Problema Forcella Manitou AXEL

Mark_Rider

Biker novus
Ciao Amici
La forcella della mia bici (una Manitou AXEL Super Lock out da 100mm del 2007) l'estate scorsa ha deciso di "sedersi" nel senso che quando salivo in sella alla mtb scendeva improvvisamente a pakko (fondocorsa in compressione) e mantenendo questa posizione non tornava in posizione di estensione (neanke se scendevo dalla bici). Ho portato la forka da un meccanico ciclista che con una pompa per forcelle ha portato l'aria della camera in pressione, da allora il problema sembrava risolto, ma oggi dopo un periodo di inutilizzo scopro che il problema si ripropone!!!:specc:

Da vosa puo' dipendere? In che modo posso risolverla?
il meccanico mi ha preventivato una spesa di 150 euro...senza aver aperto la forka e senza avermi motivato questa cifra....che ne dite?il costo non è un po eccessivo?

Grazie infinite a chi vorrà aiutarmi
 

xxxlucaxxx

Biker superis
5/8/08
413
0
0
39
Trento
Visita sito
Ciao! io avevo la versione platinum...nn so se è la stessa cosa...

innanzututto 150 euro sono troppi.... sull'ebay tedesco si trova la versione platinum della axel (top della gamma) a 80 euri se nn sbaglio....quindi i 150 sono una follia....ne prendi 2 nuove....

in secondo luogo, se hai un po di manualità puoi revisionarla con calma da solo...ti basatano gli attrezzi giusti e MTB-FORUM per i dubbi!!!!!! :)

in terzo luogo, hai provato a vedere le tenute (o'ring) della parte ad aria? potrebbe esserci una perdita dal tappo dove si gonfia...

Ps:non sapevo che la super lock out andasse ad aria...pensavo che questa aveva come elemnto elastico solo la molla....
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Controlla la pressione della camera positiva, che sicuamente si sarà abbassata...ripristina quella adatta al tuo peso...e quando riaccade fai la stessa cosa...
probabilemtne perde l'aria da qualche oring o dalla shreder

se ha bisogno di un a revisione cerca di farla da solo...ne guadagnerai in soldi e in soddisfazione
 

Mark_Rider

Biker novus
Grazie per i consigli, personalmente non ho esperienza nello smontaggio di forcelle. Dato che la mia AXEL contiene anche olio non vorrei non essere in grado di richiuderla corettamente.

1) non saprei da dove partire per smontarela
2) non dispongo di olio adeguato per eventuali rabbocchi
3) non dispondo di pompa speciale per gonfiaggio forcella

Purtroppo la zona dove abito dista 45Km da Torino e non esistono meccanici che riparano Manitou....
E' possibile che dopo soli 2 anni su sterrati leggeri si rovini una forcella??!!
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
Si'. Tieni conto che è una fork economica, con tutto quello che ne consegue. Cura in particolare la pulizia e lubrificazione degli steli(dopo ogni uscita), poichè è da li' che nascono la maggior parte dei problemi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo