Problema Deragliatore anteriore

mascara76

Biker popularis
2/7/14
95
0
0
Visita sito
provo ad allentarlo, praticamente porto la catena alla corona più grande ma ritorna alla più piccola.
non è che si è rotto qualche ingranaggio del comando che non tiene fermo il cavo in posizione?
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
magari si è spostato il collarino del deragliatore, oppure il cavo non ha la tensione giusta (che è lo stesso problema del primo punto), oppure come ultima ipotesi si è rotto il cricchettino dentro il comando. Che cambio è?
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Se non scatta il manettino quando spingi la leva o è rotto il meccanismo interno o il deragliatore ha un finecorsa corto quindi anche tirando il cavo non arriva a far scattare il manettino e quindi devi allungare il fine corsa, ma è più probabile che si sia rotto il meccanismo

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

alessandro_alle84

Biker popularis
13/4/19
66
27
0
39
Latina
Visita sito
Bike
Mtb
Risolto ....
È un vecchio shimano 100GS
L'ho aperto si erano bloccati gli ingranaggi .
Grazie mille per il supporto

Buongiorno, sono giunto a questa discussione perché mi hanno regalato una vecchia mtb con cambio Shimano 100gs che presentava gli stessi sintomi del primo messaggio.

Dopo averl lavato per bene il comando con wd40 adesso, anche se a molta fatica, il deragliatore sale e si blocca (non sempre), ma quando e sulla corona grande e scalo torna immediatamente alla più piccola, saltando la centrale.

Presumo che qualcosa dentro la leva comandi si sia consumato.

Vorrei quindi sostituirli, in coppia a questo punto, ma la mia domanda e questa:

Va bene qualsiasi comando Shimano 3x7?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.384
4.982
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Buongiorno, sono giunto a questa discussione perché mi hanno regalato una vecchia mtb con cambio Shimano 100gs che presentava gli stessi sintomi del primo messaggio.

Dopo averl lavato per bene il comando con wd40 adesso, anche se a molta fatica, il deragliatore sale e si blocca (non sempre), ma quando e sulla corona grande e scalo torna immediatamente alla più piccola, saltando la centrale.

Presumo che qualcosa dentro la leva comandi si sia consumato.

Vorrei quindi sostituirli, in coppia a questo punto, ma la mia domanda e questa:

Va bene qualsiasi comando Shimano 3x7?
Hai fatto bene a fare l'intervento sul comando, di solito col tempo e lo scarso utilizzo il lubrificante all'interno tende a seccarsi e a tener bloccati i meccanismi, di solito un po' di WD-40 o Svitol e un po' di uso sono sufficienti, in caso contrario qualsiasi comando Shimano 3x7 è compatibile con quello che hai attualmente, il cambio è compatibile anche fino alle 9 velocità, ovviamente bisogna cambiare il comando e il pacco pignoni.
 

alessandro_alle84

Biker popularis
13/4/19
66
27
0
39
Latina
Visita sito
Bike
Mtb
Mi sembrava infatti che il deragliatore posteriore avesse una corsa molto lunga.

Per mettere il pignone da 9v però bisogna vedere se la ruota lo supporta, giusto?

Comunque mi hai confortato almeno sul fatto che qualsiasi comando Shimano 3x7 vada bene
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.384
4.982
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Mi sembrava infatti che il deragliatore posteriore avesse una corsa molto lunga.

Per mettere il pignone da 9v però bisogna vedere se la ruota lo supporta, giusto?

Comunque mi hai confortato almeno sul fatto che qualsiasi comando Shimano 3x7 vada bene
Direi che hai ragione, forse bisogna cambiare anche il corpetto della ruota libera che per l'8v e il 9v deve essere più lungo rispetto al 7v
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Direi che hai ragione, forse bisogna cambiare anche il corpetto della ruota libera che per l'8v e il 9v deve essere più lungo rispetto al 7v
Non forse
6/7 V uguali
8/9/10/ uguali
11 diverso usabile con spessore da 1,85mm
12 diverso non usabile

Errata corrige in parte, in mtb l'11 si usa sulla cassetta a 10 V è rastremato, tuttavia il corpetto nativo a 11V necessita dello spessore di 1,85 come scritto, :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo