Problema di taglie

toca1979

Biker serius
26/5/06
115
0
0
Barga-Pisa
Visita sito
Salve a tutti, in questi giorni sto girando un pò di rivenditori e spulciando internet in previsione dell' acquisto della nuova bike, premetto che sono alto 170 cmq e ho un cavallo di 72cm.
In questi anni ho sempre utilizzato bici in taglia media, quasi tutte con la pipa molto corta, per caso sono capitato sul sito canyon e il programma per misurare la giusta taglia mi ha consigliato la S che ha il tubo orizzontale di 560 mm.
La mia attuale specialized ha il tubo orizzontale di 590, possibile che ci sia tutta questa differenza?
Ho trovato una offerta per una slyer sxc che ha il tubo orizzontale di 591 mm secondo voi è troppo grande (non la posso provare purtroppo)?
Sul sito rocky non danno informazioni sulla taglia per cui sono parecchio indeciso...

Grazie
Ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Che modello di Canyon stai guardando? Immagino sia una Nerve o una Torque, vista la sezione dove hai postato. Io sono alto circa 185cm, la mia Torque è una L (orizzontale 60 o 61cm, non ricordo esattamente) e mi ci trovo bene. Tieni conto che ho anche montato una pipa più corta dell'originale, e ciononostante la posizione in salita è ancora più che accettabile. Tutta sta spatafiata per dirti che se sei alto 170cm un orizzontale di 56cm non mi pare poi così corto. Comunque il sistema di Canyon per consigliare le taglie tiene in considerazione varie misure antropometriche e pure lo stile di guida preferito, non la sola statura, quindi se inserisci tutti i dati correttamente è difficile che canni.
 

toca1979

Biker serius
26/5/06
115
0
0
Barga-Pisa
Visita sito
Che modello di Canyon stai guardando? Immagino sia una Nerve o una Torque, vista la sezione dove hai postato. Io sono alto circa 185cm, la mia Torque è una L (orizzontale 60 o 61cm, non ricordo esattamente) e mi ci trovo bene. Tieni conto che ho anche montato una pipa più corta dell'originale, e ciononostante la posizione in salita è ancora più che accettabile. Tutta sta spatafiata per dirti che se sei alto 170cm un orizzontale di 56cm non mi pare poi così corto. Comunque il sistema di Canyon per consigliare le taglie tiene in considerazione varie misure antropometriche e pure lo stile di guida preferito, non la sola statura, quindi se inserisci tutti i dati correttamente è difficile che canni.

Le misure in effetti son riferite proprio ad una torque, quello che mi lascia perlplesso è che cmq con la mia specy io ci salgo e scendo abbastanza bene e il tubo 3 cm più corto mi sembra tanto.
Per la slayer che mi dici secondo te è troppo grande con quelle misure?
Proverò a reinserire meglio le misure sul sito e vedere che cosa mi esce

Grazie
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Salve a tutti, in questi giorni sto girando un pò di rivenditori e spulciando internet in previsione dell' acquisto della nuova bike, premetto che sono alto 170 cmq e ho un cavallo di 72cm.
In questi anni ho sempre utilizzato bici in taglia media, quasi tutte con la pipa molto corta, per caso sono capitato sul sito canyon e il programma per misurare la giusta taglia mi ha consigliato la S che ha il tubo orizzontale di 560 mm.
La mia attuale specialized ha il tubo orizzontale di 590, possibile che ci sia tutta questa differenza?
Ho trovato una offerta per una slyer sxc che ha il tubo orizzontale di 591 mm secondo voi è troppo grande (non la posso provare purtroppo)?
Sul sito rocky non danno informazioni sulla taglia per cui sono parecchio indeciso...

Grazie
Ciao
Io non mi fiderei di quel programma, perchè per la scelta della taglia si basa solo sul cavallo, anche se nella sezione Canyon non lo ammetteranno mai. Ma tu sei libero di provare e decidere a chi credere.
Ad ogni modo 560mm non sopo poi così pochi... Dipende anche dallo stem, la cui lunghezza non è indicata sul sito.
Che OV ha la taglia m?
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
la maggior parte delle aziende fa la taglia L con orizzontale compreso tra 59,5 e 61 e mi sembra grande per la tua altezza.
Mi pare più adeguato il 56.
Tieni presente che il mio riferimento è su front da xc ma credo che per Am le cose siano diverse ed infatti anche io ho avuto qualche dubbio sulle misure (vedi altri post)
 

toca1979

Biker serius
26/5/06
115
0
0
Barga-Pisa
Visita sito
Io non mi fiderei di quel programma, perchè per la scelta della taglia si basa solo sul cavallo, anche se nella sezione Canyon non lo ammetteranno mai. Ma tu sei libero di provare e decidere a chi credere.
Ad ogni modo 560mm non sopo poi così pochi... Dipende anche dallo stem, la cui lunghezza non è indicata sul sito.
Che OV ha la taglia m?

Scusa la mia ignoranza, ma cosa intendi per ov?
Cmq misurandolo con il metro a me pare che dalla metà del tubo sterzo all' attaccatura del tubo sella sulla mia specy ci siano 56 e non 59, ma può darsi che una misurazione così empirica non sia precisa.
Mi sa che dovrò lasciar perdere la slayer allora, peccato me la potevo portare a casa con 400 euro di differenza con la mia specy...:specc:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Scusa la mia ignoranza, ma cosa intendi per ov?
Cmq misurandolo con il metro a me pare che dalla metà del tubo sterzo all' attaccatura del tubo sella sulla mia specy ci siano 56 e non 59, ma può darsi che una misurazione così empirica non sia precisa.
Mi sa che dovrò lasciar perdere la slayer allora, peccato me la potevo portare a casa con 400 euro di differenza con la mia specy...:specc:
orizzontale virtuale: si tratta proprio delle misure che ci stai dando tu e fai benissimo a basarti su di esse. La misurazione empirica devi farla col metro ORIZZONTALE, per quello si chiama virtuale. Così facendo il metro partirà dal tubo sterzo e finirà sul reggisella.
 

toca1979

Biker serius
26/5/06
115
0
0
Barga-Pisa
Visita sito
orizzontale virtuale: si tratta proprio delle misure che ci stai dando tu e fai benissimo a basarti su di esse. La misurazione empirica devi farla col metro ORIZZONTALE, per quello si chiama virtuale. Così facendo il metro partirà dal tubo sterzo e finirà sul reggisella.

Quindi in pratica la distanza reale fra la sella ed il manubrio corrisponde sulla mia bike a 56 cm (invece dei 59 dichiarati da specy) a cosa è dovuta questa differenza?
E come posso verificare questa misura per la rocky (ammesso che sul sito non sia già stata misurata in questo modo)?

Grazie delle risposte intanto!!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Con OV si intende "orizzontale virtuale". Ossia è la proiezione ortogonale sul terreno della distanza centro tubo sella-centro serie sterzo.
Più o meno. Infatti, siccome il piantone (tubo sella) non è perpendicolare a terra, se proiettiamo il suo asse a terra non otteniamo un punto ma un segmento.
Quindi immagino sia più corretto (oltre ad essere più intuitivo) dire che è la distanza misurata in orizzontale tra l'asse dello sterzo e l'asse del piantone (che varia pochissimo in base a dove lo misuri (se partendo dal tappo della serie sterzo, o da punto più basso del tubo sterzo), infatti l'angolo di sterzo e l'angolo del piantone differiscono di qualche grado).
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Sul sito canyon, la misura G nella tab "geometry" è l'OV. Non farti ingannare dalla sella. L'idea viene resa meglio se guardi la nerve rc. Infatti nel caso della torque potresti essere tratto in inganno e pensare che l'ov sia la distanza tra sella e tubo sterzo.
 

toca1979

Biker serius
26/5/06
115
0
0
Barga-Pisa
Visita sito
Sul sito canyon, la misura G nella tab "geometry" è l'OV. Non farti ingannare dalla sella. L'idea viene resa meglio se guardi la nerve rc. Infatti nel caso della torque potresti essere tratto in inganno e pensare che l'ov sia la distanza tra sella e tubo sterzo.

Più o meno la misura è stata presa proprio in quel modo, ovvero la distanza fra la metà del tubo sterzo e la metà della sella.
La misurazione è stata cmq molto empirica, in ogni caso sul sito specy risulta essere 590 per la m della stumpjumper e la RM slayer 591, in teoria dovrebbe andare bene, a meno che non abbia sempre sbagliato taglia della bici, ma non dovrebbe essere così dato che mi son sempre trovato bene.
Cmq avevi ragione sul sito della canyon viene tutto modificato in base al cavallo, infatti se metti altezza 190 e cavallo sotto 80 rimane sempre la S come misura.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Più o meno la misura è stata presa proprio in quel modo, ovvero la distanza fra la metà del tubo sterzo e la metà della sella.
La misurazione è stata cmq molto empirica, in ogni caso sul sito specy risulta essere 590 per la m della stumpjumper e la RM slayer 591, in teoria dovrebbe andare bene, a meno che non abbia sempre sbagliato taglia della bici, ma non dovrebbe essere così dato che mi son sempre trovato bene.
Cmq avevi ragione sul sito della canyon viene tutto modificato in base al cavallo, infatti se metti altezza 190 e cavallo sotto 80 rimane sempre la S come misura.
Meno male! Allora non sono scemo io. Nella sezione canyon mi hanno detto che avevo mandato in tilt il pps...
Mi sembra strano che ci siano 3 cm di differenza tra la tua bici e i valori dichiarati. Che modello è?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Più o meno la misura è stata presa proprio in quel modo, ovvero la distanza fra la metà del tubo sterzo e la metà della sella.
No!:rosik:
Non è così che va misurato! E' quello che ho detto un messaggio fa,
Non farti ingannare dalla sella. [...] potresti essere tratto in inganno e pensare che l'ov sia la distanza tra sella e tubo sterzo.

Vediamo se riesco a spiegarmi meglio...
Metti la bici su un piano orizzontale, e fin qui è facile.
Prendi un metro. Metto lo zero al centro del tubo sterzo, anche al centro del tappo sulla serie sterzo va bene, come hai fatto. Tiri il metro in orizzontale, parallelamente al terreno(aiutati con una bolla, se vuoi. Non devi essere perpendicolare a niente, a parte un filo a piombo, se vuoi), finchè non incontri il reggisella o comunque l'asse del piantone. Non devi necessariamente arrivare al nodo sella (l'incrocio tra orizzontale e piantone) nè alla sella stessa);il più delle volte si arriva al reggisella. Quello è l'ov.

Ma forse hai sempre fatto giusto e la misura dichiarate è veramente sbagliata.;-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@toca1979: nell'immagine qua sotto l'orizzontale virtuale è la quota TTR. Come vedi è preso dall'asse del tubo sterzo all'asse del tubo reggisella.

specbolder.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo