Problema e regolazione cambio alivio

saktum87

Biker novus
30/4/11
34
0
0
sassari
Visita sito
Salve a tutti o un piccolo ma fastidiosissimo problema con il cambio alivio della shimano(che tutti conoscerete).
Sicuramente non è il top della casa shimano, ma dubito che sia impossibile da regolare correttamente, ma in questo caso sono costretto a chiedere consiglio ai più esperti, perchè o accendevo il pc per scrivervi o prendevo il martello:azz-se-m:

il problema:
Ho chiare le tecniche di regolazione e delle varie viti del cambio in questione, ma nonostante tutto, quando sono in sella, durante la pedalata o cambi di marcia la catena inizia a danzare tra una marcia e l'altra, accompagnata da quel suono stupendo che fa più o meno cosi; TRACK-TRICCH-CRRT.SPANNTRCAC. e io replico dicendo; porca p**** con:omertà:.
In pratica non posso più utilizzare le marce centrali perche saltano una con l'altra a intermittenza di mezza pedalata.
Il deragliatore è ok, quando regolo il cambio sul banco che ho in garage va tutto benissimo, ma non appena salgo in sella il problema sembra non essere risolto.

Come posso risolvere questo problema?:nunsacci:

Non riesco a sopportaloooooooo...

Grazie in anticipo:medita:
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
I pignoni centrali si regolano con la tensione del cavo e non con le viti, bene ricordarlo.
Se il problema si verifica in sella per cui quando si applica una forza, è probabile che in quei punti ci sia un problema in qualche rocchetto del pacco pignoni, magari qualche dente consumato o storto o anche un problema a livello della catena magari da sostituire...controlla un po
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
oppure il forcellinod elcambionon è ben allineato e quindi puoi regolare quanto ti pare ma la catena saltellerà smepre, il mio consiglio èdi portarla da un meccanico esperto che può capire subito il problema e risolvertelo, magari il negoziante dove l'hai cormpata se non l'hai presa on line
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Si, so che devo agire sulla tensione del cavo, ma come?
Devo considerare anche la regolazione del comandino?

La tensione del cavo si regola dal comando tramite l'apposita ghiera, alcuni cambi hanno una ghiera posta anche nel punto in cui il cavo entra nel cambio, quindi 2 punti di regolazione della tensione.
Se hai regolato bene la tensione del cavo (l'hai fatto o hai agito solo sulle viti H ed L?) e la catena scala/sale perfettamente con la bici sul cavalletto e il problema lo hai solo quando ci sali e quindi quando c'è una forza impressa sul pedale è molto più probabile che ci siano dei pignoni consumati o storti che possono far saltare la catena
 

saktum87

Biker novus
30/4/11
34
0
0
sassari
Visita sito
Ora che guardo meglio ho l'impressione che qualche dente si consumato, non ci voleva.
Ho riprovato a ripartire da capo con le regolazioni, cambia divinamente sul banco da lavoro, ma non appena mi metto in sella slitta fastidiosamente.

Ho controllato da Deca, e ho visto che si trovano cassette shimano 7v, (ps. è il nome corretto?) intorno ai 17€. Possono andar bene quelle se non voglio spendere molto?
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
La catena quanti km ha? se hai aspettato troppo a cambiarla probabilmente si è allungata troppo rovinando anche il pacco pignoni,quindi se devi cambiare il pacco pignoni probabilmente dovrai cambiare anche la catena e forse pure la corona, ricordati che se il lavoro lo fai tu, ti vogliono anche gli attrezzi apposta per smontare il pacco pignoni ,e lo smaglia catena per sostituire la catena.
 

metal_1076

Biker serius
20/4/09
229
3
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti o un piccolo ma fastidiosissimo problema con il cambio alivio della shimano(che tutti conoscerete).
Sicuramente non è il top della casa shimano, ma dubito che sia impossibile da regolare correttamente, ma in questo caso sono costretto a chiedere consiglio ai più esperti, perchè o accendevo il pc per scrivervi o prendevo il martello:azz-se-m:

il problema:
Ho chiare le tecniche di regolazione e delle varie viti del cambio in questione, ma nonostante tutto, quando sono in sella, durante la pedalata o cambi di marcia la catena inizia a danzare tra una marcia e l'altra, accompagnata da quel suono stupendo che fa più o meno cosi; TRACK-TRICCH-CRRT.SPANNTRCAC. e io replico dicendo; porca p**** con:omertà:.
In pratica non posso più utilizzare le marce centrali perche saltano una con l'altra a intermittenza di mezza pedalata.
Il deragliatore è ok, quando regolo il cambio sul banco che ho in garage va tutto benissimo, ma non appena salgo in sella il problema sembra non essere risolto.

Come posso risolvere questo problema?:nunsacci:

Non riesco a sopportaloooooooo...

Grazie in anticipo:medita:

abbi fede...guarda come lavora il mio Alivio del 2005...ovviamente cambia allo stesso modo anche su strada :-)

Cambiata Shimano Alivio 2005.mpg - YouTube
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Il discorso dei km è sempre un po' relativo..andrebbe misurata, comunque detta così non è tanto se leggi un po' qui c'è chi dice di controllarla dopo 500, chi ci fa 1500km chi 3000 ecc..http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=78887
I pignoni che noti usurati sono nei punti in cui la catena salta oppure no? facci una foto dei pignoni con i denti che ti sembrano usurati e vediamo..comunque nel caso dovrebbe andare il pacco che hai detto
 

metal_1076

Biker serius
20/4/09
229
3
0
Roma
Visita sito
:) Anche il mio prima cambiava così...e vabbè, mi devo rimboccare le maniche mi sa :).

Comunque la catena dovrebbe avere 500Km non di più. Penso non siano troppi vero?

il mio ha sempre lavorato così. Lo avrò regolato due o tre volte in tutto, di cui l'ultima è stato di recente (a Gennaio) quando ho revisionato i mozzi e si è resa necessaria una piccola regolazione fine tramite il comando a ghiera posto sul manettino. Dopo diverse decine di km, ho notato la stessa precisione nelle cambiate (sia su cavalletto che in sella) di quando ho fatto il video (estate 2011).
Il reparto trasmissione lo tengo sempre in ordine (tra pulizia e lubrificazione) e tutta questa cura da i suoi frutti :-)
 

saktum87

Biker novus
30/4/11
34
0
0
sassari
Visita sito
il mio ha sempre lavorato così. Lo avrò regolato due o tre volte in tutto, di cui l'ultima è stato di recente (a Gennaio) quando ho revisionato i mozzi e si è resa necessaria una piccola regolazione fine tramite il comando a ghiera posto sul manettino. Dopo diverse decine di km, ho notato la stessa precisione nelle cambiate (sia su cavalletto che in sella) di quando ho fatto il video (estate 2011).
Il reparto trasmissione lo tengo sempre in ordine (tra pulizia e lubrificazione) e tutta questa cura da i suoi frutti :-)

Mi dai un consiglio per tenerlo sempre pulito dai grassi e fanghi? :)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Salve a tutti o un piccolo ma fastidiosissimo problema con il cambio alivio della shimano(che tutti conoscerete).
Sicuramente non è il top della casa shimano, ma dubito che sia impossibile da regolare correttamente, ma in questo caso sono costretto a chiedere consiglio ai più esperti, perchè o accendevo il pc per scrivervi o prendevo il martello:azz-se-m:

il problema:
Ho chiare le tecniche di regolazione e delle varie viti del cambio in questione, ma nonostante tutto, quando sono in sella, durante la pedalata o cambi di marcia la catena inizia a danzare tra una marcia e l'altra, accompagnata da quel suono stupendo che fa più o meno cosi; TRACK-TRICCH-CRRT.SPANNTRCAC. e io replico dicendo; porca p**** con:omertà:.
In pratica non posso più utilizzare le marce centrali perche saltano una con l'altra a intermittenza di mezza pedalata.
Il deragliatore è ok, quando regolo il cambio sul banco che ho in garage va tutto benissimo, ma non appena salgo in sella il problema sembra non essere risolto.

Come posso risolvere questo problema?:nunsacci:

Non riesco a sopportaloooooooo...

Grazie in anticipo:medita:

Prima di effettuare qualsiasi regolazione e perdere tempo, andarebbero escluse tutte le possibili variabili:
-usura della catena da controllare col calibro (tra 10 rullini non ci devono essere piú di 132.6mm, oltre si ha una cambiata pessima e/o "che salta" sotto sforzo)
-allineamento del forcellino su cui é avvitato il cambio (va usato un attrezzo specifico, costoso)
-usura delle pulegge (non devono avere piú che pochi gradi di gioco)

Fatto ció si va avanti:
-controllo scorrevolezza cavi (tirandoli a mano e verificando che il cambio salga/scenda velocemente)
-controllo regolazioni fine-corsa
-controllo del funzionamento manettini (tirando il cavo a mano si "sente" se fa frizione nel manettino e/o "salta" via il cavo)
-solo ora, regolazione della tensione del cavo
 

metal_1076

Biker serius
20/4/09
229
3
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti o un piccolo ma fastidiosissimo problema con il cambio alivio della shimano(che tutti conoscerete).
Sicuramente non è il top della casa shimano, ma dubito che sia impossibile da regolare correttamente, ma in questo caso sono costretto a chiedere consiglio ai più esperti, perchè o accendevo il pc per scrivervi o prendevo il martello:azz-se-m:

il problema:
Ho chiare le tecniche di regolazione e delle varie viti del cambio in questione, ma nonostante tutto, quando sono in sella, durante la pedalata o cambi di marcia la catena inizia a danzare tra una marcia e l'altra, accompagnata da quel suono stupendo che fa più o meno cosi; TRACK-TRICCH-CRRT.SPANNTRCAC. e io replico dicendo; porca p**** con:omertà:.
In pratica non posso più utilizzare le marce centrali perche saltano una con l'altra a intermittenza di mezza pedalata.
Il deragliatore è ok, quando regolo il cambio sul banco che ho in garage va tutto benissimo, ma non appena salgo in sella il problema sembra non essere risolto.

Come posso risolvere questo problema?:nunsacci:

Non riesco a sopportaloooooooo...

Grazie in anticipo:medita:

Ciao,

hai risolto poi questo problema spinoso? il mio va ancora una favola :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo