Problema freni Sram Guide R

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alessio Vitiello

Biker novus
10/10/20
3
0
0
19
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Status II
Ciao a tutti, ho lasciato ferma la mia bici per circa 3 mesi, dopo, dalla prima uscita il freno anteriore (Sram Guide R) praticamente non frena nulla.
L ho portata in un negozio dicendogli del problema così ha fatto lo spurgo e 10 min dopo averla ritirata ero punto a capo.
Avete qualche consiglio da darmi?
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Controlla che non ci siano perdite, ossia che tutto il circuito freni sia asciutto (esternamente).
Controlla che le pastiglie non siano da sostituire per consumo.
Se il freno ha regolazioni quali la corsa a vuoto del comando, controlla che non siano da rivedere (comunque, se non frena affatto, non sono quelle a causare il problema).

Se non ci sono perdite e le pastiglie sono okay, va rifatto spurgo e riempimento: o la riporti dal meccanico (magari non ti fa pagare una seconda volta), oppure scarichi il manuale del freno, compri il liquido previsto ed esegui l'operazione da te.
E' abbastanza facile da fare ed e' piu' semplice avere un buon risultato sin da subito con il freno anteriore che con il posteriore.

Pur avendo un certa dimestichezza, una volta ho dovuto ripetere l'operazione tre volte per un freno posteriore, prima di ottenere il risultato voluto.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti, ho lasciato ferma la mia bici per circa 3 mesi, dopo, dalla prima uscita il freno anteriore (Sram Guide R) praticamente non frena nulla.
L ho portata in un negozio dicendogli del problema così ha fatto lo spurgo e 10 min dopo averla ritirata ero punto a capo.
Avete qualche consiglio da darmi?
Con molta probabilita' potresti avere l'impianto frenante da revisionare se la leva va' a fondo corsa , prima di accingerti a farlo fare ritorna dal meccanico e gli esponi il problema , magari non ha eseguito correttamente lo spurgo ed e' rimasta aria intrappolata .
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
E secondo te come dovrei procedere?
..se è il pistoncino della leva del freno so che vendono dei ricambi in alluminio che risolvono il problema.
cerca:
allora se la cava con poco(se lo fa lui il lavoro...)...e magari lo metti in allu cosi problema risolto.
La mia è solo una supposizione ma io un tentativo lo farei, tra l'altro il ricambio in vendita da Lixada è in alluminio...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

Classifica mensile dislivello positivo