problema equilibrio flash 29 carbon 2

max_max

Biker novus
28/4/08
28
0
0
Ancona
Visita sito
Vi prego di non mettervi a ridere, ho la bici in oggetto da circa un anno e mezzo ed ho sempre avuto la sensazione di una bici che manca di equilibrio ... Lo so e' una cosa strana eppure è quello che avverto ossia un estrema insicurezza ... Per dirla in breve la bici non mi da la sensazione di dove metto la ruota anteriore ed ho grossa difficoltà a mantenere la traiettoria scelta. Ho fatto anche il setup dal bío meccanico ed il problema è rimasto. Per intenderci so 30 anni che vo in bici sia Bdc che MTB ma sta bici mi sembra veramente instabile. A detta di alcuni la flash è un mostro di stabilita a detta del negoziante dove sono stato stasera è colpa della lefty che lui odia. Il tipo mi ha fatto provare una bici di un livello molto piu basso, taglia l e regolata male eppure mi sentivo molto ma molto piu sicuro. Sono un po perplesso e sto valutando l'acquisto di un altra mtb . mi spiace molto perché la flash mi piace da morire ... Però mi sta facendo impazzire, ormai dopo decine di voli fatti per eccesso di insicurezza sto pensando di darla via. Poi stasera ho confrontato la geometria della mia con altri marchi e non ho notato differenze mostruose .. Tutt'altro! Ora vorrei fare un ultimo tentativo cambiando la pipa da 110 a 90 mmm ... Secondo voi la pipa piu corta può risolvere? Saluti e grazie. massimo
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...a detta del negoziante dove sono stato stasera è colpa della lefty che lui odia...
Cambia negoziante :spetteguless:

Come detto da altri ci sono numerosi parametri da considerare, dislivello sella/manubrio, taratura forcella, tipo di gomme e pressione. Io punterei sui primi due.
 
  • Mi piace
Reactions: carrepg

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
che sia magari un limite psicologico??? magari ti sei sentito insicuro una volta o addirittura sei caduto e questo shock ti porta a essere insicuro, dando le ''colpe'' alla bici…??
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Vi prego di non mettervi a ridere, ho la bici in oggetto da circa un anno e mezzo ed ho sempre avuto la sensazione di una bici che manca di equilibrio ... Lo so e' una cosa strana eppure è quello che avverto ossia un estrema insicurezza ... Per dirla in breve la bici non mi da la sensazione di dove metto la ruota anteriore ed ho grossa difficoltà a mantenere la traiettoria scelta. Ho fatto anche il setup dal bío meccanico ed il problema è rimasto. Per intenderci so 30 anni che vo in bici sia Bdc che MTB ma sta bici mi sembra veramente instabile. A detta di alcuni la flash è un mostro di stabilita a detta del negoziante dove sono stato stasera è colpa della lefty che lui odia. Il tipo mi ha fatto provare una bici di un livello molto piu basso, taglia l e regolata male eppure mi sentivo molto ma molto piu sicuro. Sono un po perplesso e sto valutando l'acquisto di un altra mtb . mi spiace molto perché la flash mi piace da morire ... Però mi sta facendo impazzire, ormai dopo decine di voli fatti per eccesso di insicurezza sto pensando di darla via. Poi stasera ho confrontato la geometria della mia con altri marchi e non ho notato differenze mostruose .. Tutt'altro! Ora vorrei fare un ultimo tentativo cambiando la pipa da 110 a 90 mmm ... Secondo voi la pipa piu corta può risolvere? Saluti e grazie. massimo



Dopo "decine di voli fatti" dovrebbe essere bella malconcia la tua bici...
Provo a darti un paio di consigli:

può sembrare sciocco ma un consiglio è di provare a "non guardare la testa della forcella" per quanto possibile. Parlando con un signore che ha una Trigger con Lefty mi ha confidato che la sensazione visiva della forcella a sinistra lo faceva sentire instabile e come se la bici tirasse effettivamente a sinistra. Ha risolto non guardando più la testa della forcella che gli catturava lo sguardo.

Un'altra prova che potresti fare per capire quanto dipenda dalla bici e quanto da te è di provare a montare dei pedali flat al posto degli spd (se non l'hai ancora fatto) talvolta questo cambio ridona una sicurezza insospettabile su ogni mezzo. Una volta acquisita questa fiducia farai sempre in tempo a ritornare agli spd.

Se tutto questo non funziona, valuta quanto ti è stato già scritto su gomme, cerchi, e altezza sella manubrio.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Cambia negoziante :spetteguless:

Come detto da altri ci sono numerosi parametri da considerare, dislivello sella/manubrio, taratura forcella, tipo di gomme e pressione. Io punterei sui primi due.


Essendo di Ancona anche io posso capire di che negoziante si tratta.
Personalmente mi ci tengo doverosamente alla larga: possiede tutte le caratteristiche necessarie per non entrarci nemmeno per sbaglio.:hahaha:
 

elTeo

Biker novus
25/11/09
30
0
0
Vicenza
Visita sito
Scusate, mi intrometto anche io in questa discussione....intanto ciao a tutti,è il mio primo messaggio sul forum.Anche io ho una flash29 2012, e non ho mai trovato il giusto feeling. Ho guidato per tre anni una 26,trovando mi sempre bene.
Confermo la sensazione di insicurezza e di ribaltamento imminente che trasmette la lefty. Ho già provato ad abbassare manubrio per caricare anteriore,ma la cosa non si è risolta. Adesso ho accorciato e rialzato il manubrio...ma non ne vengo a capo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusate, mi intrometto anche io in questa discussione....intanto ciao a tutti,è il mio primo messaggio sul forum.Anche io ho una flash29 2012, e non ho mai trovato il giusto feeling. Ho guidato per tre anni una 26,trovando mi sempre bene.
Confermo la sensazione di insicurezza e di ribaltamento imminente che trasmette la lefty. Ho già provato ad abbassare manubrio per caricare anteriore,ma la cosa non si è risolta. Adesso ho accorciato e rialzato il manubrio...ma non ne vengo a capo.


Se hai una sensazione di ribaltamento in avanti abbassando e/o allontanando il manubrio peggiori la situazione...

Non ho mai guidato una bici dotata di Lefty, ma immagino che occorra lavorare anche sulla taratura.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Credo sia più un problema di posizionamento. Non tanto come quote, che interessano più la salita, quanto come centralità sulla bicicletta. In discesa è molto importante essere centrali ma reattivi a seconda del passaggio che ci si trova ad affrontare.
senza naturalmente dimenticare le regolazioni base, come la taratura della forcella.
 

elTeo

Biker novus
25/11/09
30
0
0
Vicenza
Visita sito
Forse nel riassumere ho semplificato la questione.
Appena presa, la bici aveva un assetto neutro con disl sella/manubrio pari a zero.L anteriore non mi dava sicurezza,non lo sentivo(o come si dice in gergo motociclistico,non sentivo la ruota davanti in mano).
Ho sistemato pressione gomme(troppo dure), ma non ce stato un tangibile miglioramento.
Ho poi tolto due spessori dall attacco manubrio,per provare a caricare l anteriore. Operazione riuscita...nel senso che sentivo in mano la ruota sbandare!!!!
Terzo step,ho aumentato pressione della forca e limitato il ritorno:ce stato un miglioramento nella stabilità dell ant,ma è cominciata quella sensazione di imminente ribaltamento nei tratti più pendenti.
Ora alla luce di tutto questo, ho rimesso uno dei due spessori sotto l attacco manubrio per riaccentrarmi un po(forse toglierne due alla volta è stato eccessivo);inoltre ho accorciato il manubrio per limitare la reattività del mezzo.
Aspetto le prox uscite per capire se ci siamo...sta flash mi sembra la ducati in MotoGP:non tutti la sanno settare,chi ci riesce poi vola.
Non vorrei rimpiangere la mia 26 ALU,con la recon...certo che anche le cadute non aiutano a fidarsi del mezzo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo