Problema Freni hornet e Cambio shimano acera e lubrificazione catena e ammortizzatori

MTB_4EVER

Biker novus
24/11/11
1
0
0
Caserta
Visita sito
Ragazzi ho comprato una Bottecchia fx 520 con freni idraulici Hornet ma da oggi ogni qualvolta che freno i dischi fanno uno stranissimo rumore e trasmettono al manubrio una vibrazione come se, tra le pastiglie, ci fosse finito una foglia o un ramo (impossibile -.- ). Poi volevo sapere cosa utilizzo per lubrificare la catena (cambio shimano acera) in quanto da qualche giorno mi fa un rumore dalla parte di dietro di tlactlactlac ecc.. che è direttamente proporzionale alla velocita (aumenta se accelero).Poi con che cosa lubrifico catena e ammortizzatori, iquali (gli ammortizzatori) quando freno fanno un cigolio gnegne ..... Aiuto
Ho 14 anni quindi non è che ne capisca molto :D
 

Davidea3320

Biker extra
2/2/11
749
1
0
38
Torino
Visita sito
Ragazzi ho comprato una Bottecchia fx 520 con freni idraulici Hornet ma da oggi ogni qualvolta che freno i dischi fanno uno stranissimo rumore e trasmettono al manubrio una vibrazione come se, tra le pastiglie, ci fosse finito una foglia o un ramo (impossibile -.- ). Poi volevo sapere cosa utilizzo per lubrificare la catena (cambio shimano acera) in quanto da qualche giorno mi fa un rumore dalla parte di dietro di tlactlactlac ecc.. che è direttamente proporzionale alla velocita (aumenta se accelero).Poi con che cosa lubrifico catena e ammortizzatori, iquali (gli ammortizzatori) quando freno fanno un cigolio gnegne ..... Aiuto
Ho 14 anni quindi non è che ne capisca molto :D

le vibrazioni probabilmente sono dovute ad un centraggio errato del disco nella pinza... nel tech corner ci sono diverse guide per evitare questo... per lubrificare qualsiasi olio va bene, l'importante è fare attenzione a non farlo andare sul disco o pastiglie altrimenti devi sostituire le pastiglie!!! quindi se devi comprare un olio prendine uno con il contagocce e non spray!!!
questo è quello che faccio io e non ho avuto fin ora problemi...
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Ragazzi ho comprato una Bottecchia fx 520 con freni idraulici Hornet ma da oggi ogni qualvolta che freno i dischi fanno uno stranissimo rumore e trasmettono al manubrio una vibrazione come se, tra le pastiglie, ci fosse finito una foglia o un ramo (impossibile -.- ). Poi volevo sapere cosa utilizzo per lubrificare la catena (cambio shimano acera) in quanto da qualche giorno mi fa un rumore dalla parte di dietro di tlactlactlac ecc.. che è direttamente proporzionale alla velocita (aumenta se accelero).Poi con che cosa lubrifico catena e ammortizzatori, iquali (gli ammortizzatori) quando freno fanno un cigolio gnegne ..... Aiuto
Ho 14 anni quindi non è che ne capisca molto :D

Ciao, guarda per la catena ci sono un sacco di oli specifici per catena di bici di varie marche, comunque in generale va bene dell' olio al teflon, dovresti poterlo trovare anche in un semplice brico fai da te.
Per quanto riguarda il rumore bisogna vedere se è un problema di lubrificazione o di errata regolazione del cambio (o entrambi). Se fai una ricerca trovi sicuramente la guida alla regolazione del cambio. Comunque il suono in questo caso è caratteristico, vedi se cambiando rapporti la cambiata è immediata o se la catena "fatica"
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo