• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Problema fanalino e conta km

Antonioth

Biker novus
22/11/10
2
0
0
VICENZA
Visita sito
Ciao a tutti è il mio primo messaggio spero sia la sezione giusta!

Alla fine ho capito perché il mio contakm VDO A8+ a volte si bloccava improvvisamente e non ripartiva piu.
In pratica quando accendo il fanalino Smart e-line si blocca.
Si può risolvere la cosa?

grazie,
Antonio
 

Fr@ncesco

Biker superis
Il campo magnetico generato dalla corrente che circola nel fanalino interferisce con in segnale wireless del ciclocomputer.
In teoria accade questo, ma praticamente, ho i miei dubbi che possa succedere; far si che il campo generato possa interferire col segnale distorcendolo è una probabilità abbastanza remota ( bada bene, non impossibile).
Come soluzione, porva a schermare il fanale, avvolgilo in una busta di plastica; se così facendo, risolvi il problema, sei a cavallo: spendi 5€ e compri un altro faretto di un altra marca, non vale la pena impazzire
 

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
Ciao, prova a cambiare posizione tenendoli il più lontano possibile e fai in modo che il trasmettitore sia il più vicino possibile al ricevitore...
La schermatura con busta di plastica non è fattibile: magari scherma dall'umidità, ma non dai campi elettromagnetici! Ci vuole altro materiale: per campo elettrico anche il foglio d'alluminio (messo a massa) può funzionare, per il campo magnetico meglio il ferro e per le radiazioni ionizzanti il piombo! :)
 

Fr@ncesco

Biker superis
ero ironico! Con la busta di plastica non ci fa nulla, anche perchè, a mio avviso, l'interferenza del fanalino può essere supposta nulla
 

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
Non conosco la lampada... se è a led probabilmente è comandato ad impulsi... dalla bontà del driver (e dalla sua schermatura) dipende un'eventuale interferenza (non trascurabile nelle immediate vicinanze, sebbene decada col quadrato della distanza se mi ricordo bene...). Se invece il pilotaggio è esclusivamente a corrente continua non vi può essere generazione di campo elettromagnetico e quindi nessuna interferenza.
 

Classifica mensile dislivello positivo