problema freni xt

luca1

Biker novus
1/6/09
27
0
0
berghem
Visita sito
ciao ragazzi... allora vi spiego ieri ho forato e ho cambiato in fretta in mezzo al bosco anche perchè era tardi al ritorno sentivo che il freno posteriore toccava il disco ho aspettato però di arrivare a casa e ho allineato le pastiglie e fin qui tutto ok. oggi ho lavato la bici ho provato a fare un giro e il freno non inchioda più e quando pinzo fà un rumore bruttissimo. ho provato così a togliere le pastiglie e a pulirle con uno straccio pensando che fossero sporche le ho rimontate ma non è cambiato nulla. premetto che il mio impianto è un xt 2009. cosa mi può essere successo?o meglio cosa ho combinato visto che prima andava tutto alla perfezione?
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
possono essere le pastiglie ancora umide,o il disco si è sporcato con del grasso...questo può dare il rumore fastidioso...per quanto riguarda la frenata meno potente può essere entrata aria nell'impianto,magari quando hai tolto la ruota hai inavvertitamente toccato il freno,altrimenti se hai poco olio nell'impianto e hai capovolto la bici può succedere questa perdita di frenata,altro non so...prova a fare uno spurgo
 

luca1

Biker novus
1/6/09
27
0
0
berghem
Visita sito
puo andar bene l'alcool per pulire i dischi e le pastiglie? c'ho pensato anch'io a spurgare i freni e mi sà che mi tocca. qualcuno sà se posso trovare l'olio minerale e il siringone per lo spurgo al dechatlon?
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
puo andar bene l'alcool per pulire i dischi e le pastiglie? c'ho pensato anch'io a spurgare i freni e mi sà che mi tocca. qualcuno sà se posso trovare l'olio minerale e il siringone per lo spurgo al dechatlon?

lascia perdere il decathlon, compra dell'olio originale che ti danno anche il tubicino apposito, a livello di siringa, la trovi anche in farmacia (o meglio ancora dove hanno i prodotti veterinari) una siringa da 10 ml va bene, una da 15 è perfetta.
lo spurgo shimano è più facile a farsi che a dirsi, vai tranquillo
 

luca1

Biker novus
1/6/09
27
0
0
berghem
Visita sito
un mio amico mi ha detto che il problema non è dovuto al fatto che ci sia dell'aria nei freni altrimenti la leva del freno dovrebbe andare a toccare il manubrio ma così non è... è vero o mi ha detto una cavolata? per quanto riguarda lo spurgo non ho ben capito se prima devo far uscire il vecchio liquido dalla valvola che c'è vicino al disco e una volta vuoto devo inserire quello nuovo dalla vaschetta oppure mentre inserisco quello nuovo dalla valvola faccio fuoriuscire il vecchio dalla vaschetta??
 

simone ktm

Biker serius
un mio amico mi ha detto che il problema non è dovuto al fatto che ci sia dell'aria nei freni altrimenti la leva del freno dovrebbe andare a toccare il manubrio ma così non è... è vero o mi ha detto una cavolata? per quanto riguarda lo spurgo non ho ben capito se prima devo far uscire il vecchio liquido dalla valvola che c'è vicino al disco e una volta vuoto devo inserire quello nuovo dalla vaschetta oppure mentre inserisco quello nuovo dalla valvola faccio fuoriuscire il vecchio dalla vaschetta??

è successo anche a me la stessa cosa solo che su freni slx . . non frenava proprio più tiravo la leva e andavo dritto a bomba!! mi era finito per sbaglio dell'olio spray nella pinza

la soluzione può essere cucinare le pastiglie al fuoco in modo da far bruciare eventuale eolio e pulire bene il disco!!

per quanto riguardea lo spurgo mentre inserisci quello nuovo dalla vaschetta fai uscire quello vecchio dalla pinza..:smile:
 

luca1

Biker novus
1/6/09
27
0
0
berghem
Visita sito
è successo anche a me la stessa cosa solo che su freni slx . . non frenava proprio più tiravo la leva e andavo dritto a bomba!! mi era finito per sbaglio dell'olio spray nella pinza

la soluzione può essere cucinare le pastiglie al fuoco in modo da far bruciare eventuale eolio e pulire bene il disco!!

per quanto riguardea lo spurgo mentre inserisci quello nuovo dalla vaschetta fai uscire quello vecchio dalla pinza..:smile:
cosa intendi con cucinare le pastiglie??sei riuscito poi a risolvere? mentre apro la valvola della pinza esce in automatico il liquido o devo dargli qaualche pinzata per farlo uscire altrimenti scusa come faccio ad inserire quello nuovo nella vaschetta se è ancora piena?
 

The JoKeR#4

Biker serius
2/1/06
265
0
0
39
Montevarchi (AR)
Visita sito
aspetta... prima di fare lo spurgo, pulisci bene le pasticche e i dischi con dell'alcool, e prova se migliora... se le pasticche sono metalliche puoi usare anche dell'acetone, se invece sono organiche, meglio non provarci, che rischi il distaccamento del materiale frenante dalla base.
nel caso non cambi niente fai un tentativo intercambiando le pasticche anteriori con le posteriori (ovviamente non usando quelle dietro sul disco davanti, che se è quello il problema rischi di contaminare anche il disco sano) e guarda/ascolta se tutto torna normale. una volta individuato il problema agisci di conseguenza!
da come dici, mi sembra di intuire che uno spurgo sarebbe superfluo!!!!

ciao ciao
 

luca1

Biker novus
1/6/09
27
0
0
berghem
Visita sito
aspetta... prima di fare lo spurgo, pulisci bene le pasticche e i dischi con dell'alcool, e prova se migliora... se le pasticche sono metalliche puoi usare anche dell'acetone, se invece sono organiche, meglio non provarci, che rischi il distaccamento del materiale frenante dalla base.
nel caso non cambi niente fai un tentativo intercambiando le pasticche anteriori con le posteriori (ovviamente non usando quelle dietro sul disco davanti, che se è quello il problema rischi di contaminare anche il disco sano) e guarda/ascolta se tutto torna normale. una volta individuato il problema agisci di conseguenza!
da come dici, mi sembra di intuire che uno spurgo sarebbe superfluo!!!!

ciao ciao
ho provato a pulire le pastiglie con l'acool ma niente... mettendo invece le anteriori dietro il freno è tornato a funzionare. a questo punto mi chiedo cosa possa essere successo a queste pastiglie di resina e non so come fare a pulirle anche se all'apparenza non sembrano sporche d'olio. mi girano un pò cambiarle anche perchè hanno appena 500km. qualche consilio?
 

The JoKeR#4

Biker serius
2/1/06
265
0
0
39
Montevarchi (AR)
Visita sito
allora è chiaro che uno spurgo è inutile, quindi non farlo se non sei abbastanza pratico, perchè rischi di peggiorare ancor più la situazione.
premetto che non ho mai avuto a che fare con pasticche in resina, però visto che il problema sussiste, prima di comprarle nuove ti consiglierei di fare un'altro paio di tentativi:
1) dopo averle ben pulite con l'alcool, prendi la carta vetrata e gli dai una bella grattata per portar via il materiale frenante superficiale, che si è contaminato. rimonti tutto e provi, se funzionano, meglio, sennò...
2) provi ad andare di acetone, rischiando di fare anche peggio, ma visto che in ogni caso se non migliorano le devi ricomparare, io proverei.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo