionamento.

Se anche con la sostituzione del fluido il problema si ripresenta l'unica è inviarlo in AMG specificando bene i sintomi e che è già stato sostituito il fluido.
 

Cocomero

Biker urlandum
il mio meccanico mi ha detto che è un problema riscontrato da molti e che spurgare non serve.

E' un problema ben noto che non viene risolto con lo spurgo (c'era chi li spurgava dopo ogni uscita). Pare che il problema nelle prime versioni fosse imputabile alle guarnizioni e al pompante; cose che avrebbero dovuto risolversi con il modello 2011.
Però c'è parecchia gente che si lamenta oltre del problema da te menzionato anche di "ululati", di scarsa potenza frenante, di surriscaldamento e consumo spropositato delle pastiglie.

Shambhala
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Che bellezza! Dunque il mecca aveva ragione quando mi ha detto che i freni XX stanno dando problemi a tanti. Domenica, tempo permettendo, dovrei partecipare ad una gara dove le discese ripide non mancano. Se lo spurgo non ha risolto, smonto tutto e mando in assistenza finchè sono in garanzia.
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
Anche il mio impianto ne soffre e parecchio: spurgati a ripetizione, cambiato olio, pastiglie e dischi, ma il problema nella migliore delle ipotesi si attenua,ma nn sparisce.
Anche altri impianti ne soffrono alla stessa maniera-
Mi pare che sram per il 2012 abbia rivisto il sistema xx
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Anche il mio impianto ne soffre e parecchio: spurgati a ripetizione, cambiato olio, pastiglie e dischi, ma il problema nella migliore delle ipotesi si attenua,ma nn sparisce.
Anche altri impianti ne soffrono alla stessa maniera-
Mi pare che sram per il 2012 abbia rivisto il sistema xx

...si per il 2012 gli e` toccato quasi riprogettare da capo il master cylinder/leva freno.
Per vari problemi che ormai perduravano gia` dalla generazione Juicy.
A partire da problemi all`origine ovvero nelle fasi di caricamento iniziali degli impianti venduti after market (il sistema di caricamento introduceva una certa quantita` di aria, comprimibile ahime`).
Thanks.

Marco1971.
 

MoNsTerDarK

Biker ultra
6/6/11
616
0
0
Cattolica (RN)
Visita sito
ho xx world cup 2012... fatto lo spurgo 150km fà perchè le leve avevano una corsa lunghissima enon frenavano... all'inizio tutto bene... ma ora si sta ripresentando lo stesso problema....

un mecca della mia zona mi ha detto che loro per questo problema "noto" aggiungono dell'olio in piu.... cosa ne pensate??
 

Iceman Jr.

Biker ciceronis
1/5/07
1.535
3
0
Pavia e dintorni
Visita sito
Bike
Uno scatolone di pezzi e un cesso con due ruote
ho xx world cup 2012... fatto lo spurgo 150km fà perchè le leve avevano una corsa lunghissima enon frenavano... all'inizio tutto bene... ma ora si sta ripresentando lo stesso problema....

un mecca della mia zona mi ha detto che loro per questo problema "noto" aggiungono dell'olio in piu.... cosa ne pensate??
Io penso che con gli stessi soldi prendevi i formula R1 e non avevi questi problemi... :arrabbiat:
Scusate il piccolo OT/sfogo ma quando vedo che uno spende così tanto e poi le cose non vanno nemmeno divento matto
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Tanto x notizia li ho dovuti vendere xchep erano un disastro come i 2012... Mi sono preso i magura mt8 ed ho risolto il problema!

gran brutta notizia, visto che anche a me hanno sostituito in garanzia i WC 2012 con la versione 2013.
Per ora mi sembrano andar bene... ma comincio a preoccuparmi :paur:

mi fai una recensione dei magura in mp? non si sa mai...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo