Problema Freni Hayes nine (RockRider 8.1 2006)

  • Santa Cruz presenta la nuova Hightower 4, ovvero la quarta generazione della sua bici da trail/all mountain con ruote da 29 davanti e dietro, 150 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriore, telaio completamente in carbonio e schema di sospensione VPP.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


blackdog

Biker novus
Ciao ragazzi,
vorrei un parere da voi.
Dopo la seconda uscita con la mia bike mi sono accorto della poca efficienza del freno anteriore (praticamente anche premendo a fondo la leva la ruota continua ad andare).
Ho regolato il grano della leva ma niente.
Allora ho smontato la pinza tolto i pattini e ho notato che anche pompando con la leva, i pistoncini non avanzano di molto ci vogliono un sacco di pompate per farli avanzare di 1 mm.
Ho rimesso tutto apposto spingendo delicatamente i pistoncini nelle sedi.
Ho regolato la distanza dei pattini dal disco e sembrava andare bene, cioè, le prime 2/3 frenate tutto ok, ma di colpo torna a fare come prima, come se i pattini si allontanassero dal disco.
Non mi sembra ci siano perdite all'impianto.
Cosa potrebbe essere ???????????

PS. La bici ha circa 10 gg di vita :cry::cry::cry:
Grazie
Ciao
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Fare una discesa mediamente lunga e portarli in temperatura d'esercizio. Rimuove impurità e il primo "velo" di materiale... da lì in poi dovrebbero migliorare sensibilmente.

Questo vale per i freni nuovi, tutti.. a patto però che non ci sia aria o perdite nel circuito.
 

bobpn

Biker popularis
12/1/06
90
0
0
genova
Visita sito
Fare una discesa mediamente lunga e portarli in temperatura d'esercizio. Rimuove impurità e il primo "velo" di materiale... da lì in poi dovrebbero migliorare sensibilmente.

Questo vale per i freni nuovi, tutti.. a patto però che non ci sia aria o perdite nel circuito.


Questo è un ottimo sistema per schiantarsi alla prima curva, infatti blackdog dice che i freni non funzionano proprio....
Io li farei vedere da un meccanico.
ciao

Roberto
 

massy.v

Biker cesareus
7/6/06
1.621
0
0
Agrate Brianza
Visita sito
avendo solo 10 gg di vita io la riporterei al deca e la farei controllare.

non per altro ma se ci metti te le mani possono sempre dire "è colpa sua che l'ha toccata", della serie .... fidarsi è bene, non fidarsi è meglio
 

blackdog

Biker novus
Grazie a tutti per il consigli.
Volevo precisare che mi è capitato un paio di volte che quel dannato tappino degli hayes fosse aperto con conseguente (leggerissima) fuoriuscita di olio.
Potrebbe essere entrata aria nel circuito per questo motivo ????
 

blackdog

Biker novus
Grazie a tutti per il consigli.
Volevo precisare che mi è capitato un paio di volte che quel dannato tappino degli hayes fosse aperto con conseguente (leggerissima) fuoriuscita di olio.
Potrebbe essere entrata aria nel circuito per questo motivo ????
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
60
PC
Visita sito
Grazie a tutti per il consigli.
Volevo precisare che mi è capitato un paio di volte che quel dannato tappino degli hayes fosse aperto con conseguente (leggerissima) fuoriuscita di olio.
Potrebbe essere entrata aria nel circuito per questo motivo ????

sicuramente a sto punto c'è poco olio , e probabilmente è anche entrata aria.
Sinceramente non riesco a capire tutti questi problemi con i tappini , certo non sono il max ma in 4 anni di Hayes non ho mai avuto nessun problema di sfilamento
 

Dado MTB

Biker serius
11/1/07
145
0
0
43
Torino
Visita sito
Bike
SantaCruz Bronson
probabilmente è da rifare lo spurgo.......

anch'io in questi giorni ho avuto dei problemi con la pinza anteriore dei miei freni hayes nine...ho lurificato i pistoni che non rientravano bene e quando ho rimontato il tutto e provavo a pinzare a fondo la bici non inchiodava più...ho provato un po di tutto ma penso che adesso porterò la biga da un meccanico...poi queste cose succedono sempre quando hai organizzato per il week....devo andare al monginevro....buaaaaaaaaaa!!!! :cry::cry::cry:
 

blackdog

Biker novus
Scusa ma hai provato anche lo spurgo ????
anch'io in questi giorni ho avuto dei problemi con la pinza anteriore dei miei freni hayes nine...ho lurificato i pistoni che non rientravano bene e quando ho rimontato il tutto e provavo a pinzare a fondo la bici non inchiodava più...ho provato un po di tutto ma penso che adesso porterò la biga da un meccanico...poi queste cose succedono sempre quando hai organizzato per il week....devo andare al monginevro....buaaaaaaaaaa!!!! :cry::cry::cry:
 
C

ciarlyy

Ospite
...provare ad avvitare le vitine a brugola (quelle che regolano la corsa per interderci)?

Nei miei hayes sole la vite è all'interno della leva.....non so sui nine....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo