Problema disallineamento due coppie di ruote

RockR

Biker serius
28/1/08
188
0
0
Puglia
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho acquistato pochi giorni fa una seconda coppia di ruote per uso allenamento, le Mavic CrossRride per freni a disco.
Sulla bici ho montate le CrossTrail oramai da qualche anno senza mai avere problemi.
Il problema è che quando monto le CrossRide, mi ritrovo con un disallineamento sia con il freno (comunque un problema minore) che con il deragliatore posteriore.
In pratica sento la catena grattare e il disco strisciare.
Che voi sappiate, c'è qualche possibilità di allineare le due ruote (CrossTrail/Crossraid) senza far intervenire il meccanico?
Grazie a tutti.
 

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
Ciao, per i dischi è abbastanza semplice (e l'ho fatto con le mie ruote): esiste uno spessore della syntace a passi di 0,2 mm. Lo stesso potresti fare per la ruota libera mettendo spessore adeguato dalla parte della flangia (non credo che il disallineamento superi il millimetro) ma però non conosco siti che ti possa consigliare... Per esempio American Classic allega ai suoi mozzi posteriori uno spessore da 0,5 mm per evitare problemi di sfregamento di alcuni tipi di pignoni con i raggi. Può darsi che un buon meccanico abbia tali spessori...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Ciao a tutti.
Ho acquistato pochi giorni fa una seconda coppia di ruote per uso allenamento, le Mavic CrossRride per freni a disco.
Sulla bici ho montate le CrossTrail oramai da qualche anno senza mai avere problemi.
Il problema è che quando monto le CrossRide, mi ritrovo con un disallineamento sia con il freno (comunque un problema minore) che con il deragliatore posteriore.
In pratica sento la catena grattare e il disco strisciare.
Che voi sappiate, c'è qualche possibilità di allineare le due ruote (CrossTrail/Crossraid) senza far intervenire il meccanico?
Grazie a tutti.

Ha ragione Embedded.

Se il disco é 6-fori puoi usare le rondelle da rasamento dietro il disco, monta entrambe le coppie di ruote alternativamente, e con una piccola luce dietro alla pinza vedi quale ruota fa strisciare il disco sul lato interno: lí dovrai usare i rasamenti.

Stessa cosa per il deragliatore, puoi provare con gli spessori Mavic per le ruote da BDC con corpetto Campagnolo, in cui danno sempre lo spessore da 0.5mm (che non sempre va usato)
 

Classifica mensile dislivello positivo