Problema Deragliatore Shimano Deore

teo83

Biker serius
1/9/05
141
2
0
41
Belluno
Visita sito
Ho una Rockrider di qualche anno fa che monta comando Shimano Deore + Deragliatore Anteriore Shimano Deore (FD-R530); ho un problema con la regolazione del deragliatore, in pratica ho seguito la guida per il posizionamento (altezza + orientamento parallelo alla corona grande), ma quando vado a cambiare la catena tocca nel deragliatore.
Per capirci meglio guardato l'immagine allegata: con catena sulla corona grande questa tocca la parte esterna, con catena sulla corona media, questa tocca la parte interna; a questo punto mi son fermato perchè non posso ne tirare ne rilasciare la tensione del cordino (toccherebbe in ogni caso).
Come mai succede questo? c'è possibilità di recupero o meglio sostituire qualcosa? (calcolate che sono 4 anni che ho la bici e non ho cambiato nulla, quindi presumo che qualcosa si sia usurato (comando, cordino, deragliatore...), quindi se consigliate di cambiare qualcosa non ci sono problemi.


Grazie,
Matteo
 

Allegati

  • grande.jpg
    grande.jpg
    28,5 KB · Visite: 27

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Ho una Rockrider di qualche anno fa che monta comando Shimano Deore + Deragliatore Anteriore Shimano Deore (FD-R530); ho un problema con la regolazione del deragliatore, in pratica ho seguito la guida per il posizionamento (altezza + orientamento parallelo alla corona grande), ma quando vado a cambiare la catena tocca nel deragliatore.
Per capirci meglio guardato l'immagine allegata: con catena sulla corona grande questa tocca la parte esterna, con catena sulla corona media, questa tocca la parte interna; a questo punto mi son fermato perchè non posso ne tirare ne rilasciare la tensione del cordino (toccherebbe in ogni caso).
Come mai succede questo? c'è possibilità di recupero o meglio sostituire qualcosa? (calcolate che sono 4 anni che ho la bici e non ho cambiato nulla, quindi presumo che qualcosa si sia usurato (comando, cordino, deragliatore...), quindi se consigliate di cambiare qualcosa non ci sono problemi.


Grazie,
Matteo

piazza la catena sulla corona piccola e pignone grande e regola la vite L in modo che la catena sfiori la gabbia del deraglia verso l'interno,poi piazza la catena sulla corona grande e sul pignone piccolo e regola la vite H in modo che la catena sfiori la gabbia verso l'esterno.A questo punto prova a cambiare,se fa difficoltà a salire gira in senso antiorario la vite di regolazione sul manubrio per tendere il cavo,se fa difficoltà a scendere in senso orario per mollare il cavo.
(P.S. non sono sicuro al 100x100 dei sensi di rotazione della vite al manubio ma mi sembra di ricordare cosi)
Controlla che la gabbia del deraglia quando la catena è sulla 3 corona sfiori di pochi mm la corona e controlla che la gabbia sia allineata con essa
Non è niente di usurato,è solo da regolare
 

teo83

Biker serius
1/9/05
141
2
0
41
Belluno
Visita sito
piazza la catena sulla corona piccola e pignone grande e regola la vite L in modo che la catena sfiori la gabbia del deraglia verso l'interno,poi piazza la catena sulla corona grande e sul pignone piccolo e regola la vite H in modo che la catena sfiori la gabbia verso l'esterno.A questo punto prova a cambiare,se fa difficoltà a salire gira in senso antiorario la vite di regolazione sul manubrio per tendere il cavo,se fa difficoltà a scendere in senso orario per mollare il cavo.
(P.S. non sono sicuro al 100x100 dei sensi di rotazione della vite al manubio ma mi sembra di ricordare cosi)
Controlla che la gabbia del deraglia quando la catena è sulla 3 corona sfiori di pochi mm la corona e controlla che la gabbia sia allineata con essa
Non è niente di usurato,è solo da regolare

Ho fatto proprio così, però da qualche parte toccava sempre.
Ho risolto (a dire il vero ho trovato il giusto compromesso) alzando un attimo il deragliatore oltre quei 2 mm suggeriti dai denti della corona grande (4-5mm); in questo modo con corona piccola posso usare i 3 pignoni più grandi senza toccare, con corona grande posso usare i 3 pignoni piccoli senza toccare, e con corona media alcuni pignoni internedi toccano, ma più di così non so come fare .

In ogni caso grazie del consiglio
 

il nordico

Biker serius
2/5/11
248
1
0
valle belbo
Visita sito
piazza la catena sulla corona piccola e pignone grande e regola la vite L in modo che la catena sfiori la gabbia del deraglia verso l'interno,poi piazza la catena sulla corona grande e sul pignone piccolo e regola la vite H in modo che la catena sfiori la gabbia verso l'esterno.A questo punto prova a cambiare,se fa difficoltà a salire gira in senso antiorario la vite di regolazione sul manubrio per tendere il cavo,se fa difficoltà a scendere in senso orario per mollare il cavo.
(P.S. non sono sicuro al 100x100 dei sensi di rotazione della vite al manubio ma mi sembra di ricordare cosi)
Controlla che la gabbia del deraglia quando la catena è sulla 3 corona sfiori di pochi mm la corona e controlla che la gabbia sia allineata con essa
Non è niente di usurato,è solo da regolare
Ottimo, serviva anche a me.
Mi infilo nel 3d perchè ho riscontrato una cosa simile, però ho 2 corone, immagino non cambi nulla, solo che mi trovo il deragliatore o che sfiora a sx o che sfiora a dx.
C'è qualche altra cosa da sapere?
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Ho fatto proprio così, però da qualche parte toccava sempre.
Ho risolto (a dire il vero ho trovato il giusto compromesso) alzando un attimo il deragliatore oltre quei 2 mm suggeriti dai denti della corona grande (4-5mm); in questo modo con corona piccola posso usare i 3 pignoni più grandi senza toccare, con corona grande posso usare i 3 pignoni piccoli senza toccare, e con corona media alcuni pignoni internedi toccano, ma più di così non so come fare .

In ogni caso grazie del consiglio

mi sembra veramente strano che ti succeda questo se in precedenza tutto funzionava perfettamente...quando regoli la gabbia con la vite L con corona piccola e pignone grande portando la gabbia quasi a sfiorare la catena la larghezza della gabbia dovrebbe consentirti di non toccare anche portando la catena sul pignone piccolo, prova a regolare questa distanza togliendo completamente il cavo dal deraglia, e poi cambia con il cambio post fino al pignone piccolo...se qualcosa tocca allora può essere:
1-linea catena sbagliata (si può verificare se recentemente hai cambiato guarnitura)
2-gabbia del deraglia deformata magari da una botta
3-allineamento sbagliato della gabbia
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Ottimo, serviva anche a me.
Mi infilo nel 3d perchè ho riscontrato una cosa simile, però ho 2 corone, immagino non cambi nulla, solo che mi trovo il deragliatore o che sfiora a sx o che sfiora a dx.
C'è qualche altra cosa da sapere?

che sfiora o che tocca?
che sfiori è normalissimo,che tocca LEGGERMENTE è normale, che tocchi tanto no.
comunque con 2 corone non cambia niente, ti consiglio di portare la gabbia del deraglia leggermente più in alto della seconda corona (come si fa normalmente con la terza)
 

teo83

Biker serius
1/9/05
141
2
0
41
Belluno
Visita sito
mi sembra veramente strano che ti succeda questo se in precedenza tutto funzionava perfettamente...quando regoli la gabbia con la vite L con corona piccola e pignone grande portando la gabbia quasi a sfiorare la catena la larghezza della gabbia dovrebbe consentirti di non toccare anche portando la catena sul pignone piccolo, prova a regolare questa distanza togliendo completamente il cavo dal deraglia, e poi cambia con il cambio post fino al pignone piccolo...se qualcosa tocca allora può essere:
1-linea catena sbagliata (si può verificare se recentemente hai cambiato guarnitura)
2-gabbia del deraglia deformata magari da una botta
3-allineamento sbagliato della gabbia

Quindi tu vorresti dirmi che su una bici normale lasciando la catena sulla corona piccola c'è una posizione del deragliatore in cui la catena non tocca la gabbia con nessun pignone posteriore??
Ebbene questo per la mia bici è troppo :) non ho mai visto la catena che non tocchi per tutto il range di pignoni, nemmeno da nuova, a dire il vero io cerco di lavorare con catena dritta e quindi non mi interessa se tocca nei pignoni più piccoli, però adesso mi fai pensare che forse c'è qualcosa che non va... ma dove?
- Linea catena: non ho cambiato guarnitura, c'è un modo per verificare se c'è qualcosa di sbagliato?
- Gabbia deformata: Ad occhio non mi sembra deformata, sto sempre attendo alle botte, ma magari è deformata in maniera imprercettibile (ma anche da nuova?)
- Allineamento della gabbia: ho provato varie posizioni, l'unica che può andare è quella attuale, che tra l'altro sfiora di pochi mm il copertone posteriore (a che distanza deve stare la gabbia dal copertone in una qualsiasi bici?)

Sto cercando di capire se c'è qualcosa che non va così parto da li per l'upgrade della bici :)

Grazie 1000
Ciao
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Quindi tu vorresti dirmi che su una bici normale lasciando la catena sulla corona piccola c'è una posizione del deragliatore in cui la catena non tocca la gabbia con nessun pignone posteriore??

yes!è proprio così...non bisognerebbe mai usare incroci particolarmente accentuati tipo corona piccola-pignone piccolo ,corona grande-pignone grande ma su una bici "normale" devono essere possibili TUTTE le combinazioni senza che la catena tocchi niente sennò c'è qualcosa che non va.
Se anche da nuova succedeva questo allora molto probabilmente la guarnitura è stata montata male con spessori sbagliati e quindi le corone si trovano spostate rispetto la loro posizione "naturale", o troppo verso l'interno o troppo verso l'esterno e il deragliatore non riesce a lavorare adeguatamente.

Hai 9 velocità posteriori giusto?
 

il nordico

Biker serius
2/5/11
248
1
0
valle belbo
Visita sito
che sfiora o che tocca?
che sfiori è normalissimo,che tocca LEGGERMENTE è normale, che tocchi tanto no.
comunque con 2 corone non cambia niente, ti consiglio di portare la gabbia del deraglia leggermente più in alto della seconda corona (come si fa normalmente con la terza)
fa un po' di rumorino pedalando, non so se sia nei limiti o meno, probabilmente sì.
grazie della risposta :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo