Problema Disco Anteriore

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
A occhio il disco secondo me è montato al contrario.
Alcuni dischi hanno un piccolo gradino tipo "scasso" per meglio accoppiarsi al mozzo.
Fai una prova, gira il disco, tra disco e mozzo non ci deve essere nulla, togli adattatore e pinza, stringi il perno e guarda se il tutto gira "libero".
I Crossmax XL hanno poi l'adattatore perno conico su entrambe i lati, che devono esserci.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Si potrebbero anche far tornire due nuovi adattatori con lunghezze
A occhio il disco secondo me è montato al contrario.
Alcuni dischi hanno un piccolo gradino tipo "scasso" per meglio accoppiarsi al mozzo.
Fai una prova, gira il disco, tra disco e mozzo non ci deve essere nulla, togli adattatore e pinza, stringi il perno e guarda se il tutto gira "libero".
I Crossmax XL hanno poi l'adattatore perno conico su entrambe i lati, che devono esserci.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
Gurdando le foto a me sembra che il disco sia montato dalla parte giusta.
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Non ha senso smontare dischi o pinze se ha bucato cambiato gomma e rimontato il tutto... mica sono stati spostati, soprattutto se il disco va a strisciare sul fordero. Servirebbe sapere:
1) Se la gomma appare centrata rispetto all'archetto della forcella
2) 1 foto uguale a queste ma lato disco in modo da far vedere il mozzo che va a battuta sulla forca, e anche una foto medesimo lato del cerchi smontato dalla forca.
3) Così tanto per essere pignoli, non è il disco ad essere visibilmente storto?
4) se metti il mozzo in posizione senza perno... ci sta preciso preciso all'interno della forcella o rimane spazio tra mozzo e forcella che scompare solo serrando il perno?
 

fabio80bo

Biker novus
27/3/12
18
0
0
BOLOGNA
Visita sito
Allora quando ho smontato la gomma non ho toccato niente. Unica cosa ho premuto il freno e si sono chiuse le pastiglie che poi ho riperto
con un cacciagomma.
Il disco e dritto.
Quando monto la gomma sulla forza senza perno passante rimane un po di spazio che poi va a zero stringendo il perno.
Mia opinione e come se mancasse uno spessorino aggiuntivo di 3mm lato disco. Sinceramente non so se si possa essere caduto.
In tal caso quello attuale misurato e alto 15. dovrei trovare un adattatore conico con diametro interno che parte da 24mm e arriva a 20mm
di altezza 18mm. Qualcuno sa dove trovarlo. Nel sito della mavic non ci sono.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Allora quando ho smontato la gomma non ho toccato niente. Unica cosa ho premuto il freno e si sono chiuse le pastiglie che poi ho riperto
con un cacciagomma.
Il disco e dritto.
Quando monto la gomma sulla forza senza perno passante rimane un po di spazio che poi va a zero stringendo il perno.
Mia opinione e come se mancasse uno spessorino aggiuntivo di 3mm lato disco. Sinceramente non so se si possa essere caduto.
In tal caso quello attuale misurato e alto 15. dovrei trovare un adattatore conico con diametro interno che parte da 24mm e arriva a 20mm
di altezza 18mm. Qualcuno sa dove trovarlo. Nel sito della mavic non ci sono.
Scusa ma il mozzo quanto misura di larghezza??
Perchè misurando la parte esterna che va in battuta capisci se mancassero 3 mm
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

Classifica mensile dislivello positivo