Problema dischi Braking

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


clauddd

Biker superioris
26/1/10
897
120
0
bari
Visita sito
ciao a tutti
ho un piccolo problema
ho acquistato dei dischi nuovi della marca Braking da 160 mm per i miei freni XT 2012 ed ho riscontrato difficoltà nel centrare la pinza.
il disco tocca da tutti e due i lati, ovviamente in modo intermittente, nel senso prima su di una pastiglia e poi sull'altra.
la deduzione logica è che i dischi sono storti!!!
sarà lo spessore di 1,5 mm, quindi più stretti degli shimano da 1,8 o degli avid da 2.0.
qualcuno posiede gli stessi dischi e ha gli stessi problemi???
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Non è importante quale disco monti, è importante che i pistoncini ritornino perfettamente indietro, probabilmente con il disco un pò più sottile i pistoncini vanno a lavorare dove non hanno mai lavorato e basta niente per impedirgli di scorrere bene.
Io ti consiglierei di revisionare i pistoncini, pulirli bene e vedrai che tutto andrà a posto.
Qualsiasi pinza deve funzionare bene con qualsiasi disco, specialmente con i Braking che diconoessere i migliori.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Allora prova a dare una raddrizzata ai dischi, la pinza ti serve da riferimento, se riesci a farlo hai risolto.
Con molta probabilità, i rivenditori tengono i ricambi tutti ammucchiati nelle cassette e specialmente i dischi, se non messi in piano, subiscono delle sollecitazioni che li fanno deformare leggermente.
Certo che bastano 2 o 3 decimi di millimetro di storto che la pinza tocca già.
Prova a raddrizzarli, però non con le pinze, perchè rischi di fargli dei segni, spingi solo con il pollice in un punto distante dalla pinza e vedrai che tutto va a posto.
 

edibetta

Biker superis
20/4/09
482
7
0
54
Brescia
Visita sito
ioinvece ho avuto problemi con quello da 203 all'anteriore....dopo un po che frenavo si storatva vibrando in modo preoccupante....rimandato e ritirato! Credo sia troppo sottile per quelle dimensioni...quello da 180 messo al post tutto ok.
Ciao
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
ciao a tutti
ho un piccolo problema
ho acquistato dei dischi nuovi della marca Braking da 160 mm per i miei freni XT 2012 ed ho riscontrato difficoltà nel centrare la pinza.
il disco tocca da tutti e due i lati, ovviamente in modo intermittente, nel senso prima su di una pastiglia e poi sull'altra.
la deduzione logica è che i dischi sono storti!!!
sarà lo spessore di 1,5 mm, quindi più stretti degli shimano da 1,8 o degli avid da 2.0.
qualcuno posiede gli stessi dischi e ha gli stessi problemi???

sicuro che faccia 1,5? perche io ho nuovo il 203 ed il 180 e sono 2mm...
1,5 è lo spessore per la sostituzione, riportato su una razza del disco
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
ho avuto una coppia di dischi braking da 180mm.
ci ho litigato 2 o 3 mesi e poi li ho tolti dalla disperazione:
storti da subito, non riuscivo a centrare la pinza e toccavano sempre, ho pure limato una pinza!
frenata solo on-off
tritavano le pastiglie

insomma io ho avuto una brutta esperienza con questi dischi :-(

ho avuto altri dischi riassumo:
hayes = ok :-)
avid = ok :-)
hope = ottimi, i migliori che abbia mai provato ;-)
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
897
120
0
bari
Visita sito
sicuro che faccia 1,5? perche io ho nuovo il 203 ed il 180 e sono 2mm...
1,5 è lo spessore per la sostituzione, riportato su una razza del disco

ciao
forse sono io che non ho inteso bene cosa vuol dire quel 1,5 mm scritto sulla razza del disco!!!
non vuol dire che lo spessore è di 1,5 mm?
cosa vuol dire "spessore per la sostituzione"???
quindi sono da 2mm???
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.563
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ciao
forse sono io che non ho inteso bene cosa vuol dire quel 1,5 mm scritto sulla razza del disco!!!
non vuol dire che lo spessore è di 1,5 mm?
cosa vuol dire "spessore per la sostituzione"???
quindi sono da 2mm???

Vuol dire che quando lo spessore della pista si avvicina a 1,5 è ora di cambiare il disco.
In effetti i dischi Braking sono più spessi della norma e spesso danno problemi di contatti indesiderati.
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
897
120
0
bari
Visita sito
il fatto dei contatti di norma si risolve centrando la pinza.
ma i dischi che ho montato sono praticamente storti!!!
toccano prima su una pastiglia e poi su un'altra.
cosa mi consigliate di fare? di riportarli al rivenditore?
 

Classifica mensile dislivello positivo