Problema deragliatore post con pignone piu' grande

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.723
13.538
0
Reggio Emilia
Visita sito
Premesso che nella regolazione del cambio sono un disastro e non mi ci metto volentieri, vorrei un chiarimento su un problema che ho al deragliatore posteriore (shimano xtr). Il cambio ha sempre funzionato molto bene tranne sull'ultimo rapporto da 34. La salita e lenta e rumorosa, si sente una specie di clonk.
Me ne sono sempre fregato perche' tanto si usa raramente e andare su ci va, ma ieri ho pulito bene il pacco pignoni ed ho notato, guardandolo dalla parte opposta rispetto al lato ruota su cui e' montato il pacco, che il pignone grande e' cosumato esternamente sul bordo, come se la catena tirasse troppo verso l'esterno.

Significa che il fine corsa e' sbagliato e va spostato verso l'interno?
 

stuppa

Biker popularis
28/10/09
48
0
0
Avola
Visita sito
Premesso che nella regolazione del cambio sono un disastro e non mi ci metto volentieri, vorrei un chiarimento su un problema che ho al deragliatore posteriore (shimano xtr). Il cambio ha sempre funzionato molto bene tranne sull'ultimo rapporto da 34. La salita e lenta e rumorosa, si sente una specie di clonk.
Me ne sono sempre fregato perche' tanto si usa raramente e andare su ci va, ma ieri ho pulito bene il pacco pignoni ed ho notato, guardandolo dalla parte opposta rispetto al lato ruota su cui e' montato il pacco, che il pignone grande e' cosumato esternamente sul bordo, come se la catena tirasse troppo verso l'esterno.

Significa che il fine corsa e' sbagliato e va spostato verso l'interno?

Se il 34 è consumato dal lato che va verso i raggi devi regolare anche il fine corsa verso i raggi.
Se è consumato dal lato che va verso gli altri pignoni, devi regolarlo nell'altro verso.
Ma considerato che sale lentamente è probabile che il problema sia il primo.
Se è troppo usurato però potrebbe saltare.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se il rumore è un cupo gggrrruuu, quando sale sull'ultimo rapporto, crea come una vibrazione sorda , devi avvitare la B tension , vite posta in posizione posteriore sopra le due regolazioni H/L, il tuo guidacatena tende ad interferire sull'ultimo pignone e crea la rumorosità.
Non esagerare perchè poi cambia peggio , portala al limite che non vi sia rumore , deve distare dall'ultimo pignone max 5 mm
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.723
13.538
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si confermo il tipo di rumore con vibrazione sorda, avvitando la b tension (ho capito quale sia) allontano il guidacatena dal pacco pignoni o il contrario?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo