problema dischi

logos

Biker serius
4/3/06
198
0
0
Casazza (BG)
Visita sito
ciao a tutti. Ho acquistato da un paio da un mese c.a. dei freni xtr con dischi SM-RT75. Tutto bene a parte il fatto che è già la seconda volta che durante delle discese su asfalto di 3, 4 km con pendenze del 20 - 30% mi si creano sul disco dei grumi di scoria sul disco ( non capisco se è materiale del disco o delle pastiglie) i quali mi rigano tutte le pastiglie e chiaramente quando i grumi passano nelle pinze sfregano e c'è un effetto frenate.
tutto questo è normale ? non credo perchè prima montavo dei hayes sole e mai avuto questi problemi.
Qualcuno può aiutarmi a capire ciao.o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ciao a tutti. Ho acquistato da un paio da un mese c.a. dei freni xtr con dischi SM-RT75. Tutto bene a parte il fatto che è già la seconda volta che durante delle discese su asfalto di 3, 4 km con pendenze del 20 - 30% mi si creano sul disco dei grumi di scoria sul disco ( non capisco se è materiale del disco o delle pastiglie) i quali mi rigano tutte le pastiglie e chiaramente quando i grumi passano nelle pinze sfregano e c'è un effetto frenate.
tutto questo è normale ? non credo perchè prima montavo dei hayes sole e mai avuto questi problemi.
Qualcuno può aiutarmi a capire ciao.o-o

Non mi pare una cosa normale. Sicuro che siano le "scorie" a rigare le pastiglie e non viceversa, cioè le pastiglie a perdere materiale?

Prova a pulire bene con alcol i dischi e le pastiglie, ed eventualmente a carteggiarle leggermente. Se non risolvi fai vedere l'impianto al venditore.
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
Non mi pare una cosa normale. Sicuro che siano le "scorie" a rigare le pastiglie e non viceversa, cioè le pastiglie a perdere materiale?

Prova a pulire bene con alcol i dischi e le pastiglie, ed eventualmente a carteggiarle leggermente. Se non risolvi fai vedere l'impianto al venditore.

usi le m07 o le m06?
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Secondo me ti conviene cambiare le pastiglie il più velocemente possibile prima che:
1.) non ti distruggano definitvamente i dischi a forza di graffiarli
2.) non ti capiti che le pastiglie perdano il loro potere frenante
...sai, con discese al 30% non è simpatico trovarsi all'improvviso senza freni.

Il fatto è che le pastiglie delle MTB sono fatte concettualmente come le pastiglie delle auto, e, nonostante prendi sempre lo stesso modello e sempre della marca, non tutte sono uguali come potere frenante e durabilità.
Dipende tutto dalla mescola dei ferodi delle pastiglie, e fare un amalgama che sia sempre uguale è abbastanza difficile, capita sempre che ci sia una partita di pastiglie che frena un po di meno o che si deteriora più in fretta...
...poi bisogna anche vedere come hai frenato le prime volte, se magari hai pinzato troppo forte con le pastiglie fredde, e si sono riscaldate un attimo più del dovuto, magari è successo che parte del silicio contenuto nelle pastiglie si sia polarizzato e si sia raggruppato in grumi che poi frenando si staccano..


..oppure può essere che una partita di acciaio destinata alla produzione dei dischi non sia stata lavorata bene e son rimaste delle scorie di carbonio che poi col calore e l'attrito si levano. ma una cosa così non sarebbe normale nomale, perchè il difetto non sarebbe solo superficiale ma anche interno e quindo i dischi sono difettosi e quindi da cambiare...
...prova a cambiar le pastiglie, se il problema non si risolve fatti cambiare i dischi!!!
 

logos

Biker serius
4/3/06
198
0
0
Casazza (BG)
Visita sito
Secondo me ti conviene cambiare le pastiglie il più velocemente possibile prima che:
1.) non ti distruggano definitvamente i dischi a forza di graffiarli
2.) non ti capiti che le pastiglie perdano il loro potere frenante
...sai, con discese al 30% non è simpatico trovarsi all'improvviso senza freni.

Il fatto è che le pastiglie delle MTB sono fatte concettualmente come le pastiglie delle auto, e, nonostante prendi sempre lo stesso modello e sempre della marca, non tutte sono uguali come potere frenante e durabilità.
Dipende tutto dalla mescola dei ferodi delle pastiglie, e fare un amalgama che sia sempre uguale è abbastanza difficile, capita sempre che ci sia una partita di pastiglie che frena un po di meno o che si deteriora più in fretta...
...poi bisogna anche vedere come hai frenato le prime volte, se magari hai pinzato troppo forte con le pastiglie fredde, e si sono riscaldate un attimo più del dovuto, magari è successo che parte del silicio contenuto nelle pastiglie si sia polarizzato e si sia raggruppato in grumi che poi frenando si staccano..

Ricordo che quando ho tolto le pastiglie per pulirle come consigliato dal moderatore ho notato che le pastiglie sono in resina.
Ora mi chiedo: che pastigli edevo montare ? meglio in resina o metalliche e di che marca ?
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Giusto per farti un'idea prova a vedere qui:
http://www.lordgunbicycles.com/shop/pastiglie-freni-disco-deore-brm965-originali-p-776.html

..poi comunque visto che le prendi, prendile originali shimano, ci sono anche senza marca, costano di meno ma di solito durano molto meno.

Poi tra metallo o resina:
io ho quelle in metallo, ho fatto 3000km un po ovunque, di cui 1000km in discesa, ma mai pendenze superiori al 15-20%. Son venuto giù dallo Stelvio come un pazzo, ammetto che si erano scaldati per benino e da allora frenano un po di meno.
io ho i freni Shimano Deore M465 meccanic disc e dovrei montare le pastiglie M5. quelle sul sito che ti ho dato ci son le M6(metallo) e M7(resina)..
...poi però che differenze ci siano tra metallo e resina non saprei dirti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo