Problema di upgrade

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Help!

Vorrei upgradare la forka della mia bike perche' (non ridete troppo) anche se la uso principalmente in citta' (ma anche su sterrato, strade sconnesse ecc) credo di meritarmi qualcosa di meglio della mia attuale rst capa t4 - qualcosa che non sia solo zavorra.
Gambacicli mi propone una rst gila con il lockout e con escursione leggermente superiore (8 cm); risparmierei ma temo che l'effetto ammortizzante di tutte le forke ad elastomeri sia più o meno lo stesso.
Cio' di cui avrei bisogno e' una forka sufficientemente soft per i miei 65 kg di peso ma non tanto soft da farmi perdere aderenza nelle discese sua asfalto ad alta velocità (quindi mantenere un buon effetto ammortizzante con una alta velocita' di 'copiare' il profilo del terreno).
Altra proposta che mi e' stata fatta e' la manitou axel comp lockout, ma mi sembra di aver capito che le regolazioni non sono sufficienti e che se non va bene per il mio peso me la tengo come e'.

Sto cercando (svendite listino 2004 o anche usato) una rock shox con regolazione della pressione ammortizzante e con lockout; nel 2002 c'era una duke in versione 'double air' (quindi ampiamente regolabile ma credo senza lockout): ammesso di trovarla, avrei problemi di manutenzione? Dei modelli 2004 quale potrebbe rispondere alle mie esigenze?

Insomma, cosa si può cercare con un budget sui 250/300 euri (magari rivedibile, ma solo per un prodotto "da sogno")?

Grazie a chi mi vorra' aiutare.
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
Ciao!

Prova a guardare la serie MX della marzocchi. Quella che potrebbe fare per te è la MX COMP ETA da 105mm.

Credo che ti costi qualcosa in più di 300 euro, ma vai su un prodotto decisamente superiore alla tua RST.
Magari trovi un modello 2004 scontato.

- cartuccia a "bagno aperto" SSVF da un lato e ETA dall'altro
- sistema aria da un lato, molla dall'altro con ETA
- base Cryofit ad "M" senza viti
- monolite in magnesio tipo marathon
- lock out tipo ETA
- regolazione esterna del precarico (aria) e interna del ritorno (tramite asta in dotazione)
- steli in alluminio da 30mm
- 1639 gr. + cannotto
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Gambacicli offre il modello 2004 a 330 euro con calotto alu però c'è da aggiungere la pompa per la taratura (a proposito: si può fare la taratura al centro assistenza senza comprare la pompa?); cercando meglio forse la trovo a meno...
A proposito, come gioca il fattore 'escursione'? Voglio dire nel mio caso è ok avere 120 mm (c'è la possibilità di passare a 85, ma, abbastanza incredibilmente per me, occorre aggiungere 120 euro!)?
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
Dipende dal telaio che hai.

Cmq anche la versione 2005 è scontata e puoi avere la versione 105mm.

Per la taratura basta che vai da un rivenditore un po' serio di bike che te la fa.

Ciao!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Io vedo molto più azzeccata una Rock Shox Pilot SL a 270€ di listino:

-Escursione: 80/100mm
-Regolazione: Distanziali All Travel
-Peso *: 1967g / 4,34 lb
-Molle: Molla elicoidale su un solo lato con Air Assist
-Regolazione: Pressione aria positiva tramite valvola Schrader
-Damping: Motion Control
-Regolazione: Regolazione ritorno esterno, Floodgate, compressione Adjust and Lock, comando PopLoc Remote
-Foderi: monoblocco in magnesio
-Testa: Forgiata 6061, in alluminio, nero
-Colore *: Nero, rosso

http://www.sram.com/it/rockshox/mountainforks/pilot/sl.php

Completamente regolabile, con idraulica motion control (la stessa della Reba e della PIKE), comando remoto al manubrio, e non costa neanche tanto.
Oppure rinunci al motion control in favore di un Hydracoil con registro esterno del ritorno per la Pilot XC a 220€


P.s.: La MX comp Eta ha l'SSV non l'SSVF.... per essere precisini :-)
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Sto facendo una ricerca sui siti tedeschi; il modello 2005 della marzocchi si trova a 299 + 25 di spese postali (100 o 120 mm).

Ad intuito, credo che la lunghezza ideale sia 100 mm, visto che la forka attuale dichiara 80 mm (in realtà sono molto meno); cio' che non mi e' chiaro e' se una maggiore estensione e' comunque un vantaggio e la struttura del telaio e' un vincolo oppure se conviene scegliere la estensione minima per le proprie esigenze.

Voglio considerare anche la pilot, però finora le 'review' che ho trovato per la marzocchi sono entusiastiche ed il prezzo (nella fascia fino a 300 euro) non e' una priorità.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo