Problema deragliatore credo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucabikecross

Biker novus
14/10/12
35
0
0
roma
Visita sito
ciao a tutti mi è successa una cosa strana,pochi giorni fà mi è arrivata la bike una radon team 7.0 con cambio deore appena montata ho provato subito le marce ed andava tutto bene ma ieri ho sollevato la bici e innestato qualche marcia facendo girare i pedali ho notato che quando la catena si trova sul pignone grande e su corona grande tocca sul deragliatore cosa che prima non succedeva premetto che la bici non ha mai camminato su strada è praticamente nuova,ora che cosa può essere?io credo che mio cugino abbia giocato con il cambio da fermo,ma questo può aver creato questo danno?
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Non è un danno perchè come detto da bis non ha senso corona grande con pignone grande, così come piccolo con piccolo, e anzi sono pericolosi per la trasmissione, in questo modo la catena lavora molto incrociata e sottoposta a una notevole forza, rischi di spaccarla....per cui è normale che con questi incroci la catena tocchi il deragliatore...

Senza offesa, però a volte vedo che si comprano mega bici ma non si sa nemmeno come cambiare...questa è una delle basi dell'utilizzo del cambio, se non la prima: mai incrociare i flussi, sarebbe male.
I pignoni più estremi: più grande e più piccolo, vanno sempre usati con le corone inverse grande con piccolo e piccolo con grande...e in teoria anchei pignoni più vicini al limite si può arrivare ai penultimi con la centrale..ma

www.mtb-forum.it/community/forum/searchresults.php?cx=partner-pub-4921136079852098%3A9645805944&cof=FORID%3A10&ie=UTF-8&q=come+usare+il+cambio&sa=Cerca
 
ciao a tutti mi è successa una cosa strana,pochi giorni fà mi è arrivata la bike una radon team 7.0 con cambio deore appena montata ho provato subito le marce ed andava tutto bene ma ieri ho sollevato la bici e innestato qualche marcia facendo girare i pedali ho notato che quando la catena si trova sul pignone grande e su corona grande tocca sul deragliatore cosa che prima non succedeva premetto che la bici non ha mai camminato su strada è praticamente nuova,ora che cosa può essere?io credo che mio cugino abbia giocato con il cambio da fermo,ma questo può aver creato questo danno?

Non dovrebbe toccare, specie se sei sicuro che prima non lo faceva, non sarebbe neanche un problema poiche e' un' incrocio che non si deve usare, ...e non puo essere un problema di finecorsa malregolati...
E' probabile che la fascetta del deragliatore e' un po' lenta e il cambio si e girato...verifica che la gabbia sia ben allineata e parallela alle corone
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Ovviamente per prima cosa va controllata la parallelità del cambio dalle corone, così come l'altezza della gabbia rispetto ai denti.

La bici ha detto non essere mai scesa in strada, e tieni conto che anche con la forza applicata una volta che ti siedi sopra la catena sposta un'poi di più rispetto a far girare i pedali molli sul cavalletto, magari di pochissimo, ma è diverso. Poi non ha ben definito cosa ha fatto il cugino col cambio.

Il mio deore è perfettamente regolato e agli incroci estremi la catena tocca, ma su Corona grande il pignone grande lo guardo nemmeno da lontano, uso il 11 13 & 15
 

Classifica mensile dislivello positivo