Problema deragliatore posteriore

Sigmauno

Biker popularis
20/8/21
67
5
0
41
Fonte Nuova
Visita sito
Bike
Orbea Alma H20
Allora svelato in parte l'arcano...
VideoCapture_20211209-235513.jpg
La parte in rosso era completamente ruotata quindi ho svitato la vite esterna che entra nel telaio, questa sotto per capirci
20211209_231647.jpg
E qui altro problema, l'ho estratta e dalla filettatura è caduta della plastica/gomma. L'ho pulta da questi residui, l'ho rimessa ma altra sorpresa (almeno per me perchè potrebbe essere normale magari) la vite gira a vuoto. Ho fatto un video ma non me lo fa caricare.
Quindi ho rimesso la ruota, ho posizionato bene il deragliatore, ho inserito il perno ruota e ho serrato e il deragliatore nn si muove per ora.

Però mi chiedo:
  1. È normale che quella vite giri a vuoto?
  2. È corretto il procedimento per fissare il deragliatore serrando il perno della ruota alla vite filettata dove è agganciato il forcellino?
  3. Cosa era la roba plasticosa/gommosa caduta dalla filettatura della vite?
Grazie a tutti
 

Sigmauno

Biker popularis
20/8/21
67
5
0
41
Fonte Nuova
Visita sito
Bike
Orbea Alma H20
Allora svelato in parte l'arcano...
Vedi l'allegato 497449
La parte in rosso era completamente ruotata quindi ho svitato la vite esterna che entra nel telaio, questa sotto per capirci
Vedi l'allegato 497450
E qui altro problema, l'ho estratta e dalla filettatura è caduta della plastica/gomma. L'ho pulta da questi residui, l'ho rimessa ma altra sorpresa (almeno per me perchè potrebbe essere normale magari) la vite gira a vuoto. Ho fatto un video ma non me lo fa caricare.
Quindi ho rimesso la ruota, ho posizionato bene il deragliatore, ho inserito il perno ruota e ho serrato e il deragliatore nn si muove per ora.

Però mi chiedo:
  1. È normale che quella vite giri a vuoto?
  2. È corretto il procedimento per fissare il deragliatore serrando il perno della ruota alla vite filettata dove è agganciato il forcellino?
  3. Cosa era la roba plasticosa/gommosa caduta dalla filettatura della vite?
Grazie a tutti
@romfevola esatto. Ecco cosa è successo... che ne pensi tu?
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
@romfevola esatto. Ecco cosa è successo... che ne pensi tu?
Beh non conosco il tipo di vite. La mia ha un dado esterno.

quello che ti posso consigliare è di attenerti alle indicazioni di aeraggio che riportano le viti.

se non ce l’hai procurati una chiave dinamometrica al più presto.

per i detraggo procurati il manuale della bici è quello del cambio (io uso shimano quindi non so aiutarti mi spiace)

per la gomma che hai trovato non ho idea. La bici l’hai presa nuova? Magari ha qualche problema ed hanno messo qualcosa per assicurare il serraggio? Boh.

Il fatto che giri a vuoto non penso sia normale però aspettiamo chi ne sa più di me!
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Premesso che non ho esperienza e conosco come è fatta solo la mia bici:
A me sembra che quella che chiami "vite che entra nel telaio" sia una bussola filettata sia internamente che esternamente.
La filettatura interna è per il perno ruota, quella esterna serve per fissare il forcellino, che deve essare allineato al telaio, nella posizione corretta.
Questa filettatura esterna è sinistra (lo vedi dalle frecce che indicano la coppia di serraggio), quindi se cercavi di avvitarla in senso orario è ovvio che girasse a vuoto.

Probabilmente, al primo smontaggio si è allentata un po' (quando sviti il perno ruota la rotazione è nel senso di svitare anche quella bussola) e non si è ri-avvitata quando hai rimontato, lasciando il forcellino fuori sede e ruotato.
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Per concludere:
Ri-smonta, metti in posizione il forcellino con il deragliatore e stringilo con questa bussola, ruotandola in senso antiorario. Andrebbe serrata a 25Nm, se hai un dinamometrica che lavora anche in senso antiorario.
Poi rimonti la ruota.
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Però, visto che l'hai smontata e pulita, questa "vite esterna che entra nel telaio" è filettata esternamente e internamente o solo all'interno?
Se entrambe, dovrebbe essere come detto sopra.
Se solo all'interno, significa che fa da dado per il perno ruota e da semplice supporto/centraggio per il forcellino, quindi è normale che giri a vuoto se non c'è il perno ruota. In questo caso hai già rimontato tutto correttamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Aieie

Sigmauno

Biker popularis
20/8/21
67
5
0
41
Fonte Nuova
Visita sito
Bike
Orbea Alma H20
Allora in realtà la filettatura interna minera chiaro cosse del perno ruota e era chiaro anche il derso di avvitamento contrario indicato vicino alla coppia di rettaggio (non mi ha fatto caricare il video altrimenti si sarebbe visto che avvitavo nel senso corretto).
La flettatura c'è anche dentro, è molto larga come filettatura ma anche poco marcata come solchi (proverò a fare una foto e a poatarla).
Ho sistemato ieri il cambio e il forcellino e ora nn struscia più. L"unica cosa è che ho dovuto regolare nuovamente il cambio soprattuto sul pignone più grande perche la gabbia sbatteva sui raggi (come se fosse leggermente storta) ma ora sembra ok! L'altra cosa è che non so come verificare se ho posizionato il forcellino nel modo corretto. C'è un modo da seguire per capire se l'ho messo nel modo corretto?

Grazie
 

Sigmauno

Biker popularis
20/8/21
67
5
0
41
Fonte Nuova
Visita sito
Bike
Orbea Alma H20
Non del tutto ma molto meglio

Allora in realtà la filettatura interna minera chiaro cosse del perno ruota e era chiaro anche il derso di avvitamento contrario indicato vicino alla coppia di rettaggio (non mi ha fatto caricare il video altrimenti si sarebbe visto che avvitavo nel senso corretto).
La flettatura c'è anche dentro, è molto larga come filettatura ma anche poco marcata come solchi (proverò a fare una foto e a poatarla).
Ho sistemato ieri il cambio e il forcellino e ora nn struscia più. L"unica cosa è che ho dovuto regolare nuovamente il cambio soprattuto sul pignone più grande perche la gabbia sbatteva sui raggi (come se fosse leggermente storta) ma ora sembra ok! L'altra cosa è che non so come verificare se ho posizionato il forcellino nel modo corretto. C'è un modo da seguire per capire se l'ho messo nel modo corretto?

Grazie
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Allora in realtà la filettatura interna minera chiaro cosse del perno ruota e era chiaro anche il derso di avvitamento contrario indicato vicino alla coppia di rettaggio (non mi ha fatto caricare il video altrimenti si sarebbe visto che avvitavo nel senso corretto).
Ehm... la funzione modifica permette di correggere i messaggi...
La flettatura c'è anche dentro, è molto larga come filettatura ma anche poco marcata come solchi (proverò a fare una foto e a poatarla).
Ma quindi, quel pezzo con le frecce e la scritta 25Nm è filettato solo dentro o anche fuori?
Ho sistemato ieri il cambio e il forcellino e ora nn struscia più. L"unica cosa è che ho dovuto regolare nuovamente il cambio soprattuto sul pignone più grande perche la gabbia sbatteva sui raggi (come se fosse leggermente storta) ma ora sembra ok! L'altra cosa è che non so come verificare se ho posizionato il forcellino nel modo corretto. C'è un modo da seguire per capire se l'ho messo nel modo corretto?
Nel telaio si vede una vera e propria sede per il forcellino, si dovrebbe capire facilmente quando è a posto.
 

Sigmauno

Biker popularis
20/8/21
67
5
0
41
Fonte Nuova
Visita sito
Bike
Orbea Alma H20
Ma quindi, quel pezzo con le frecce e la scritta 25Nm è filettato solo dentro o anche fuori?
Scusa ho sbagliato a scrivere, volevo dire che è filettata anche fuori, è molto larga come filettatura ma anche poco marcata come solchi (proverò a fare una foto e a poatarla).

Nel telaio si vede una vera e propria sede per il forcellino, si dovrebbe capire facilmente quando è a posto.
Eh forse sono io che nn la vedo, altrimenti non mi sarebbe venuto il dubbio. L'alloggiamento del forcellino ha un pezzo che lo farebbe andare a battuta, ma posizionado il forcellino li li cambio era proprio messo male come posizione, quindi ho fatto ad occhio...

Ehm... la funzione modifica permette di correggere i messaggi...
In che senso? Lo so che c'è la funzionalità modifica, ma non ho capito come mi sarebbe stata utile per caricare il video...
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Allora in realtà la filettatura interna minera chiaro cosse del perno ruota e era chiaro anche il derso di avvitamento contrario indicato vicino alla coppia di rettaggio

In che senso? Lo so che c'è la funzionalità modifica, ma non ho capito come mi sarebbe stata utile per caricare il video...

Non per caricare il video, ma per rendere comprensibile quello che scrivi...

A me sembra che questa sia una lavorazione nel telaio, fatta apposta per ospitare il forcellino

VideoCapture_20211209-235513.jpg
 

Sigmauno

Biker popularis
20/8/21
67
5
0
41
Fonte Nuova
Visita sito
Bike
Orbea Alma H20
Non per caricare il video, ma per rendere comprensibile quello che scrivi...
Addirittura....di solito mi capiscono sia quando parlo che quando scrivo...ma vabbe era tardi e qualche letterà è stata sostituita dal sonno, quindi posso darti ragione! :loll:

A me sembra che questa sia una lavorazione nel telaio, fatta apposta per ospitare il forcellino
Eh proprio di quella battuta parlavo. Se mando il forcellino fino a li il cambio è messo male del tutto. Riproverò, vediamo...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Secondo me è meglio che non provi nulla e vai dal meccanico, è evidente che non sei portato per toccare la bici, e non solo per questo problema ma anche per gli altri topic che hai aperto.
Ovviamente lo dico per evitarti altri danni, se invece preferisci imparare nel modo più costoso sei libero di continuare
 

Sigmauno

Biker popularis
20/8/21
67
5
0
41
Fonte Nuova
Visita sito
Bike
Orbea Alma H20
Secondo me è meglio che non provi nulla e vai dal meccanico, è evidente che non sei portato per toccare la bici, e non solo per questo problema ma anche per gli altri topic che hai aperto.
Ovviamente lo dico per evitarti altri danni, se invece preferisci imparare nel modo più costoso sei libero di continuare
Ammazza che post pieno di contenuto, chapeau!

Se mai ci metti le mani e chiedi a chi ne sa di più (ovviamente non mi riferisco a te visto che nn hai dato un grande valore aggiuto...) mai impari. Magari tu sei nato già con le nozioni di meccanica, tecnica e con la giusta manualità, io purtroppo devo chiedere a chi ne sa più di me, senza l'arroganza di sapere ma con l'umiltà di imparare...che poi non è il fine ultimo di questo forum?
Preferisco di gran lunga imparare e se volevo fare qualcosa di meno costoso imparavo a giocare a bocce!

Ma poi che me controlli con i topics che pubblico? :loll: :loll: :loll:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ammazza che post pieno di contenuto, chapeau!

Se mai ci metti le mani e chiedi a chi ne sa di più (ovviamente non mi riferisco a te visto che nn hai dato un grande valore aggiuto...) mai impari. Magari tu sei nato già con le nozioni di meccanica, tecnica e con la giusta manualità, io purtroppo devo chiedere a chi ne sa più di me, senza l'arroganza di sapere ma con l'umiltà di imparare...che poi non è il fine ultimo di questo forum?
Preferisco di gran lunga imparare e se volevo fare qualcosa di meno costoso imparavo a giocare a bocce!

Ma poi che me controlli con i topics che pubblico? :loll: :loll: :loll:
Guarda che il forcellino storto lo ho visto io dalla foto, altrimenti stavi ancora a smanettare pensando alla pedalata indietro che ti ha incasinato il cambio.
Io ho una buona base ma ho sempre avuto spirito di osservazione e me la sono costruita nel tempo, non ho mai dovuto chiedere sul Forum per ogni singolo problemino che mi è capitato.
Qualcuno è più portato di altri come su ogni cosa, e tu mi sembri uno portato per fare danni, senza offesa
 

Sigmauno

Biker popularis
20/8/21
67
5
0
41
Fonte Nuova
Visita sito
Bike
Orbea Alma H20
Guarda che il forcellino storto lo ho visto io dalla foto, altrimenti stavi ancora a smanettare pensando alla pedalata indietro che ti ha incasinato il cambio.
Io ho una buona base ma ho sempre avuto spirito di osservazione e me la sono costruita nel tempo, non ho mai dovuto chiedere sul Forum per ogni singolo problemino che mi è capitato.
Qualcuno è più portato di altri come su ogni cosa, e tu mi sembri uno portato per fare danni, senza offesa
Tranquillo uno come te nn mi potrà mai offendere fortunatamente.

Prima cosa non sai chi sono e quello che faccio quindi prima di dare giudizi su quello che so fare meglio o sulla manualità o le basi che ho pensa qualche secondo un più (potrebbe essere complicato, lo capisco, ma provaci che ti farà bene!);-);-)

Secondo dall'alto del tuo spirito di osservazione il forcellino non era storto quindi non c'hai capito parecchio. iI forcellino è dritto e non era assolutamente quello il problema.

Terzo: con un secondo hai dato dello scemo pure ad un altro ragazzo che aveva provato a dire che il problema poteva essere la pedalata indietro!

Quarto, e chiudo, Sono veramente contento per te che non hai mai dovuto chiedere su un forum per un problema. Ma mi viene qualche domanda allora: perché se hai registrato su un forum? Perchè cotrolli tutti i "singoli problemini" che pubblico? E soprattutto perche nn te metti a fa n'altra cosa!

Con quelli come te che scrivono sui forum per dare sentenze o scrivere post trattando gli altri con sufficienza me piacerebbe tanto poterci scambiare due parole dal vivo per farli piccoli piccoli... cosi capisci anche quello che so fare meglio!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo