Problema freni RUMOROSI

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


F

Francesco Ge

Ospite
Ciao,
sono nuovo in questo sito e vorrei chiedervi una cosa:
da un po di tempo i mie freni a disco fanno rumore, cioè quando freno fanno rumore e non capisco il perché?
Mi potete aiutare?
 
F

Francesco Ge

Ospite
si fischiano, ho cambiato le pastiglie 1 mese fa circa eppure fanno ancora rumore
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Sei sicuro di avere i dischi puliti?
Prova a sgrassare bene i dischi con l'alcool, poi li asciughi bene e vai a fare un pò di frenate decise, vedrai che smetteranno di fare rumore.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il normale alcool etilico denaturato non e' indicato in quanto di potere sgrassante ne poco e niente,volendo usare alcool deve essere l'isopropilico oppure proprio in alternativa alcool a 99,9° .
Ma basta con una modica spesa acquistare una bomboletta spray di sgrassante per freni a disco ad esempio ottima quella della Motorex da 750ml ,per quanto costa ti dura piu' di un anno e oltre a sgrassare e pulire non compromette la frenata ,cosa che con altri prodotti perlopiu' si rischia di compromettere la qualita' della frenata.
Per le pastiglie e' possibile fare due operazioni ,raccomando di non toccarle lato della mescola con le mani anche se pulite ,passare la lima per ferro per smussare lievemente tutti i bordi ed una leggerissima passata di carta abrasiva a grana media poggiando il foglio di carta abrasiva su un piano di appoggio e poi con la pastiglia rivolta con il lato mescola verso la carta abrasiva passarla con movimenti rotatori per eliminare solo la c olorazione scura ,rimontare il tutto ,centrare le pinze ,e rodare moderando le pinzate con lunghi spazi di raffreddamento almeno per la prima uscita ,poi successivamente cominciare a dare staccate decise e brevi e passare poi all'utilizzo normale evitando frenate lunghe e continue ma osservare la regola della pinzata e rilascio di raffreddamento a piu' riprese.
 

Classifica mensile dislivello positivo