Problema deragliatore anteriore

komarek

Biker popularis
26/1/15
47
0
0
Salerno
Visita sito
Riportarla al sòla ... Ehm..... Commerciante che te l'ha venduta!
Non diamo sempre la colpa ai commercianti, è una persona che conosco ed ho aspettato 15 giorni per averla. Quando andai a ritirarla era ancora nel furgone in attesa di consegna. Se è davvero il mozzo il problema credo sia proprio un difetto di fabbrica e prima di portargliela vorrei esserne sicuro. In ogni caso non vedo alternative...
 

tornicolo

Biker novus
24/2/15
32
0
0
Visita sito
Koma, si scherza eh!
Qualunque cosa sia, è giusto che chi ha fatto la vendita venga messo a conoscenza dell'anomalia.... E che anomalia! ! !
Sarà certamente felice di assisterti.
Facci sapere come finisce ok?


...26" ...27.5" ...29" ??? ce vojono 'e gambe!!!
 

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
Qualcosa del genere succedeva su una Cube Analog nuova di un mio amico. Problema risolto regolando il fine corsa E centrando la ruota (che, a quanto pare, sulle bici uscite di fabbrica non sempre è tensionata a dovere).

Anche io ti consiglio di portarla dal sivende, vedrai che con poco risolve!
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Il deragliatore non sembra allineato alla catena perché quest'ultima è posizionata sulla corona più grande del pacco pignoni infatti, se la posiziono sulla 3/4a corona, questa risulta essere perfettamente allineata col deragliatore appunto.

Tra un po' posterò un'altra foto per verificare se l'altezza sia giusta in modo da intervenire correttamente su un'eventuale rotazione della gabbia come mi state suggerendo.
Questo intervento comporterà una nuova regolazione del cavo?

No, è ovvio che la "linea catena" della catena cambia col cambiare dei rapporti, quello che non cambia è il parallelismo tra la forcella del deragliatore e l'asse della bicicletta, parallelismo che mi sembra chiaro non ci sia; anche sull'altezza ho dei dubbi: dalle foto non si capisce perchè c'è quella specie di bashring che inganna, comunque tra i denti della corona più grande e il bordo inferiore della semiforcella esterna del deragliatore devono esserci *massimo* un paio di millimetri
 

LucaJones

Biker serius
8/3/15
139
4
0
Visita sito
Bike
Niner - Santa Cruz
Non sono esperto nella lunghezza dei deragliatori, ma non potevano montare un cambio con un deragliatore piu' corto? (se necessario con minore differenza nel numero di denti delle corone)
Con una ruota da 2.1 ha una luce di 2 mm...
 

komarek

Biker popularis
26/1/15
47
0
0
Salerno
Visita sito
No, è ovvio che la "linea catena" della catena cambia col cambiare dei rapporti, quello che non cambia è il parallelismo tra la forcella del deragliatore e l'asse della bicicletta, parallelismo che mi sembra chiaro non ci sia; anche sull'altezza ho dei dubbi: dalle foto non si capisce perchè c'è quella specie di bashring che inganna, comunque tra i denti della corona più grande e il bordo inferiore della semiforcella esterna del deragliatore devono esserci *massimo* un paio di millimetri

Stasera proverò a misurare la distanza tra il punto più basso del deragliatore e la corona più grande e a fare qualche foto più chiara
 

komarek

Biker popularis
26/1/15
47
0
0
Salerno
Visita sito
No, è ovvio che la "linea catena" della catena cambia col cambiare dei rapporti, quello che non cambia è il parallelismo tra la forcella del deragliatore e l'asse della bicicletta, parallelismo che mi sembra chiaro non ci sia; anche sull'altezza ho dei dubbi: dalle foto non si capisce perchè c'è quella specie di bashring che inganna, comunque tra i denti della corona più grande e il bordo inferiore della semiforcella esterna del deragliatore devono esserci *massimo* un paio di millimetri
Niente, non sono riuscito a trovare un calibro, un righello, una rollina... maledetti traslochi.
Per rendere un po' l'idea ho poggiato un euro sulla corona più grande ed ho quasi un centimetro! :-((
Nella seconda foto la catena è sulla corona più grande.
 

Allegati

  • IMG_3538.jpg
    IMG_3538.jpg
    39,9 KB · Visite: 19
  • IMG_3444.jpg
    IMG_3444.jpg
    45,9 KB · Visite: 19
  • IMG_3445.jpg
    IMG_3445.jpg
    46 KB · Visite: 18
  • IMG_3446.jpg
    IMG_3446.jpg
    59,9 KB · Visite: 18
  • IMG_3449.jpg
    IMG_3449.jpg
    57,1 KB · Visite: 19

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.426
1.853
0
Visita sito
Allora abbassalo, ricorda di ritendere il cavo.

Per lo meno il deragliatore lavorerà meglio. Non credo però che risolva il problema dello sfregamento, dato che anche più in giù c'è la ruota.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
io invece , vedendo bene le foto , mi vengono altri dubbi , che purtroppo su bike entry level . è piuttosto diffuso , e non è la prima che sento sul forum :

1- vengono spesso progettati telai in fretta e furia per andare sul mercato delle 29 , senza tener conto di particolari tipo questo e altri...

2- le ruote sono molto entry , e flettono in maniera paurosa soprattutto in curva causando problemi simili

3- ( credo il più importante ) quello è un deragliatore shimano tourney , un deragliatore montato sulla mia bike che ho preso all'ipercoop e uso ad andare al lavoro per 70 euro , fatto per trasmissioni 3x6 0 3x7 e non per trasmissioni 3x8 , 3x9 o 3x10 con guarnitura dedicata...

...magari mi sbaglio , ma soprattutto il punto 3 , mi sembra la causa principale del problema !
 

komarek

Biker popularis
26/1/15
47
0
0
Salerno
Visita sito
Dopo quasi due ore sono riuscito a risolvere il problema. In pratica ho abbassato e ruotato leggermente il deragliatore e, dopo aver giocato (bestemmiato in realtà) con la regolazione delle viti e la tensione del cavo, sono riuscito ad ottenere abbastanza spazio tra la ruota e la gabbia facendo in modo al tempo stesso che la catena non strusciasse contro le pareti interne della gabbia. E' stato un lavoraccio ma alla fine ce l'ho fatta! Grazie a tutti ragazzi per i preziosi consigli!!
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Dopo quasi due ore sono riuscito a risolvere il problema. In pratica ho abbassato e ruotato leggermente il deragliatore e, dopo aver giocato (bestemmiato in realtà) con la regolazione delle viti e la tensione del cavo, sono riuscito ad ottenere abbastanza spazio tra la ruota e la gabbia facendo in modo al tempo stesso che la catena non strusciasse contro le pareti interne della gabbia. E' stato un lavoraccio ma alla fine ce l'ho fatta! Grazie a tutti ragazzi per i preziosi consigli!!

Adesso sai regolare un deragliatore, bravo. Ti sarai reso conto che i fine corsa sono l'ultima cosa da guardare, servono essenzialmente a... limitare la corsa (!) del pantografo per non far cadere la catena.

Considera anche che hai ta le mani...cioè tra i piedi... un Tournay, e anche se c'è scritto sopra Hyperdrive non ti meravigliare se dopo qualche uscita avrà nuovamente bisogno delle tue attenzioni ;-)
 

komarek

Biker popularis
26/1/15
47
0
0
Salerno
Visita sito
Considera anche che hai ta le mani...cioè tra i piedi... un Tournay, e anche se c'è scritto sopra Hyperdrive non ti meravigliare se dopo qualche uscita avrà nuovamente bisogno delle tue attenzioni ;-)
Allora no, non ci siamo.. vediamo come si comporta e se davvero richiede ripetute registrazioni lo cambio di corsa. Te la senti di consigliarmi un buon deragliatore tenendo comunque conto che dovrò montarlo su una bici entry level? Ne vale la pena? Ah un'altra cosa, se volessi sostituire il bashring con un modello più carino riscontrerò problemi di compatibilità tra i fori?
Ovviamente le domande sono rivolte a tutti.
 

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
Allora no, non ci siamo.. vediamo come si comporta e se davvero richiede ripetute registrazioni lo cambio di corsa. Te la senti di consigliarmi un buon deragliatore tenendo comunque conto che dovrò montarlo su una bici entry level? Ne vale la pena? Ah un'altra cosa, se volessi sostituire il bashring con un modello più carino riscontrerò problemi di compatibilità tra i fori?
Ovviamente le domande sono rivolte a tutti.

Acera, Alivio e Altus. Deore mi sa già di troppo per il livello della tua bici. I comandi sono a levetta o hai le rotelle? Sul deragliatore anteriore, il Tourney è ancora accettabile. Io non lo cambierei. I problemi nascono al posteriore. Lì cos'hai?
 

komarek

Biker popularis
26/1/15
47
0
0
Salerno
Visita sito
Acera, Alivio e Altus. Deore mi sa già di troppo per il livello della tua bici. I comandi sono a levetta o hai le rotelle? Sul deragliatore anteriore, il Tourney è ancora accettabile. Io non lo cambierei. I problemi nascono al posteriore. Lì cos'hai?
Rotelle? Entry level si ma non che l'abbia pagata 300 euro :D
Comunque dietro monta un alivio
 

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
Prova a tenere il Tourney. Se vedi che, dopo un po' di uscite, torna a disallinearsi, puoi provare a portare il gruppo cambio a un "tutto Alivio".
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Allora no, non ci siamo.. vediamo come si comporta e se davvero richiede ripetute registrazioni lo cambio di corsa. Te la senti di consigliarmi un buon deragliatore tenendo comunque conto che dovrò montarlo su una bici entry level? Ne vale la pena?

....il deragliatore credo sia una delle cose meno costose di una bike...

on line tipo su bike discount , paghi 16 euro un deore , circa 20 un slx e 23 euro un xt ...più ovviamente le spese di spedizione !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo