Problema frenata

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.831
3.988
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti, complimenti per il forum.
Ho acquistato da poco più di un mese una rockrider 5.2 ed è una buona bici per iniziare.
Oggi facendo una discesa ripida (penso 25 percento) dopo pochi metri ho sentito ke il freno anteriore faceva un rumore strano. Sono andato a controllare passando il dito sul cerchione e c' erano tracce di polvere di metallo. In pratica i pattini hanno "tolto" un po' di alluminio dal cerchio e l'alluminio rigava la "pista"(così si dice?) del cerchio stesso. Non è la prima volta che mi capita, accadeva con le bici da supermercato, inoltre non andavo forte in discesa, sui 6-8 km orari.
La rockrider 5.2 del 2005 non mi sembra abbia questo tipo di problema...
Ora ho pulito i pattini dall'alluminio e il cerchione. Ma come faccio ad evitare che questo problema si ripresenti di nuovo?
Ciao e grazie a tutti...

Non hai molta scelta, puoi solo cambiare i pattini con qualcosa di meno aggressivo, o comunque diverso come mescola. Se è il cerchio che tende a disfarsi in maolmodo, puoi solo aspettare che si consumi del tutto per poi cambiarlo.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.831
3.988
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ora come pattini ho i miranda. Ma è un problema di cerchi o di pattini o entrambi?

Onestamente non conosco i Miranda, però inizia a comprare un paio di Ritchey, oppure shimano, o kool stop, in previsione della prossima sostituzione. Se il problema si ripete con una certa frequenza è un problema del cerchio, ma come detto non è il caso di cambiarlo finchè non si consuma.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.831
3.988
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
sulla bici ho tutto originale...i cerchi sono rockrider rigida...sui 35 euro a cerchio penso o forse un po di più; mi consiglieresti qualche modello di pattini che posso trovare da decathlon, dato che non ho un meccanico di fiducia? Sul catalogo deca ci sono questi:
Shimano XT V-brake
vanno bene?
scusa per le domande ma sono un principiante...
ciao e grazie...

Gli xt vanno bene, ma non ti devi fissare con decathlon, quelli che ho citato io li trovi in altri negozi e magari costano anche meno.
Tra l'altro nei decatlhon del torinese si trova sempre meno roba, non mi fiderei solo del catalogo.

Onestamente non conosco i Miranda, però inizia a comprare un paio di Ritchey, oppure shimano, o kool stop, in previsione della prossima sostituzione. Se il problema si ripete con una certa frequenza è un problema del cerchio, ma come detto non è il caso di cambiarlo finchè non si consuma.

quoto monorotula, aggiungo, che è strano una usura della pista in questo modo, controlla bene che non freghi il porta pattino
o-o

sulla bici ho tutto originale...i cerchi sono rockrider rigida...sui 35 euro a cerchio penso o forse un po di più; mi consiglieresti qualche modello di pattini che posso trovare da decathlon, dato che non ho un meccanico di fiducia? Sul catalogo deca ci sono questi:
Shimano XT V-brake
vanno bene?
scusa per le domande ma sono un principiante...
ciao e grazie...

se sono questi, in foto, vanno bene, ma in caso di pioggia non sono il massimo
http://img113.imageshack.us/img113/6504/dscf0640uw4.jpg
o-o

Non c'è nessun altro che ha questo problema? In pratica vorrei essere sicuro che cambiando pattini posso frenare tranquillamente, anche perchè non appena i cerchi si surriscalano un po' in discesa, questi pattini miranda raschiano i cerchi stessi(ant e post)... ma sti' cerchi sono proprio scarsi???
Ciaoooo!!! ...e grazie x le rispo-o

ma la discesa del "25%" è tipo questa?
http://img228.imageshack.us/img228/7223/dscf0479rc4.jpg

o-o

ciao contax, cosa intendi per porta pattino? la struttura del pattino? Comunque i pattini sono nuovi, la bici ha fatto 120 km e i freni sono messi bene...
i pattini sono tutti in gomma? o hanno il porta pattino in metallo con un pad di gomma?
comunque sul montaggio corretto leggi questa nota presa dal circolo ABS di siena

o-o

Allegati

• freni.pdf
    21,4 KB · Visite: 23
è una salita da fare in prima prima come rapporti me è con le pietre, molto ripida. Ma il problema ho notato oggi che accade anche con comuni discese meno ripide, un po' di velocità(25 kmh) e non posso frenare un po' forte per piu di 10 secondi che il problema si ripresenta...

ti ho messo la foto per darti un riferimento, quella non arriva al 22%...e i freni si sollecitano non più di tanto, per quello mi stupivo della usura così anomala
o-o

sono pattini normali...cioè frenano sulla gomma ma si fissano con la brugola al v-brake. il file allegato non riesco a leggerlo, grazie per la pazienza che hai...:mrgreen:

forse hai acrobat + vecchio del 7, potrebbe dipendere da quello, i pattini esistono di due tipi per capirsi:
scheda

scheda

quello solo in gomma non dà sicuramente adito a contatti anomali, ma l'altro se si usura la gomma in modo anomalo potrebbe fare attrito con il porta pad in metallo
o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo