Problema deragliatore anteriore

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.129
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Salve a tutti, improvvisamente si è bloccato il deragliatore anteriore (Shimano c 050) della mia RR 5.3, nel senso che dalla corona più grande non scende più. Il cavo è ben teso ma azionando il comando per scendere diventa molle. Rimedi e consigli?
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Che cosa diventa molle? il comando? Non il filo. Il comando si muove ma non ottieni nessuna azione fino a che prova e riprova riesci a cambiare.
Se è così allora potrebbe dipendere dal comando che ha gli ingranaggi/meccanismi consumati che non riescono a lasciare la tensione dal cavo.
Una cosa del genere mi è successa con un vecchio cambio shimano stx (parlimao di circa 9 anni fa).
Ovviamente potrebbe non essere il caso tuo io ti ho riportato una mia esperienza prendila solo come un'idea e non come soluzione.

ciao
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve a tutti, improvvisamente si è bloccato il deragliatore anteriore (Shimano c 050) della mia RR 5.3, nel senso che dalla corona più grande non scende più. Il cavo è ben teso ma azionando il comando per scendere diventa molle. Rimedi e consigli?
Hai mica per caso un E Type??

Se si controlla che non sia rimasto un sasso a contrasto nel piano dove si muove il pantografo.

SCR1
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Salve a tutti, improvvisamente si è bloccato il deragliatore anteriore (Shimano c 050) della mia RR 5.3, nel senso che dalla corona più grande non scende più. Il cavo è ben teso ma azionando il comando per scendere diventa molle. Rimedi e consigli?

Se rilasciando il cavo (dal manettino), diventa "molle" vedrai che è il deragliatore che non scende.
Non è mica raro che si "pianti", ne vedo parecchi.

Spruzza dello svitol su tutti gli snodi (metti uno straccio sotto) per un paio di notti di seguito.
Poi sgancia del tutto il cavo, ed a mano spingilo in dentro.
Se si muove, tiralo infuori (ti puoi aiutare facendo leva con un cacciavite piato, ma non esagerare) e spigni di nuovo, decine di volte e spruzza Svitol.
Devi "risvegliarlo" un pò.

Io in genere li butto nel solvente-sgrassante per un paio di giorni, a volte resuscitano ed a volte no. Bisogna provare
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Sono tanti anni che vado in MTB e non mi si è mai piantato un deragliatore a causa degli snodi ingrippati (ovviamente faccio manutenzione accurata alla mia bici). Mi è successo invece, in gara, che passando dal 44 al 32 non scendeva.....ho iniziato a smanettare e ho scoperto un pezzo di legno all'interno che impediva di scendere sul 32.
Ma ingrippare i "ruotismi" che sono talmente stupidi mi sembra esagerato.
Comunque tutto può essere.

ciao
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
succede, succede, altrochè!

Quoto !
Per di più il deragliatore anteriore, almeno così è per il mio XT, è uno dei pochi pezzi che arrugginiscono :paur::paur:
Per di più prende una fraccata di sporco li dove è messo
Il mio è ormai alla frutta, l'ho sempre pulito e ingrassato/oliato, ma ormai, dopo quasis 5 anni di onorato lavoro è agli sgoccioli :vecio:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Ho messo in atto tutti i consigli ma no nne vuole sapere di sbloccarsi...devo sostituirlo?

tiragli un calcio vedi se si smuove...

skerzi a parte, io lo smonterei dalla bike e lo immergerei nello sbloccante...

poi lo rimonterei cambiando il cavetto e vedrei come reagisce...

ps: non è ke si sono mossi i finecorsa e adesso non scende per quel motivo?
 
'Sto benedetto deragliatore non si schioda...suggerimenti? Ho anche provato a registrare le viti finecorsa ma non è successo niente

A questo puntoi ti consiglio la sostituzione, i deragliatori non costano molto, anche se prendi quelli buoni, il C050 e un dera molto scarso, finche dura fa verdura ma visto che ormai ti da' problemi e bene sostituirlo, I sram sono molto buoni e economici l' X7 te lo porti a casa senza svenarti, altrimenti gia un deore di shimano e' piu che sufficiente anzi..., ma non avventurarti su prodotti troppo economici, almeno non piu economici di quelli che ti ho menzionato.
Ciao.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.129
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Rispolvero questo topic per segnalarvi che Decathlon mi ha sostituito in garanzia il deragliatore, montandomi un Altus. Devo dire che la differenza rispetto al C050 si sente, è molto più fluido e preciso.
 

neofabio

Biker novus
6/1/12
29
0
0
Palermo
Visita sito
Salve a tutti
Scrivo in questo topic perché ho un problema con il deragliatore anteriore della mia rr8.1, in pratica oggi alla prima uscita della mia vita mi sono accorto che il deragliatore non scala i rapporti, in pratica il selettore fa il giusto scatto,il cavo va in tensione ma per far scalare il deragliatore ho dovuto dare un colpetto col tallone,cosa può essere? Aaaaah dimenticavo subito dopo aver scalato di un rapporto,anche se non nella ultima posizione, il selettore non lavora più come se non ci fossero più rapporti.

Grazie mille
 

Ferraglia

Biker novus
20/6/22
1
0
0
51
Cadenabbia
Visita sito
Bike
Rose root miller 2
Salve a tutti, improvvisamente si è bloccato il deragliatore anteriore (Shimano c 050) della mia RR 5.3, nel senso che dalla corona più grande non scende più. Il cavo è ben teso ma azionando il comando per scendere diventa molle. Rimedi e consigli?
Risolto: sabbia, sporco o qualcos'altro bloccavano il deragliatore. Una buona dose di svitol o wd40 e facendo leva col cacciavite piatto si è mosso. Su è giù su è giù wd40 e ancora su è giù, ora va come un orologio svizzero.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo