problema di modello e di taglia...

lotec

Biker novus
20/2/06
11
0
0
Modena
Visita sito
Ciao a tutti, sono un nuovo utente :)

con la primavera vorrei passare ad una mtb seria, pensavo ad una full, ma mi chiedevo di quale fosse la taglia giusta per me. Sono alto 191 cm e peso circa 83kg.
Che misura mi consigliate?

Sono indeciso tra la Gary Fisher Fat Possum (la configurazione più economica), la Specialized Enduro Elite o la Norco VPS Six. Mi piace molto pedalare, ma vorrei una bici robusta che mi permetta di darmi anche al freeride. Quale mi consigliate?

grazie :)
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
innanzitutto ciao e benvenuto.
tra le tre-ottime-scelte che indichi,la mia preferita è la specialized enduro,a mio modo di vedere la più adatta a pedalare(scrivi tu stesso"mi piace molto pedalare").le altre due son comunque ottime scelte, ma forse un po' più "orientate" verso la discesa.
chiaramente,ti ci vuole una XL.
ciao
Paolo
 

lotec

Biker novus
20/2/06
11
0
0
Modena
Visita sito
grazie per il benvenuto e per i consigli! In effetti anch'io ho un debole per la Specialized Enduro Elite, vista dal vivo sembra davvero valida! Non ho ancora certezze, ma se dovessi sciegliere adesso, credo che le scelta cadrebbe proprio sulla Enduro! Anche le Kona mi piacciono, la Stinky più di tutte, ma purtroppo non c'è un rivenditore vicino a dove vivo, così non l'ho presa in considerazione...
 

lotec

Biker novus
20/2/06
11
0
0
Modena
Visita sito
in effetti anche la norco mi ispira molto, però sabato pomeriggio, girando per negozi, mi è sorto un grave problema.
Ho notato che tutte le bici che mi interessano hanno solo due corone davanti ed a me piacerebbe una bici con anche la terza, quella più grande, per poter avere anche un pò di velocità sul pianeggiante, come posso fare? devo per forza scegliere una bici con tre corone come la Gary Fisher Fat Possum, o posso montare tre corono anche sulla Specialized o sulla Norco?
 

Berna

Biker extra
23/6/04
772
0
0
milano
photographingaround.me
Bike
Cannondale Scalpel Carbon
lotec ha scritto:
Ciao a tutti, sono un nuovo utente :)

con la primavera vorrei passare ad una mtb seria, pensavo ad una full, ma mi chiedevo di quale fosse la taglia giusta per me. Sono alto 191 cm e peso circa 83kg.
Che misura mi consigliate?

Sono indeciso tra la Gary Fisher Fat Possum (la configurazione più economica), la Specialized Enduro Elite o la Norco VPS Six. Mi piace molto pedalare, ma vorrei una bici robusta che mi permetta di darmi anche al freeride. Quale mi consigliate?

grazie :)

Credo che prima ci devi dire che uso ne vuoi fare, quanti Km pensi di percorrere, che tipo di strade hai in mente di calcare ecc...

Pensa bene, inoltre, un eventuale "sviluppo" della tua passione. In molti hanno cominciato a fare mtb in un certo modo e con una certa filosofia, per poi trovarsi a preferire altri contesti e scoprire di avere un mezzo non idoneo.

Pensaci e, in ogni caso, benvenuto!! :prost:
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
Quoto berna,ti possiamo consigliare meglio sapendo di più sul tuo modo di pedalare...ci son 10000 modi di intendere il freeride,dall'escursionismo puro e semplice-e allora,restando in specy,otiima una stumpjumper FSR-fino all'estremo opposto,fatto di salite meccanizzate-e allora ci vuole il BigHit...-
 

lotec

Biker novus
20/2/06
11
0
0
Modena
Visita sito
avete ragione, no ho specificato esattamente l'uso che vorrei fare della mia futura "bambina" ma per me è molto difficile prevederlo perchè di freeride ne ho fatto davvero molto poco e sempre con la mia front, quindi andando piano a stano attento a non spaccarmi la testa, hehehe :)

Dato che abito in pianura, quello che faccio ogni weekend è cross country, mi butto in una strada di campagna e macino alcune decine di chilometri a testa bassa, ma ora vorrei accostare al coross country anche un pò di montagna, qualche salita (anche un pò tecnica, ma non durissima) e sopratutto iniziare a scendere "seriamente", in velocità e magari con qualche bel salto. Altro non posso dire perchè non ne ho idea, mi piacerebbe provare un pò di tutto, per questo vorrei una bici versatile ma bene ammortizzata, con la quale pedalare anche in campagna.

ho le idee sempre più confuse, please help!!! ^_^
 

Berna

Biker extra
23/6/04
772
0
0
milano
photographingaround.me
Bike
Cannondale Scalpel Carbon
lotec ha scritto:
quello che faccio ogni weekend è cross country, mi butto in una strada di campagna e macino alcune decine di chilometri a testa bassa, ma ora vorrei accostare al coross country anche un pò di montagna, qualche salita (anche un pò tecnica, ma non durissima) e sopratutto iniziare a scendere "seriamente", in velocità e magari con qualche bel salto. Altro non posso dire perchè non ne ho idea, mi piacerebbe provare un pò di tutto, per questo vorrei una bici versatile ma bene ammortizzata, con la quale pedalare anche in campagna.

Secondo me - ma sono pronto ad essere smentito da chi ne sa più di me (e sono tanti, in questo forum) - i modelli che proponi sono un po' troppo freeride/DH per le tue esigenze. Io prenderei qualcosa di più versatile, sempre full, ma con vocazione un po' più "corsaiola" (Specy FSR o simili).
 

185%

Aziende
Ciao, sono Paul di Norco, io sono alto 1,85 e adesso stò pedalando una Six taglia M, xciò credo che una L vada bene.
La corona grossa la puoi montare semplicemente togliendo il paracorona e mettendo il padellone, è un operazione di 3 minuti che puoi fare anche da solo con una brugola del 5.
I manettini del cambio sono già a 3 corone.
Spero di esserti stato utile.
Paul
 

lotec

Biker novus
20/2/06
11
0
0
Modena
Visita sito
Grazie per le risposte, in effetti la risposta di 185% mi rincuora un pò, anche se Berna ha ragione. Non credo che le bici da me indicate siano proprio le più appropriate per pedalare in pianura, anche se potessi montarci la corona più grande.
C'è anche da dire che quando pedalo sono sempre solo e che non mi corre dietro nessuno, non sono un maniaco delle performance, quindi potrei anche accontentarmi...

si accettano consigli, grazie! ^_^
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo