Problema disco anteriore: rumore in curva

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
forse una domanda banale.... ma hai controllato che i pistoncini della pinza lavorino bene entrambi, e che magari uno dei due sia un pò pigro nel muoversi quando freni, e di conseguenza resti più vicino al disco dell'altro causando quel fastidio ????
Da fermo prova a pinzare guardando come si muovono e vedi se uno esce di più dell'altro... se sì, oltre a centrare bene la pinza occorre un'accurata pulizia...

Sinceramente mi sono accorto di questa cosa sulla pinza posteriore...

Dopo provo a guardare anche l anteriore..

In caso, come faccio a pulirla bene(presumo i pistoncini giusto?)
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
forse era meglio se postavi il problema nella sezione Officina ..

Strano che non te l hanno spostata
in effetti...... se pone una domanda specifica nella sezione più adatta (officina) sicuramente risolve in breve il problema ;-) .... NON che non si sappia dirgli come fare... si intende... è che ci si dilunga e si và O.T. .....
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
NON che non si sappia dirgli come fare... si intende... è che ci si dilunga e si và O.T. .....

no più che altro per il fatto che postando nella sezione giusta si trovano più esperti abituali frequentatori di quella sezione disponibili a dare una risposta :)
Un esperto frequentatore della sezione Officina non è detto che entri spesso nella sezione Altre parti
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
I pistoncini si muovono allo stesso modo, ma ho notato una cosa:

Il pistoncino verso l interno ruota rimane appena appena più fuori rispetto all altro in posizione di riposo...

Normale?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ieri ho avuto modo di usare la bici e ho serrato bene il perno passante prima dell uscita.

Purtroppo nelle curve repentine il disco va a stregare ancora...

E a questo punto non so che pensare...

Fosse centrata male la pinza, lo farebbe anche andando dritti.

Invece no, silenziosissimo...

Gioco sul mozzo non c'è ne.... Controllato.

Può dipendere per caso da qualche raggio molle che fa flettere il cerchio?

Perché effettivamente mi sono accorto che qualche raggio non è tiratissimo.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
mi sta venendo un dubbio... non è che la molletta che tiene aperte le pastiglie è troppo stretta e non le allarga bene?
perchè in quel caso potrebbe essere che la pastiglia che guarda l'esterno della curva si muova e vada a sfiorare il disco... prova a toglierla ed allargarla un pò a mano...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
mi sta venendo un dubbio... non è che la molletta che tiene aperte le pastiglie è troppo stretta e non le allarga bene?
perchè in quel caso potrebbe essere che la pastiglia che guarda l'esterno della curva si muova e vada a sfiorare il disco... prova a toglierla ed allargarla un pò a mano...

Ah cavolo... Non ci avevo proprio pensato... In effetti non è molto aperta...

In pratica questa molletta dovrebbe mantenere aperte le pastiglie e viene pressata quando i pistoncini escono, giusto?

Dopo provo ad allargare un attimo...
 

fabioss87

Biker serius
24/9/06
110
0
0
Sotto al Vesuvio
Visita sito
quel zin zin che senti , lo fa anche sulla mia elixir1 , all inizio non lo faceva, ora si , dopo vari tentativi ho capito che è la ruota il problema ( forse raggi troppo lenti ) perche se se sposto con la mano la gomma , si muove anche il disco ....per cui in curva va a toccare .
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
il disco è fissato al mozzo, i raggi non c'entrano, nel tuo caso è il mozzo che va registrato.
@ alenyc: centra la pinza guardando bene lo spazio che lasci tra pastiglia e disco e non con il metodo che hai usato fin'ora, è normale che i pistoncini si muovano diversamente uno dall'altro, almeno un minimo, e se lasci troppo poco spazio da una parte in curva con una minima flessione della forcella e magari un minimo spostamento della pastiglia questa va a sfiorare il disco. comunque vada, puoi lasciare quel rumorino dov'è, con un pò di rodaggio si risolve da solo e non pregiudica il funzionamento ne del freno ne della bici in nessun modo. ciao
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
il disco è fissato al mozzo, i raggi non c'entrano, nel tuo caso è il mozzo che va registrato.
@ alenyc: centra la pinza guardando bene lo spazio che lasci tra pastiglia e disco e non con il metodo che hai usato fin'ora, è normale che i pistoncini si muovano diversamente uno dall'altro, almeno un minimo, e se lasci troppo poco spazio da una parte in curva con una minima flessione della forcella e magari un minimo spostamento della pastiglia questa va a sfiorare il disco. comunque vada, puoi lasciare quel rumorino dov'è, con un pò di rodaggio si risolve da solo e non pregiudica il funzionamento ne del freno ne della bici in nessun modo. ciao

Domani faccio un bel controllo e rifaccio il centraggio... Vediamo se su riesce...
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
quel zin zin che senti , lo fa anche sulla mia elixir1 , all inizio non lo faceva, ora si , dopo vari tentativi ho capito che è la ruota il problema ( forse raggi troppo lenti ) perche se se sposto con la mano la gomma , si muove anche il disco ....per cui in curva va a toccare .


non può dipendere dai raggi lenti, quelli al massimo ti creano altri malfunzionamenti, se invece è il mozzo ad avere gioco allora si che il disco va a strusciare.
 

fabioss87

Biker serius
24/9/06
110
0
0
Sotto al Vesuvio
Visita sito
non può dipendere dai raggi lenti, quelli al massimo ti creano altri malfunzionamenti, se invece è il mozzo ad avere gioco allora si che il disco va a strusciare.

Allora io ho uno shimano deore con coni , non hanno nessun gioco , ho detto forse potrebbero essere i raggi lenti , perche muovendo con forza la gomma verso un lato il disco flette , ma potrebbe essere anche la flangia del mozzo che flette . Non ho approfondito , perche non mi crea tanti problemi .
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
i coni prendono gioco anche loro, anzi direi più facilmente... per le mie esperienze
cmq se si muove il disco, vuol dire che si muove il mozzo, perchè i raggi sono attaccati a quello...
poi ovvio che se tiri forte lo pieghi il cerchio volendo...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Niente ragazzi, ancora rumore...

Ho provato ad allargare anche la molletta interna che tiene le pastiglie ma nulla da fare..

Ho notato che la sede del pp da 20 sul mozzo non sono fissi ma si muovono... Hanno del gioco...

Normale?
Può dipendere da quello?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo