Problema Disco Anteriore

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabio80bo

Biker novus
27/3/12
18
0
0
BOLOGNA
Visita sito
Ciao Ragazzi,
vi scrivo perchè da non esperto spero di trovare una soluzione al mio problema.
Ho una specialized enduro e ho il seguente problema.
Quando monto la gomma davanti con cerchi MAVIC CROSSMAX e relativi adattatori alla mia forcella FOX 36 vanilla R160 il disco sfrega nel supporto che regge la pinza. Come posso o cosa devo fare per evitare cio.
Quando stringo il perno passante la ruota e perfettamente centrata. Vi allego alcune foto per capire forse meglio il mio problema. Grazie se qualcuno puo darmi una mano a riparare la cosa in garage e non portare la MTB dal meccanico. IMG_3700.JPG IMG_3702.JPG IMG_3703.JPG
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Ciao Ragazzi,
vi scrivo perchè da non esperto spero di trovare una soluzione al mio problema.
Ho una specialized enduro e ho il seguente problema.
Quando monto la gomma davanti con cerchi MAVIC CROSSMAX e relativi adattatori alla mia forcella FOX 36 vanilla R160 il disco sfrega nel supporto che regge la pinza. Come posso o cosa devo fare per evitare cio.
Quando stringo il perno passante la ruota e perfettamente centrata. Vi allego alcune foto per capire forse meglio il mio problema. Grazie se qualcuno puo darmi una mano a riparare la cosa in garage e non portare la MTB dal meccanico. Vedi l'allegato 236646 Vedi l'allegato 236647 Vedi l'allegato 236648
Da quando si è presentato questo problema? Vedendo le foto sembra che nel mozzo dal parte del freno non ha adattore/boccola o magari avrai scambiato lato perche la boccola dalla parte opposta del freno sembra piu larga.
Ipotesi altro non so. :)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
In effetti il disco non è solamente molto vicino all'adattatore, ma anche incredibilmente alla forcella, sembra quasi che il mozzo sia disassato verso la parte pinza. Non è che per caso si sono invertiti gli spessori di battuta, magari per uno smontaggio del mozzo?
 

fabio80bo

Biker novus
27/3/12
18
0
0
BOLOGNA
Visita sito
Ho smontato la gomma e il perno passante. A sinistra e a destra sono presenti i due adattatori da montare sul cerchio. I due adattatori sono identici di altezza e ho provato anche a invertiri. Gli incastri sono obbligati. La ruota gira. Ma tipo domanda da stupido si puo per caso risolvere il problema spostamdo la pinza verso l interno? Se si come posso fare? Grazie ragazzi
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho smontato la gomma e il perno passante. A sinistra e a destra sono presenti i due adattatori da montare sul cerchio. I due adattatori sono identici di altezza e ho provato anche a invertiri. Gli incastri sono obbligati. La ruota gira. Ma tipo domanda da stupido si puo per caso risolvere il problema spostamdo la pinza verso l interno? Se si come posso fare? Grazie ragazzi
la pinza sta centrata al disco, spostarla diventa diffiicle se il disco è li, o sposti il disco o altrimenti rimane dove sta purtroppo
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Devi provare a smontare la pinza, allentare l'adattatore e spostarlo il più esterno possibile quindi rimontare e ricentrare la pinza
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Mi potete spiegare cosa devo fare e come si fa a spostare la pinza ? Grazie
Ripeto, smonta la pinza, allenta le viti dell'adattatore poi tenendolo il più esterno (lontano dal disco) possibile, lo stringi, rimonti la pinza centrandola, se non hai idea come fare contatta un amico o vai da un meccanico
 

fabio80bo

Biker novus
27/3/12
18
0
0
BOLOGNA
Visita sito
Ciao Ivo... Grazie .. Quindi tolgo la gomma, allento le due brugole sopra e sotto la pinza... Sposto la pinza tutta all interno e ristringo le brugole. Rimonto la gomma... Immagino che il disco all inizio sfreghera contro le pastiglie causa assetto pistoncini ma dopo un paio di frenate dovrebbero sistemarsi. Corretto? Grazie della pazienza
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao Ivo... Grazie .. Quindi tolgo la gomma, allento le due brugole sopra e sotto la pinza... Sposto la pinza tutta all interno e ristringo le brugole. Rimonto la gomma... Immagino che il disco all inizio sfreghera contro le pastiglie causa assetto pistoncini ma dopo un paio di frenate dovrebbero sistemarsi. Corretto? Grazie della pazienza
Non è necessario che togli la gomma, devi leggere e fare in sequenza quello che ho scritto
Se non togli la pinza non riesci a spostare l'adattatore
L'adattatore è quella parte nera che è fissata alla forcella con due viti, sul quale con altre due viti, è fissata la pinza
 
Ultima modifica:

fabio80bo

Biker novus
27/3/12
18
0
0
BOLOGNA
Visita sito
Ok provo e ti faccio sapere.
Allora smonto le due brugole nere in foto. E tolgo la pinza.
Sotto trovo altre due viti che fissano l adattatore pinza alla forcella le allento e lo sposto piu dentro possibile.
Rimonto la pinza in incastro il disco che dovrebbe essere a questo punto piu distante. Corretto?

Grazie Ivo!!!
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Non è necessario che togli la gomma, devi leggere e fare in sequenza quello che ho scritto
Se non togli la pinza non riesci a spostare l'adattatore
L'adattatore è quella parte nera che è fissata alla forcella con due viti, sul quale con altre due viti, è fissata la pinza
Scusa ma se il disco striscia anche sulla forcella non risolvi comunque nulla o sbaglio?
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Infatti, la mia ipotesi è che sfreghi sull'adattatore e allora spostarlo più all'esterno possibile ha un senso se invece sfrega sulla forcella non serve a nulla
A vedere le foto è veramente vicino anche alla forcella, li si possono guadagnare forse 1 mm per il lasco dei fori, ma siamo troppo a ridosso, c'è altro che non va
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
A vedere le foto è veramente vicino anche alla forcella, li si possono guadagnare forse 1 mm per il lasco dei fori, ma siamo troppo a ridosso, c'è altro che non va
Se montando sta ruota su un'altra forca il problema si ripresenta allora al 100% c'e' qualcosa no ok al mozzo .
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo