Problema deragliatore posteriore

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Parto dal presupposto che nello smontaggio non hai rotto niente, se è così nello smontare la ruota hai ruotato il deragliatore.
Prova a smontare la ruota e a tirare indietro il deragliatore dovrebbe spostarsi senza applicare troppa forza.
Essendo un SRAM verifica cage lock si disinserito dopo aver rimontato la ruota.
Verifica che il cavo cambio possa scorrere nelle guaine liberamente.
Prima di montare la ruota controlla che il cambio sia libero di muoversi e agendo sul manettino verifica che si muova correttamente.
 
Ultima modifica:

Brosema

Biker popularis
19/11/21
50
20
0
35
Padova
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 Rc Team 2021
Metti la marcia più piccola, premi il tasto cage lock in modo da bloccare il deragliatore, sbloccalo e vedi se torna in asse.
 
  • Mi piace
Reactions: FraTM

FraTM

biker rimbambitus
2/6/20
230
199
0
57
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott Spark
Accade quando si pedala all'indietro su SRAM con il cambio sul 50 o sul 42. Quindi potresti aver toccato il manettino del cambio. Metti il blocco del cambio, sali di rapporto e sblocca. Dovrebbe tornare a posto.
 
  • Mi piace
Reactions: Sigmauno

Sigmauno

Biker popularis
20/8/21
67
5
0
41
Fonte Nuova
Visita sito
Bike
Orbea Alma H20
Accade quando si pedala all'indietro su SRAM con il cambio sul 50 o sul 42. Quindi potresti aver toccato il manettino del cambio. Metti il blocco del cambio, sali di rapporto e sblocca. Dovrebbe tornare a posto.
Intendi dire che mentre ero sul rapporto 50 o 42 ho dato una pedalata all'indietro e contemporaneamente ho cambiato dal manettino per passare su un altro rapporto?

Poi per capire se ho capito la sequenza delle cose da fare per risolvere:
  1. blocco la gabbia dal cage lock
  2. mi posto sulla corona più grande (o più piccola?)
  3. sblocco dal cage lock
Grazie!
 

FraTM

biker rimbambitus
2/6/20
230
199
0
57
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott Spark
Blocca il Cage lock, sposta il manettino su un rapporto con meno denti ( non serve arrivare al 10, basta uno di quelli in mezzo) sblocca il Cage lock
 

Sigmauno

Biker popularis
20/8/21
67
5
0
41
Fonte Nuova
Visita sito
Bike
Orbea Alma H20
Blocca il Cage lock, sposta il manettino su un rapporto con meno denti ( non serve arrivare al 10, basta uno di quelli in mezzo) sblocca il Cage lock
Niente non va...però ho notato una cosa strana... quando tiro giù la gabbia per bloccarla col cage lock anche il parallelogramma si muove verso il basso. La gabbia da tutta stesa arriva quasi ad essere parallela al pavimento... appena riesco posto un video
 

Aieie

Biker superis
26/10/08
364
23
0
Melendugno(LE)
Visita sito
Provo a dire la mia cavolata :
Il forcellino sembra essere un pezzo a parte, tipo staccato dal telaio e in qualche modo, tenuto in asse con il perno passante della ruota.
Se ho ragione, può essere che smontando la ruota, non avevi bloccato il cage lock e pertanto la forza della molla ha spostato (ruotato) il forcellino in una posizione che non è più la sua.
Se fosse così, bisognerebbe rismontare la ruota, con il cage bloccato e cercare la posizione corretta del forcellino.
Se non è così, ho appena detto una enorme cavolata
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Nella foto sembra che il forcellino sia “svitato” un po’ e con la tensione del cambio sia salito.

Dovresti smontare la ruota, bloccare il cambio e provare a svitare il forcellino rimontandolo in sede.

Ovviamente te è solo una supposizione non conoscendo la tua bici ed il tuo forcellino ma a me sembra proprio quello come se non fosse al posto giusto quindi sia uscito dalla sua sede per un mitico misterioso…

se è così stavi per perdere il cambio ed avresti avuto anche diversi danni!

23B95B7A-97A4-45F7-A09D-07C7487CCCE3.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: Sigmauno

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo