Problema disidratazione

Nicolaus

Biker superis
21/5/08
330
12
0
Vienna, Austria
Visita sito
Bike
Univega Alpina HT 590
Ho un problema: non riesco a bere.
Quando vado in bici mi porto sempre dietro 2 borracce, di solito una d'acqua ed una con un integratore salino. Se il giro é breve 1-2 ore di solito bevo pochissimo, quasi nulla. Se il gior é piu lungo mi sforzo di bere di piú, ma comunque non riesco quasi mai a finire le borracce. Anche con caldo intenso.

Fin qui niente di male, solo che io purtroppo sudo molto, e pertanto alla fine di un giro per me impegnativo (800-1200m, 30-40km) mi trovo sempre in uno stato di disidratazione piu o meno forte. A volte con qualche accenno di crampi e cose simili.In genere mi ci vuole MINIMO un giorno intero per reintegrare i liquidi perduti (almeno a giudicare dal colore della mia urina).

Se poi faccio due giri impegnativi uno dietro l'altro (in due giorni), la seconda giornata é un dramma fin dai primi metri.

Purtroppo non so perché ma ho uno scarso stimolo a bere, ed anche bevendo come un cammello non riesco a tamponare le perdite. Che posso fare? Dimenticavo, in genere io durante i giri butto giú qualche barretta energetica o piu facilmente dei gel, perché altrimenti dopo 1 ora e mezza inizio ad avvertire i morsi della fame.
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
Il mio consiglio è sforzati di bere spesso (anche se non hai lo stimolo della sete), piccole quantità per volta.

quoto. esatto puoi fare un pre carico con un paio di bicchieri di acqua prima di partire e poi dopo ogni 10 minuti o un tot di km fai un sorso di acqua; se è questa che proprio non riesci ad apprezzare bevi qualsiasi altra cosa con aggiunta di sali minerali x i crampi. anche la coca cola è ottima poichè è ricca di potassio. altra alternativa mangia frutta come la solita banana ma anche tutto ciò che è di stagione. non solo sono ricche di sali e vitamine ma anche di acqua e fruttosio che allontanano crampi e fame. io sconsiglio sempre le barrette perchè sono piene di edulcoranti e conservanti. meglio miele.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Ho un problema: non riesco a bere.
Quando vado in bici mi porto sempre dietro 2 borracce, di solito una d'acqua ed una con un integratore salino. Se il giro é breve 1-2 ore di solito bevo pochissimo, quasi nulla. Se il gior é piu lungo mi sforzo di bere di piú, ma comunque non riesco quasi mai a finire le borracce. Anche con caldo intenso.

Fin qui niente di male, solo che io purtroppo sudo molto, e pertanto alla fine di un giro per me impegnativo (800-1200m, 30-40km) mi trovo sempre in uno stato di disidratazione piu o meno forte. A volte con qualche accenno di crampi e cose simili.In genere mi ci vuole MINIMO un giorno intero per reintegrare i liquidi perduti (almeno a giudicare dal colore della mia urina).

Se poi faccio due giri impegnativi uno dietro l'altro (in due giorni), la seconda giornata é un dramma fin dai primi metri.

Purtroppo non so perché ma ho uno scarso stimolo a bere, ed anche bevendo come un cammello non riesco a tamponare le perdite. Che posso fare? Dimenticavo, in genere io durante i giri butto giú qualche barretta energetica o piu facilmente dei gel, perché altrimenti dopo 1 ora e mezza inizio ad avvertire i morsi della fame.
Se bevi quando senti la sete... è già troppo tardi. Avevo il tuo identico problema ed ho risolto con lo zaino idrico. Mi di dirai ma che c'entra borraccia o zaino è lo stesso. Di fatto no. Con lo zaino mi impongo di bere un sorsetto ogni 10 min c.ca sempre e ti assicuro che così i 2 litri in due ore vanno via. Poi prima di uscire faccio "un precarico", come ti hanno consigliato, di un paio di bicchieri d'acqua. Avevo il dubbio che poi avrei patito la vescica piena (a farla con la salopette è un'impresa) ma non è così! Evidentemente il tutto va via in sudore (sudo MOLTISSIMO) e quando rientro ho fatto fuori zaino e boraccia (una la porto comunque perchè è facile riempirla alle fontanelle che trovo nel percorso e poi ci si possono sciogliere i sali).

Anche io odio la zaino però è anche "allenante" il fatto parti con due chili in più e rientri con meno peso (quando sei più stanco).

Pensaci.
 

zampa0

Biker popularis
30/4/11
86
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 8.1
Questo sembra un articolo interessante e che fa al caso tuo

http://www.my-personaltrainer.it/idratazione.htmhttp://www.my-personaltrainer.it/idratazione.htm


Il mio consiglio è sforzati di bere spesso (anche se non hai lo stimolo della sete), piccole quantità per volta.

Nell'articolo riporta:
Prima dell'esercizio fisico : la somministrazione di liquidi deve iniziare già prima dell'esercizio per garantire uno stato di idratazione ottimale nel momento dello sforzo. E' sconsigliato assumere grandi quantitativi di acqua semplice nei 45-60 minuti precedenti allo sforzo (perché può stimolare la diuresi e la conseguente eliminazione di liquidi), per lo stesso motivo sono sconsigliati alcolici o caffeina...

Quello che non mi è chiaro è perchè è sconsigliata caffeina e alcolici...
 

Stexx

Biker serius
9/1/11
263
0
0
Sentinum, AN.
Visita sito

zampa0

Biker popularis
30/4/11
86
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 8.1
Per la caffeina leggendo sempre sullo stesso sito scrive così:

Di sicuro aumentare la frequenza cardiaca prima di uno sforzo non fa bene, almeno penso.

S.

Da come spiega l'articolo sembra che caffeina e alcool siano controindicati perchè riducono la diuresi mentre è notorio il loro effetto diuretico (seppur blando).
Non avevo fatto caso al discorso ino-cronotropismo.
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
attenzione se sei abituato a prendere il caffè e non lo prendi poi ne senti la mancanza. a meno che non sei un agonista il caffè pre allenamento fa poco anche perchè il suo effetto dura al max 20 minuti.
non sono d'accordo col bere tanto prima di un allenamento poichè a parte poi ti devi fermare sempre a pisciare e poi molti atleti (tanti maratoneti) assumono grandi quantità di liquidi a mo di riserva non sapendo che in questa maniera diluisci in parte gli elettroliti presenti nel nostro organismo. un livello basso di sodio e potassio da enormi problemi a livello muscolare (es. crampi). nei casi estremi i problemi sono x il potassio a livello cardiaco e per il sodio a livello cerebrale.
 

Bioz

Biker popularis
21/4/11
66
0
0
Milano
Visita sito
attenzione se sei abituato a prendere il caffè e non lo prendi poi ne senti la mancanza. a meno che non sei un agonista il caffè pre allenamento fa poco anche perchè il suo effetto dura al max 20 minuti.
non sono d'accordo col bere tanto prima di un allenamento poichè a parte poi ti devi fermare sempre a pisciare e poi molti atleti (tanti maratoneti) assumono grandi quantità di liquidi a mo di riserva non sapendo che in questa maniera diluisci in parte gli elettroliti presenti nel nostro organismo. un livello basso di sodio e potassio da enormi problemi a livello muscolare (es. crampi). nei casi estremi i problemi sono x il potassio a livello cardiaco e per il sodio a livello cerebrale.

Son d'accordo, io non fumo pero il caffè è la mia sigaretta...
Riguardo il bere sono d'accordo pure su quello, io bevo un paio di bicchieri d'acqua prima di uscire ma questo lo faccio tutte le mattine indipendentemente da quello che devo fare.
Bere troppo non fa bene pero durante l'allenamento devi reintegrare liquidi per forza, ci vuole un po' di buon senso :il-saggi:
Nella corsa se sbagli una volta te lo ricordi e non lo fai piu, perche se esageri con acqua/cibo ti vien da vomitare :loll:
 

Nicolaus

Biker superis
21/5/08
330
12
0
Vienna, Austria
Visita sito
Bike
Univega Alpina HT 590
Se bevi quando senti la sete... è già troppo tardi. Avevo il tuo identico problema ed ho risolto con lo zaino idrico. Mi di dirai ma che c'entra borraccia o zaino è lo stesso. Di fatto no. Con lo zaino mi impongo di bere un sorsetto ogni 10 min c.ca sempre e ti assicuro che così i 2 litri in due ore vanno via. Poi prima di uscire faccio "un precarico", come ti hanno consigliato, di un paio di bicchieri d'acqua. Avevo il dubbio che poi avrei patito la vescica piena (a farla con la salopette è un'impresa) ma non è così! Evidentemente il tutto va via in sudore (sudo MOLTISSIMO) e quando rientro ho fatto fuori zaino e boraccia (una la porto comunque perchè è facile riempirla alle fontanelle che trovo nel percorso e poi ci si possono sciogliere i sali).

Anche io odio la zaino però è anche "allenante" il fatto parti con due chili in più e rientri con meno peso (quando sei più stanco).

Pensaci.

Si ci avevo pensato, ma odio veramente andare con lo zaino. MAgari faccio una prova....
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
concordo pienamente anch'io sull'uso dello zaino. io lo uso sia in allenamento che in gare gf o marathon. l'importante è bere spesso e a piccoli sorsi.
per quanto riguarda il cibo se fai 1-2 ore non assumere niente. se superi le 2 ore portati 2-3 pezzi da mangiare ogni 60 minuti. in allenamento io mi porto 2 banane ed eventualmente delle barrette.
evita di bere il te prima e durante; per quanto mi riguarda mi aumentava molto la diuresi.
il caffè invece 1 o 2 tazzine lo prendo sempre altrimenti non carburo.
queste sono indicazioni generali che valgono per me. tuttavia ci sono molte persone che sudano pochissimo e che di conseguenza necessitano di idratarsi meno.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Lo zaino idrico Decathlon è fatto bene ed ha un prezzo aggressivo perchè è compreso di sacca. Il problema è che la sacca Decathlon non è un granchè (in primis l'acqua che sa di plastica). Ti consiglio di scegliere una buona sacca (Deuter, Camelbak, etc. etc. ci sono un sacco di discussioni in proposito) e quindi lo zaino abbinato (anche mix di marche diverse). Vorrei evitarti un approccio infelice alla sacca idrica (c'è chi la prende economica o non la sa manutenere e la prende io odio e poi non la usa più... vorrei evitare che ciò accadesse...)
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
CamelBak Hydrobak Zaino Idrico 2011

Capacità: 1,5 litri
Colori: nero, rosso, Bianco
Dimensioni: 345mm X 203mm X 45mm
SCONTATO 37,90 €





su gambacicli. secondo me il litro e mezzo è il miglior compromesso per giri corti medi e lunghi.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
(*) Io uso uno zaino molto leggero da 2 litri che trovi qua: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=202628&page=4
Ne sono entusiasta!

CamelBak Hydrobak Zaino Idrico 2011
Capacità: 1,5 litri
Concordo sia sul modello che sulla "taglia" della sacca. Infatti io ho un "falso 2 litri" nel senso che ce ne sta meno (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=202628&page=5) ma molto, molto leggero. Il Camelbak comunque è una garanzia sia per lo zaino che per la sacca (sul mio Ferrino ho una sacca Camelbak da 2 litri che riempo al 90%).
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Quoto il centaurorosso.
Anche io non bevo moltissimo ma ho risolto in 2 modi.
Prima cosa con la Camelback,utilissima,polivalente,robusta e comunque abbastanza capiente (meglio di 2 borracce,nonè poco direi).
Seconda cosa con le borracce io "facevo fatica" se così si può dire a bere perchè lo sbattimento di tirare fuori la borraccia tutte le volte era una rottura (sono pigro?può essere ma per me era fastidiosissimo).
Io bevo quando sento le labbra secche o in procinto di esserlo.2 sorsi o anche meno e ho risolto.Sotto i 31-32 gradi di T esterna va bene,dopo bevi davvero tanto e serve anche l'integratore salino (e comunque serve se fai tantissima strada).
Ciao!
 

Classifica mensile dislivello positivo