Problema corpetto ruota libera

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Salvatopo

Biker popularis
7/11/20
71
19
0
50
Bitritto (BA)
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900
Mi sembra sia molto simile al mio: all'interno sembrano esserci 2 cuscinetti e un pezzo di "tubo" che li unisce tra di loro (mi sa che si vede nella tua seconda foto). Se lo sposti dovresti riuscire ad avere accesso alla parte restante del cuscinetto rotto in modo da poterlo spingere via.
 

Salvatopo

Biker popularis
7/11/20
71
19
0
50
Bitritto (BA)
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900
Ciao, ho un problema sulla mia scott spark 920 2018 comprata usata, monta ruote syncros xr 2.5 e al posteriore noto una scorrevolezza pessima, ho pulito i cuscinetti del mozzo e sembrano ok, mentre il corpetto ruota libera fh 522 xd 3pawl mi sembra poco scorrevole infatti la ruota senza corpetto gira bene ma se provo a fare girare il pacco pignoni da ruota smontata gira per poco tempo confronto a quella del mio amico che monta ruote peggiori della sua scale 970,volevo cambiare il corpetto il mio è quello a sx, quello di dx è marchio dtwiss può andare?
Leggo in giro che non sono compatibili. Comunque credo che il comportamento sia del tutto normale, d'altronde quando pedali la ruota libera gira insieme alla ruota e quindi quell'attrito è come se non esistesse (come far girare la ruota con la catena smontata).
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Mi sembra sia molto simile al mio: all'interno sembrano esserci 2 cuscinetti e un pezzo di "tubo" che li unisce tra di loro (mi sa che si vede nella tua seconda foto). Se lo sposti dovresti riuscire ad avere accesso alla parte restante del cuscinetto rotto in modo da poterlo spingere via.
Questo è il corpetto nuovo. L'anello che sta nel mezzo, e pure quello dietro, in quello col cusinetto rotto rimane sull'asse del mozzo assieme all'anello interno del cuscinetto.
Oggi se riesco smonto il vecchio e monto il nuovo.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Questo è il corpetto nuovo. L'anello che sta nel mezzo, e pure quello dietro, in quello col cusinetto rotto rimane sull'asse del mozzo assieme all'anello interno del cuscinetto.
Oggi se riesco smonto il vecchio e monto il nuovo.
Dalle foto a me sembra che se ti si è aperto ormai non puoi più batterlo fuori visto che da una parte non può uscire.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Questo quello col cuscinetto che s'è aperto
IMG_20210827_145759.jpg
Si può battere solo il cuscinetto esterno

Qui l'asse con l'anello interno del cuscinetto e l'anello distanziale tra o due cuscinetti del corpetto. L'anello del cuscinetto mi ha fatto penare non poco per venir fuori
IMG_20210827_145718.jpg

Ps: Prima che il solito scemo di turno dica che il mozzo è sporco... si, è sporco perché non ho avuto il tempo di lavare la bici... lo faccio domani
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Questo quello col cuscinetto che s'è aperto
Vedi l'allegato 475385
Si può battere solo il cuscinetto esterno

Qui l'asse con l'anello interno del cuscinetto e l'anello distanziale tra o due cuscinetti del corpetto. L'anello del cuscinetto mi ha fatto penare non poco per venir fuori
Vedi l'allegato 475386

Ps: Prima che il solito scemo di turno dica che il mozzo è sporco... si, è sporco perché non ho avuto il tempo di lavare la bici... lo faccio domani
Lo puoi estrarre, quell'anello rimasto nel corpetto.
Fai così: se hai ancora le sfere e la gabbia del cuscinetto rotto, puoi rimontare il cuscinetto mettendo dentro le sfere e cercare di farle stare in posizione con quello che resta della gabbia, così lo puoi buttar fuori.
Se non hai più le sfere, sacrifica l'altro cuscinetto, smonta la gabbia senza romperla, se possibile, togli sfere e anello interno e rimontale sull'altro.
Altrimenti dovresti trovare un tornitore che faccia un estrattore che si agganci nella gola dell'anello rimasto dentro.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Lo puoi estrarre, quell'anello rimasto nel corpetto.
Fai così: se hai ancora le sfere e la gabbia del cuscinetto rotto, puoi rimontare il cuscinetto mettendo dentro le sfere e cercare di farle stare in posizione con quello che resta della gabbia, così lo puoi buttar fuori.
Se non hai più le sfere, sacrifica l'altro cuscinetto, smonta la gabbia senza romperla, se possibile, togli sfere e anello interno e rimontale sull'altro.
Altrimenti dovresti trovare un tornitore che faccia un estrattore che si agganci nella gola dell'anello rimasto dentro.
Scisa ma... come si disassembla e riassembla un cuscinetto?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Questo sarebbe un disassemblaggio. Ma come lo disassemblo un cuscinetto intero? Lo sego?
Con il procedimento inverso, sposti le sfere tutte su un lato quindi tiri l'anello interno a contatto dell'esterno, con alcuni é più facile con altri meno.
Sarebbe meglio cercare di riassemblare il cuscinetto rotto. (se possibile)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Con il procedimento inverso, sposti le sfere tutte su un lato quindi tiri l'anello interno a contatto dell'esterno, con alcuni é più facile con altri meno.
Sarebbe meglio cercare di riassemblare il cuscinetto rotto. (se possibile)
Ho capito. Quindi dovrei prima togliere la gabbia.
Purtroppo le sfere di quello aperto s'erano consumate, miniaturizzate e a volte spezzate in due.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ho capito. Quindi dovrei prima togliere la gabbia.
Purtroppo le sfere di quello aperto s'erano consumate, miniaturizzate e a volte spezzate in due.
Si, togliere la gabbia è indispensabile per poter spostare le sfere e creare lo spazio necessario a spostare l'anello interno, anche se immagino non sia di facile attuazione con dei pezzi semidistrutti, d'altronde si tratta di cercare una soluzione alternativa (#34) ad un problema non banale.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Grazie a tutti:prost:
Disassemblando il cuscinetto intero (tanto lo avrei buttato), riassemblandolo con infinita pazienza alla meno peggio sul pezzo rimasto incastrato e scaldando il tutto su un fornello a gas con rompifiamma sono riuscito a batterlo via e a toglierlo:}}}:
IMG_20210828_165846.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ora bisogna trovare un buon paio di cuscinetti 68308. Skf ad esempio non si trovano online. Nsk nemmeno. Per lo più vendono Enduro LLB e Mvtek MEDIUM.
La sigla SKF dovrebbe essere 61803 2RS
Cercando escono questi due risultati, che mi sembrano validi per prezzo, spedizione e soprattutto provenienza.
Però verifica bene la sigla e le dimensioni.
La designazione SKF e quella cinese sono diverse
6903 china = 61903 SKF
6803 china = 61803 SKF

https://www.ebay.it/itm/163773112491?hash=item2621a360ab:g:ggoAAOSwD1ldJxSj

https://www.ebay.it/itm/140830352601?hash=item20ca24a4d9:g:BtcAAOSwa39U06C3

(SKF o FAG si tratta di cuscinetti pressoché equivalenti come qualità, sono i due maggiori produttori mondiali di cuscinetti realmente affidabili)
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
La sigla SKF dovrebbe essere 61803 2RS
Cercando escono questi due risultati, che mi sembrano validi per prezzo, spedizione e soprattutto provenienza.
Però verifica bene la sigla e le dimensioni.
La designazione SKF e quella cinese sono diverse
6903 china = 61903 SKF
6803 china = 61803 SKF

https://www.ebay.it/itm/163773112491?hash=item2621a360ab:g:ggoAAOSwD1ldJxSj

https://www.ebay.it/itm/140830352601?hash=item20ca24a4d9:g:BtcAAOSwa39U06C3

(SKF o FAG si tratta di cuscinetti pressoché equivalenti come qualità, sono i due maggiori produttori mondiali di cuscinetti realmente affidabili)
6803 si trovano facilmente ma sono 17x26x5
63803 sono 17x26x7
Fag qualcosa avevo trovato.... https://www.sp-spareparts.com/en/p/63803-2rsr-hlc-fag?_q=63803

PS: Forse potrei usare i 6803 facendomi fare uno anello da 4mm da uno degli anelli dei cuscinetti vecchi ma, non so, forse comincia a diventare un accrocchio
 
Ultima modifica:

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.389
2.790
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
6803 si trovano facilmente ma sono 17x26x5
61803 sono 17x26x7
Fag qualcosa avevo trovato.... https://www.sp-spareparts.com/en/p/63803-2rsr-hlc-fag?_q=63803

PS: Forse potrei usare i 6803 facendomi fare uno anello da 4mm da uno degli anelli dei cuscinetti vecchi ma, non so, forse comincia a diventare un accrocchio

Potresti chiedere anche a Meluccicuscinetti
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
6803 si trovano facilmente ma sono 17x26x5
61803 sono 17x26x7
Fag qualcosa avevo trovato.... https://www.sp-spareparts.com/en/p/63803-2rsr-hlc-fag?_q=63803

PS: Forse potrei usare i 6803 facendomi fare uno anello da 4mm da uno degli anelli dei cuscinetti vecchi ma, non so, forse comincia a diventare un accrocchio
Adesso ho capito, usano cuscinetti più larghi, ma avendo gli stessi diametri interno ed esterno, hanno le sfere uguali e teoricamente stessa capacità di carico ma, di fatto, molto più bassa perché non c'è storia sulla qualità dell'acciaio impiegato da SKF e FAG.
Io prenderei i 61803 che sono standard e realizzerei un distanziale 4 mm più largo risolvendo il problema.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
6803 si può scegliere tra LLB o 2RS. Quele scegliere?
LLB sarà sicuramente più scorrevole e lo produce NTN.
2RS sarà sicuramente più schermato e si trova INA, SKF, FAG
 

Classifica mensile dislivello positivo