Problema corsa Cane Creek DB air XV

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


diegoz89

Biker serius
23/5/13
125
3
0
villafranca vr
Visita sito
Ciao a tutti!
Premetto che ho provato a cercare nel forum se qualcuno avesse postato qualcosa di simile in precedenza ma non ho trovato nulla.

Ogni modo, il problema è il seguente: possiedo un CCDB air XV del 2015, e, ad agosto 2016, causa infortunio, lascio ferma la bici per circa sei mesi. Durante l'inverno procedo con lavori di ordinaria manutenzione a tutto il mezzo (l'ammortizzatore non è stato toccato). Pochi giorni fa ricomincio a pedalare e noto, sia in posizione "climb" che in posizione aperta, che nella primissima parte della corsa l'ammortizzatore ha come un "impuntamento". Poi nella restante parte di corsa il funzionamento è regolare e burroso come al solito.
Ora, ho provato a controllare il leveraggio del telaio e tutto scorre liscio, ciò che non mi spiego è che prima dello stop causa infortunio, l'ammortizzatore non ha mai accusato questo tipo di malfunzionamento.
Qualcuno ha per caso già riscontrato questo problema/ ha qualche idea a riguardo?

Ringrazio in anticipo chiunque volesse darmi un consiglio!!
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao a tutti!
Premetto che ho provato a cercare nel forum se qualcuno avesse postato qualcosa di simile in precedenza ma non ho trovato nulla.

Ogni modo, il problema è il seguente: possiedo un CCDB air XV del 2015, e, ad agosto 2016, causa infortunio, lascio ferma la bici per circa sei mesi. Durante l'inverno procedo con lavori di ordinaria manutenzione a tutto il mezzo (l'ammortizzatore non è stato toccato). Pochi giorni fa ricomincio a pedalare e noto, sia in posizione "climb" che in posizione aperta, che nella primissima parte della corsa l'ammortizzatore ha come un "impuntamento". Poi nella restante parte di corsa il funzionamento è regolare e burroso come al solito.
Ora, ho provato a controllare il leveraggio del telaio e tutto scorre liscio, ciò che non mi spiego è che prima dello stop causa infortunio, l'ammortizzatore non ha mai accusato questo tipo di malfunzionamento.
Qualcuno ha per caso già riscontrato questo problema/ ha qualche idea a riguardo?

Ringrazio in anticipo chiunque volesse darmi un consiglio!!

"L'impuntamento" che avverti non è realmente un problema, lo sentì quando l'ammortizzatore fa circa 1cm di corsa che è la posizione in cui le due camere, la negativa è la positiva, si equiparano. È vero che da nuovo non lo ha mai fatto ma credo che lo si avverta dopo averlo rodato, che diventa più sensibile. Io, nell'utilizzo non l'ho mai avvertito infatti lavora bene, lo si avverte solamente da fermi. Comunque ne parlano anche nella discussione dell'Inline.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

diegoz89

Biker serius
23/5/13
125
3
0
villafranca vr
Visita sito
"L'impuntamento" che avverti non è realmente un problema, lo sentì quando l'ammortizzatore fa circa 1cm di corsa che è la posizione in cui le due camere, la negativa è la positiva, si equiparano. È vero che da nuovo non lo ha mai fatto ma credo che lo si avverta dopo averlo rodato, che diventa più sensibile. Io, nell'utilizzo non l'ho mai avvertito infatti lavora bene, lo si avverte solamente da fermi. Comunque ne parlano anche nella discussione dell'Inline.

Grazie mille!
Molto gentile ed esaustivo!:prost:
 

carne2000

Biker superis
8/5/12
371
5
0
53
Castiglion Fibocchi
Visita sito
Salve a tutti,
Anke io ho un Cane creek DBIn line da circa 6 mesi. Appena preso l'ho settato con le indicazioni allegate e non ho avuro problemi. Ho dovuto sospendere l'attività ciclistica x un mese x problemi di salute (x fortuna risolti). Da quando ho ripreso (2settimane circa) mi sono reso conto che l'ammo in posizione chiusa o aperta fa lo stesso sag (da fermo). Inoltre mentre pedalo è un pò più duro in posizione climb ma nulla di più.
Secondo voi è normale oppure lo devo mandare in assistenza?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo