Problema disco da 203

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maxgabi

Biker popularis
14/8/21
70
18
0
49
Biella
Visita sito
Bike
Kona sex too full/scott scale 970 front
Buongiorno ragazzi sono un meccanico alle prime armi quindi vi prego non linciatemi:-).
Ho montato un disco da 203 con relativo adattatore ma quando vado a inserire la ruota non entra mi rimane fuori come da foto allegata dov'è l'errore?
Grazie in anticipo
 

Allegati

  • 20210923_104944.jpg
    20210923_104944.jpg
    512,5 KB · Visite: 141

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
La forcella ha un attacco da 160 o 180? Sicuro di aver preso l'adattatore giusto? Mi sembra da 160 e quindi dovresti prendere un +43 mentre il tuo adattatore ad occhio dovrebbe essere il +23
 
  • Mi piace
Reactions: Maxgabi

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
  • Mi piace
Reactions: Maxgabi

Maxgabi

Biker popularis
14/8/21
70
18
0
49
Biella
Visita sito
Bike
Kona sex too full/scott scale 970 front
hai una forma PM160 e quell'adattatore va bene per mettere il disco da 180
ti serve l'adattatore che porta da PM160 a PM203 che ha leviti sfalsate

Grazie per la risposta quindi l'adattatore da 203 che ho comprato lo posso buttare:-)
Grazie mille
 

Maxgabi

Biker popularis
14/8/21
70
18
0
49
Biella
Visita sito
Bike
Kona sex too full/scott scale 970 front
La forcella ha un attacco da 160 o 180? Sicuro di aver preso l'adattatore giusto? Mi sembra da 160 e quindi dovresti prendere un +43 mentre il tuo adattatore ad occhio dovrebbe essere il +23
Grazie per la risposta l'adattatore e quello nell'immagine allegata ma comi mi ha consigliato shrubber e come mi confermi tu ho cannato adattatore:-(
 

Allegati

  • 20210923_111916.jpg
    20210923_111916.jpg
    204,1 KB · Visite: 80

Maxgabi

Biker popularis
14/8/21
70
18
0
49
Biella
Visita sito
Bike
Kona sex too full/scott scale 970 front
La questione non è se ci sta, ma se regge la coppia torcente. Di solito il produttore indica la dimensione massima del disco possibile.
Su quella forcella, che mi pare basic e con standard qr9, difficile sia ammesso più di un 180.
Si in effetti è indicato 180 ,che rischi corro? visto e considerato che non faccio discese esagerate da sollecitare così tanto il freno
 

Allegati

  • Screenshot_20210924-112954_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20210924-112954_Samsung Internet.jpg
    154,8 KB · Visite: 21

Maxgabi

Biker popularis
14/8/21
70
18
0
49
Biella
Visita sito
Bike
Kona sex too full/scott scale 970 front
Se non fai discese esagerate non ti serve un disco da 203. ;-)
Vero!ma lo trovato a 7 euro che faccio non l'ho compro:-) l'ho preso al volo e che faccio non lo monto;-)
Ho speso più di adattatori che di disco e preferirei montarlo non credo visto i miei percorsi da sollecitare così tanto gli attacchi...............spero :-(
 

Maxgabi

Biker popularis
14/8/21
70
18
0
49
Biella
Visita sito
Bike
Kona sex too full/scott scale 970 front
mi sa che non si riferiva allo spazio a disposizione, ma proprio al fatto che la forcella possa supportare le forze che un 203 può generare...
che forcella è e su che bici è montata?
Si si dopo ho capito.
Di fatti ho verificato e la forcella supporta fino 180 ma ormai l'ho comprato e visto i miei percorsi non dollevito molto gli attacchi e credo anzi spero che si rompa
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Vero!ma lo trovato a 7 euro che faccio non l'ho compro:-) l'ho preso al volo e che faccio non lo monto;-)
Ho speso più di adattatori che di disco e preferirei montarlo non credo visto i miei percorsi da sollecitare così tanto gli attacchi...............spero :-(
Se va bene avrai un effetto di torsione eccessivo che tende, anche complice il fatto che il serraggio a qr non fa miracoli, a fare svirgolare eccessivamente la forcella in frenata.
Se va male può cedere nell'attacco al fodero.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Tieni presente che la problematica dell'eventuale rottura potrebbe essere subdola e presentarsi per fatica dei materiali dopo diverso tempo che si usa la bici.
L'alluminio e le sue leghe non hanno un punto di fatica come l'acciaio, semplicemente in base alle loro caratteristiche e dimensioni sopportano un tot cicli di sollecitazioni e poi si rompono, tutti.
Se la sollecitazione è bassa i cicli devono essere tantissimi, se la sollecitazione è elevata, possono essere molto pochi.
Rotori grandi amplificano la forza esercitata su forcella e telaio dalle normali sollecitazioni.
Ad es. un amico ruppe il telaio nei foderi posteriori proprio mentre frenava e nel contempo scendeva in sun percorso molto scassato.
Torsione del freno+ sollecitazione derivante dal terreno=goccia che ha fatto traboccare il vaso.
 
  • Mi piace
Reactions: Maxgabi

Maxgabi

Biker popularis
14/8/21
70
18
0
49
Biella
Visita sito
Bike
Kona sex too full/scott scale 970 front
Tieni presente che la problematica dell'eventuale rottura potrebbe essere subdola e presentarsi per fatica dei materiali dopo diverso tempo che si usa la bici.
L'alluminio e le sue leghe non hanno un punto di fatica come l'acciaio, semplicemente in base alle loro caratteristiche e dimensioni sopportano un tot cicli di sollecitazioni e poi si rompono, tutti.
Se la sollecitazione è bassa i cicli devono essere tantissimi, se la sollecitazione è elevata, possono essere molto pochi.
Rotori grandi amplificano la forza esercitata su forcella e telaio dalle normali sollecitazioni.
Ad es. un amico ruppe il telaio nei foderi posteriori proprio mentre frenava e nel contempo scendeva in sun percorso molto scassato.
Torsione del freno+ sollecitazione derivante dal terreno=goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Grazie chiarissimo,visto che ormai lo comprato lo proverò un paio di uscite,poi valuto se rimettere il 180 o se anticipare la sostituzione della mia vecchia forcella e prenderne una che supporti tale disco costo permettendo
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.403
1.834
0
Visita sito
La questione non è se ci sta, ma se regge la coppia torcente. Di solito il produttore indica la dimensione massima del disco possibile.
Su quella forcella, che mi pare basic e con standard qr9, difficile sia ammesso più di un 180.
Mi viene da pensare una cosa, però: non dovrebbe fare da limitatore di torsione la rotazione della bici?
 

Classifica mensile dislivello positivo